Tantissime le novità introdotte in questo keynote da Steve Jobs e dai suoi collaboratori, riassumibili in 3 macrocategorie che andremo ora ad esaminare nel dettaglio senza perderci in preamboli: OS X Lion, iOS 5 e iCloud. Chi si aspettava una qualche sorpresa hardware è rimasto deluso, ma le novità riguardanti i sistemi operativi Apple sono tali e tante che è impossibile rimanere insoddisfatti da cotanta abbondanza. Andiamo quindi a scoprire cosa ci attende nel futuro (prossimo) della Mela.
Mac OS X Lion
Ad aprire la conference Apple non poteva che essere lui, uno Steve Jobs apparso provato che però ogni anno è presente per le tappe importanti della vita della sua creatura, in barba a chi ha da anni già pronti i “coccodrilli” per la pubblicazione. L’inizio, come al solito, è affidato ai numeri, che mostrano i Mac in splendida forma, con oltre cinquantaquattro milioni di utenti, una crescita su base annua del 18% e oltre il 70% dell’utenza formato da utenti laptop. Vediamo quindi le novità più rilevanti presentate ieri: Gesture MultitouchForse per questo la casa di Cupertino ha spinto molto sull’utilizzo del trackpad, implementando una serie di gesture che cambiano, evolvendola, l’usabilità del sistema operativo. Con Lion infatti potremo chiudere le applicazioni con swipe a cinque dita, navigare nella cronologia con con tre dita e così via, rendendo il mouse un oggetto quasi obsoleto.
Launchpad
Ma questa non è la sola feature mutuata da iOS: Launchpad infatti altri non è che una sorta di springboard trasferita su computer. Avremo a nostra disposizione tutte le applicazioni installate sul Mac, potremo organizzarle in cartelle, esattamente come su un iPhone, da cui prende persino la grafica, e le potremo addirittura eliminare si fa su iOS, rendendo il sistema operativo il più user friendly possibile.
Mission Control
La naturale evoluzione di Exposè e Spaces, che porta il multitasking ad un nuovo livello. Avremo sotto controllo tutte le finestre aperte, potremo navigare tra di esse tramite gesture ed effettuare zoom. Tutti i nostri spaces, le nostre finestre e le nostre applicazioni a portata di dita.
Full Screen App
Altra feature mutuata direttamente da iOS, e più nello specifico iPad, sono le applicazioni full screen, che ci permetteranno di usare tutta l’area possibile del monitor. Sarà ovviamente integrato con Mission Control, il che ci permetterà di dedicare interi spaces a specifiche applicazioni. Inutile dire che il tutto risulta fluido ed elegante, e la mancanza totale di barre di scorrimento rende il tutto più usabile e naturale.
Versions, Autosave e Resume
Anche se queste applicazioni sono nominalmente tre, in realtà fanno parte della concezione Apple di supporto all’utente, e completano idealmente quanto iniziato da Time Machine. Secondo la compagnia infatti non sarà in futuro più necessario salvare i documenti, o qualsiasi cosa si stia facendo prima di uscire, perché sarà Autosave a farlo per noi, mentre Resume e Versions ci permetteranno il primo di trovare il Mac dopo un riavvio esattamente come l’avevamo lasciato, e il secondo di accedere, in stile Time Machine, a tutte le versioni precedenti di un determinato documento.
Mail
Non poteva mancare anche una rinfrescatina a Mail, che ora ci da la possibilità di fare ricerche al suo interno più mirate ed intelligenti, introduce finalmente una visualizzazione con a sinistra una colonna con tutte le mail e a destra il corpo del messaggio, con questi ultimi raggruppati per argomenti, e scevri dei fastidiosi forwarding e quoting. Queste sono solo alcune delle feature introdotte, che non rendono giustizia all’incredibile lavoro svolto dagli ingegneri Apple, che nascondono sempre più il sistema operativo e la sua gestione in favore di una usabilità più immediata e maggiore, con tutti i pro e contro che questo comporta. Lion verrà commercializzato a partire dal prossimo mese di luglio, in formato esclusivamente digitale a 29,99$.
iOS 5
E’ Scott Forstall a salire sul palco dopo Phil Schiller per presentare il nuovo sistema operativo per iDevice, iOS 5. La nuova versione di iOS include oltre 200 nuove funzioni, che saranno disponibili per tutti gli utenti di iPhone 3GS e 4, iPad e iPad 2 e iPod touch di terza e quarta generazione. Vediamole nel dettaglio:
Notification Center
Le notifiche potranno essere ricevute in qualunque pagina e saranno accessibili da una finestra scorrevole dall’alto. Le notifiche appaiono per un attimo nella parte superiore dello schermo, basta poi scorrere per vederle tutte e con un tap accedere direttamente all’applicazione interessata. Le notifiche appaiono anche sulla Lock Screen. Con Notification Center è possibile gestire anche le notifiche di Facebook e gli SMS.
Newsstand
Uno scaffale virtuale che raccoglie tutti gli abbonamenti a riviste e ai quotidiani più famosi del mondo. Se l’utente è abbonato, i nuovi numeri appaiono direttamente nell’edicola e vengono aggiornati in automatico e in background.
Twitter
Il social network sarà perfettamente integrato con iOS 5 e potrà tweetare direttamente da tutte le app compatibili, tra cui Immagini, Camera, Safari, YouTube e Mappe.
Safari
Il browser fa un altro passo avantie si arricchisce di nuove funzioni, tra cui Safari Reader, che rimuove tutte le distrazioni e permette di impostare le dimensioni del font più adatte alla pagina web, Reading List, che permette di salvare gli articoli che si desidera leggere in seguito, eTabbed Browsing, per scorrere tra più pagine web sull’iPad.
Reminders
La nuova bacheca virtuale che aiuterà gli utenti a gestire i propri impegni, appuntarsi promemoria, creare e raggruppare le attività correlate e a impostare avvisi. I promemoria Reminders possono essere visualizzati anche in iCal e Outlook e sono aggiornati automaticamente.
Fotocamera
Le nuove funzioni delle app Fotocamera e Immagini offrono l’accesso immediato alla videocamera direttamente dalla Lock Screen. Potremo scattare una foto usando il tasto del volume, mentre il pinch consentirà lo zoom. Potremo poi editare le foto direttamente dal proprio iDevice: Immagini ci permetterà di tagliare, ruotare, migliorare, rimuovere gli occhi rossi e organizzare le foto in album direttamente dal dispositivo, per poi condividerle.
Mail
Il restyling di Mail è davvero corposo. La app più usata su iPhone, iPad e iPod si arricchisce del Rich Text Formatting, dizionario integrato, dragging per gli inditizzi dai campi To, CC e BBC, flag letto/non letto e la possibilità di cercare i messaggi sia sul telefono che server di posta. In particolare per iPad saranno disponibili la comoda tastiera ergonomica e la visualizzazione dei messaggi in verticale.
PC Free
Gli utenti di iOS 5 potranno attivare e configurare il proprio iDevice all’istante senza bisogno di computer e gli aggiornamenti software del sistema vengono distribuiti over-the-air e installati con un tap. Wi-Fi Sync in iOS 5 trasferisce ed esegue il backup dei contenuti in maniera sicura via SSL e sincronizza in wireless i contenuti acquistati dal dispositivo alla libreria iTunes. Bye bye fili!
Game Center
Consentirà di aggiungere foto al profilo del giocatore, acquistare nuovi giochi direttamente dall’app Game Center e introdurrà nuovi modi di trovare amici.
iMessage
E’ il un nuovo servizio di messaggistica tra utenti iOS che consente di scambiare facilmente messaggi di testo, foto e video tra tutti i dispositivi iOS via Wi-Fi o 3G. I messaggi vengono trasferiti in automatico a tutti i dispositivi iOS 5 dell’utente, che potrà così proseguire una conversazione dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch. iMessage include anche le notifiche push.
iCloud, applicazioni tra le nuvole
Apple ha inoltre presentato l’atteso iCloud, una serie di nuovi servizi cloud gratuiti integrati con le applicazioni per iDevice, Mac o PC, per l’archiviazione e la condivisione di documenti, brani, testi, eccetera in automatico e wireless. Quando si apporterà una modifica su uno dei dispositivi, infatti, tutti gli altri verranno istantaneamente aggiornati on the air. Il sistema iCloud sostituirà ufficialmente i servizi offerti da MobileMe. I servizi iCloud gratuiti includono:
Servizi MobileMe
Gli utenti potranno condividere calendari con parenti e amici e l’account Mail push senza pubblicità è ospitato su me.com. La posta in arrivo e le altre caselle verranno aggiornate su tutti i dispositivi iOS e computer dell’utente.
App Store e iBookstore
Tutte le App e i libri acquistati saranno scaricati anche su tutti gli altri dispositivi dell’utente. Inoltre, App Store e iBookstore consentiranno di visualizzare la cronologia degli acquisti e toccando l’icona di iCloud si potranno scaricare App e libri su qualsiasi dispositivo iOS (fino a 10) senza costi aggiuntivi.
iCloud Backup
Eseguirà il backup automatico dei dispositivi iOS su iCloud via Wi-Fi quando si ricarica l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch. I contenuti salvati comprenderanno brani musicali, App e libri acquistati, le foto e i video nel Rullino, le impostazioni del dispositivo e i dati delle App. Se si cambia dispositivo iOS, basta inserire Apple ID e password durante la configurazione e iCloud ripristinerà il nuovo dispositivo.
iCloud Storage
Archivierà tutti i documenti creati usando le API iCloud Storage, trasferendoli automaticamente a tutti i dispositivi dell’utente. Quando si lavora su un documento su qualsiasi dispositivo, iCloud applicherà le modifiche apportate a tutti gli altri. Le applicazioni di iWork (Pages, Numbers eKeynote) possono già sfruttare i vantaggi di iCloud Storage. Gli utenti avranno a disposizione 5GB di spazio per posta, documenti e backup. L’archiviazione per musica, App e libri e l’archiviazione richiesta da Photo Stream non rientrano in questi 5GB totali. Gli utenti potranno comunque comprare ulteriore spazio di archiviazione.
Photo Stream
Il servizio di iCloud che caricherà in automatico le foto scattate o importate su un dispositivo e le trasferisce in wireless su tutti gli altri dispositivi e computer. Photo Stream è integrato nell’app Immagini su tutti i dispositivi iOS, in iPhoto sui Mac e nella cartella Immagini su PC. Per risparmiare spazio, verranno archiviate solo le ultime mille foto su ogni dispositivo iOS. Mac e PC salveranno tutte le foto da Photo Stream, poiché hanno uno spazio maggiore di archiviazione. iCloud conserverà ciascuna foto per 30 giorni.
iTunes in the Cloud
Consentirà di scaricare la musica precedentemente acquistata tramite iTunes su tutti i propri dispositivi iOS senza alcun costo aggiuntivo, mentre i nuovi acquisti possono essere scaricati in automatico su tutti i dispositivi. Anche la musica non comprata da iTunes può usufruire degli stessi vantaggi grazie a iTunes Match, un servizio (disponibile solo per gli Stati Uniti) che sostituisce la musica degli utenti con una versione AAC DRM-free a 256kbps laddove sia possibile abbinarla agli oltre 18 milioni di brani nell’iTunes Store. iTunes Match sarà disponibile in autunno a un costo annuale di 24,99 dollari. Disponibile sin d’ora la versione beta gratuita di iTunes in the Cloud, senza iTunes Match, per utenti iPhone, iPad e iPod touch con iOS 4.3. iCloud sarà disponibile in autunno in concomitanza con iOS 5. Gli utenti potranno iscriversi gratuitamente a iCloud con un Apple ID valido da qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch con iOS 5 e da qualsiasi Mac con Mac OS X Lion.