What's up 28 febbraio - 6 marzo

Avatar

a cura di FireZdragon

Eccoci ad una nuova puntata di What’s up on Spaziogames, la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati su tutti i più importanti accadimenti del mondo videoludico verificatisi negli ultimi sette giorni.

Game Developers Conference 2011La prima settimana di marzo ha visto come protagonista indiscussa la Game Developers Conference 2011 di San Francisco. Il nostro inviato, lo stoico Luca “drleto”” Forte, ha raccolto per voi tutte le maggiori novità ed informazioni in uno speciale riassuntivo della convention. Le conferenze di Nintendo, Sony e Apple hanno goduto inoltre di tre articoli distinti: il primo carico di annunci importanti come quello del nuovo Super Mario 3D, il secondo completo con tutti i dettagli tecnici di NGP, mentre il terzo con la presentazione dei nuovi iPad.Sempre dalla GDC sono emersi ulteriori dettagli su Risen 2: Dark Waters che ha saputo stupire per il rinnovato e potenziato motore grafico ed una ambientazione piratesca decisamente interessante. Purtroppo la versione Playstation 3 è attualmente a rischio dato che, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, Sony non ha ancora rilasciato il benestare per la pubblicazione del titolo. Le novità non finiscono certo qui, infatti, sempre sulle nostre pagine, potrete dare uno sguardo in anteprima al promettente The Darkness 2, avventurarvi nella lettura dell’articolo su The Last Guardian ed appassionarvi ai feroci combattimenti descritti nel testo della preview di Battlefield 3, titolo dotato di una regia attenta e di un comparto grafico di altissimo livello.Dopo aver stupito tutti la scorsa settimana con un trailer dal taglio cinematografico di sicuro impatto, Dead Island è tornato a far parlare di se. Il nuovo titolo di Techland sembra voler portare alcune novità nel mondo dei giochi a base di zombie. Dal mero punto di vista del gameplay una visuale in prima persona, una forte componente cooperativa e combattimenti all’arma bianca potrebbero rivelarsi la vera arma vincente per l’intera produzione.

News Partiamo subito con un po’ di date importanti. L’attesa per la versione europea di Final Fantasy IV Collection è quasi finita, i fan potranno infatti mettere le mani su questa collezione a partire dal prossimo 22 aprile. Il DCL di Assassin’s Creed, titolato La Scomparsa di Da Vinci, sarà invece disponibile l’8 marzo prossimo ed introdurrà 4 nuovi personaggi e due nuove modalità gioco. Electronic Arts dalla sua ha reso noto che il 7 giugno vedrà arrivare nei negozi Shadows of the Damned mentre una settimana dopo , più precisamente il 14 giugno, farà la sua comparsa anche Alice: Madness Returns. Per quanto riguarda gli annunci veri e propri in prima linea troviamo i ragazzi di Arrowhead che hanno proclamato l’imminente arrivo del primo DLC per lo stravagante Magicka. In Magicka: Vietnam l’ambientazione verrà stravolta e al posto delle palle di fioco e dei proiettili di ghiaccio ci troveremo a maneggiare napalm ed M-16. Sempre da Paradox arriverà anche Sengoku, un nuovo gioco strategico ambientato ai tempi del Giappone feudale mentre Halifax ha comunicato di avere in sviluppo per la gioia di tutti i fan del ciclismo Pro Cycling Manager – Giro d’Italia 2011, anche se non ne è ancora stata divulgata la data di rilascio. Il 4 agosto vedrà invece il ritorno del nuovo capitolo di Tropico, in arrivo su PC ed Xbox 360.Microsoft ha rilasciato tutti i titoli che verranno resi disponibili per gli utenti Gold di Xbox Live nel mese di marzo e Sony ha controbattuto svelando le offerte mensili per i suoi utenti PLUS. In una guerra che non accenna a placarsi salta fuori tra le altre cose l’arrivo, nel giro di un paio di settimane, della beta per Battlefield Play 4 Free, sparatutto completamente gratuito edito da Electronic Arts.Buone nuove anche per gli appassionati di Mortal Kombat, Warner Bros ha infatti annunciato ufficialmente l’arrivo, il prossimo 8 marzo, della demo per il titolo ed ha dato il via inoltre al primo grande torneo italiano riguardante proprio il regno di Outworld. L’evento si terrà al Cartoomics di Milano nei giorni compresi tra l’11 ed il 13 marzo.In settimana si è inoltre inasprita la guerra legale tra Sony e LG che ha visto quest’ultima vincere la prima battaglia, permettendo cosi’ alla compagnia di bloccare il rifornimento europeo di Playstation 3 per almeno 10 giorni.

ArticoliI primi giorni della settimana hanno visto approdare sulle pagine di SpazioGames, Captain Blood, un interessantissimo gioco action caratterizzato da un sistema di combattimento immediato e da un’ambientazione piratesca veramente riuscita. Il titolo si è fatto apprezzare grazie ad un esclusivo hands on che ci ha permesso di poterlo provare a fondo e di fornirvi una visione completa di quello che vi aspetta. Altro titolo di sicuro rilievo in arrivo su Playstation 3, PC ed Xbox 360 nel corso del 2011 è L.A. Noire che si è finalmente esposto con una prova diretta, mantenendo fede a tutte le buone impressioni che ci aveva dato fino ad oggi. Il titolo Rockstar si è rivelato completo e ricco di sfaccettature, con un’ottima varietà nelle azioni da eseguire ed una cura quasi maniacale riposta nella rifinitura dei dettagli. Chiudono la lista delle anteprime presentate questa settimana quattro titoli di enorme valore, partendo da Gears of War 3, che ha rivelato finalmente i contenuti della beta multiplayer, passando da Anarchy Reigns, nuovo titolo di Platinum Games che promette una violenza fuori dal comune e combattimenti spietati multigiocatore, per finire con Hunted The Demon’s Forge e Brink, due giochi dai generi completamente diversi ma che si sono saputi far apprezzare per la loro particolarità.Terminiamo il What’s up settimanale con le uniche tre recensioni pubblicate negli ultimi sette giorni. L’action RPG Ys: The Oath in Felghana si ripropone sulla piccola portatile di casa Sony, ma lo fa con una riedizione poco curata e scomoda nei controlli, in grado comunque di far felici i fan della serie ma incapace di soddisfare appieno le nuove leve. Voto 7,7Sempre su PSP ha debuttato Gods Eater Burst, puro action in stile Monster Hunter, che ci ha saputo sorprendere con un gameplay profondo e complesso, un comparto tecnico eccelso ed una longevità decisamente sopra la media. Peccato per una gestione dei controlli, ancora una volta, inficiata dalla presenza di un solo analogico e da una sincronizzazione del doppiaggio non proprio perfetta. Voto 8,5. Si presenta con un 7 pieno invece Papa Sangre, titolo innovativo e assolutamente originale nel quale dovremo cercare di evitare trappole e mostri solo grazie al senso dell’udito. Concludiamo segnalandovi il nostro speciale per le uscite del mese di marzo e vi rimandiamo alla prossima domenica per un nuovo appuntamento con questa rubrica!

Leggi altri articoli