Anche quest’anno Spike TV ha organizzato l’ormai tradizionale serata di gala dedicata ai videogame e alla loro celebrazioni. I Video Game Awards 2012 si sono consumati nella nottata tra il 7 e l’8 dicembre, offrendo come di consueto un bel po’ di trailer freschi di rilascio e premiando le migliori release dell’anno. Presentatore d’eccezione per lo show di quest’anno è stata la star del grande schermo Samuel L. Jackson, in grado di intrattenere col suo intramontabile modo di fare tutto il pubblico che ha avuto modo di seguire l’evento dal vivo o in streaming. Senza indugiare oltre, vediamo ora di analizzare ogni singolo titolo protagonista di questi VGA 2012.
South Park: The Stick of TruthAd aprire le danze è stato South Park: The Stick of Truth, gioco di ruolo naturalmente tratto dall’omonima serie di cartoni animati che, in questa circostanza, ci ha regalato un trailer del tutto nuovo all’insegna dell’inconfondibile e dissacrante humor di Trey Parker e Matt Stone. Appare sempre più chiaro che il titolo dei ragazzi di Obsidian Entertainemnt sarà un must have per gli amanti della sitcom, un’avventura irriverente da vivere rigorosamente in compagnia di Kyle, Kenny, Stan e quel “ciccione” di Cartman.
The Phantom Pain (Trolling level: over 9000?)Uno dei pezzi forti della serata è stato senza dubbio la presentazione di una “nuova IP”: The Phantom Pain della software house chiamata Moby Dick Studio. Il filmato mostrato per presentare il titolo, tuttavia, ha subito scatenato delle curiose ipotesi. Cominciamo dall’inizio: nel video di presentazione, ambientato in un inquietante ospedale che ha tutta l’aria di non essere reale, il protagonista si sveglia su un letto in seguito a un coma. L’uomo, con una benda sugli occhi, una cicatrice su uno zigomo e una capigliatura risulta già qui fin troppo somigliante a una vecchia conoscenza del mondo videoludico: Solid Snake. Ma fin qui nulla di strano, avrebbe potuto trattarsi di una semplice coincidenza, se non fosse che proseguendo con attenzione nella visualizzazione del debut trailer si notano poi fugaci apparizioni di quelli che sembrano altri due personaggi della serie di Metal Gear Solid: i nemici Psycho Mantis e Volgin. Inevitabilmente, allora, l’intero popolo del web ha cominciato a ipotizzare che questo fantomatica nuova IP potrebbe essere nient’altro che un clamoroso teasing/trolling ideato dal caro e vecchio Hideo Kojima per presentare il suo tanto vociferato Project Ogre. Ipotesi avvalorate dal fatto che l’amministratore delegato dei Moby Dick Studio, stando al sito ufficiale si chiamerebbe Joakim Mogren. E indovinate un po’: “Joakim”, guarda caso è uno dei possibili anagrammi della parola “Kojima”. “Mogren”, invece, se si eliminano la prima e l’ultima lettera restituisce quale parolina misteriosa?
The Last of UsA farci riprendere dal faticoso lavoro investigativo svolto su The Phantom Pain ci ha pensato poi The Last of Us, la nuova IP di Naughty Dog per il cui rilascio possiamo finalmente comunicare una data precisa: 7 maggio. Il trailer mostrato in anteprima mondiale non ha fatto altro che aumentare a dismisura la nostra voglia di mettere le mani sul gioco, mostrando come in questo mondo post-apocalittico non esistano più regole e a volte i sopravvissuti possano rivelarsi ancora più pericolosi degli infetti con la testa a forma di pop-corn. I pochi abitanti rimasti nelle cittadine si sono riuniti in gruppi e hanno ormai evidenti difficoltà a fidarsi del prossimo. E’ possibile sopravvivere in un posto del genere?
Castlevania: Lords of Shadow 2Altro trailer entusiasmante, sebbene non sia poi stato mostrato un granché del vero e proprio gioco in azione, è stato quello di Castlevania: Lords of Shadow 2. Il filmato presentato ai Video Game Awards potrebbe in effetti esser stato fonte di enormi spoiler per tutti coloro i quali non hanno giocato il primo capitolo della serie, per cui per evitare ulteriori danni, in questa sede ci limiteremo a dire che le atmosfere promettono senz’altro un sequel all’altezza, sebbene i passi in avanti in quanto a gameplay e tutto il resto siano ancora tutti da scoprire
Dark Souls IIEd eccoci arrivati alla vera e propria bomba della giornata. Si era parlato di un Batman: Arkham World, qualcuno sosteneva addirittura di essere vicini al reveal di un nuovo Fallout, ma nessuno aveva neanche lontanamente considerato la possibilità di ritrovarsi al cospetto di Dark Souls II. Seguito del gioco che negli ultimi anni è stata la causa principale di pad lanciati dalla finestra e liti condominiali dovute alle inevitabili testate contro il muro, il titolo in questione si è presentato con un trailer in CG e la promessa di approdare prossimamente su PC, Playstation 3 e Xbox 360. Difficile aggiungere altro, se non che l’annuncio del successore di uno dei migliori titoli degli ultimi anni avrà reso senz’altro felice gran parte del pubblico sveglio fino a tarda notte.
Assassin’s Creed IIIPer quanto riguarda il nuovo capitolo del credo dell’assassino, ciò cui abbiamo assistito è stato il full reveal del nuovo DLC intitolato The Tiranny of King Washington che, come è possibile intuire dal nome, metterò il giocatore nella posizione di fronteggiare niente meno che lo stesso George Washington, ormai divenuto un re tiranno bramoso di potere, allo scopo di riaffermare la libertà. Il nuovo contenuto scaricabile arriverà nel 2013 su PC, Playstation 3 e Xbox 360.
Gears of War: JudgementAnticipato da un teaser trailer della durata di meno di dieci secondi, il nuovo trailer di Gears of War: Judgement è stato un misto di frammenti di storia e gameplay. Come ormai tutti saprete, il titolo è uno spin-off della serie targata Epic Games, per essere precisi un prequel con protagonisti i carismatici personaggi di Baird e Cole Train. Nel breve filmato vengono quindi raccontati alcuni momenti dell’inizio del conflitto tra uomini e locuste, quando trenta giorni dopo il celebre Emergence Day si è dato inizio alla battaglia.
Tomb Raider Forse sì, avrà qualche taglia di reggiseno in meno rispetto al passato, ma Lara Croft non ha affatto perso il suo smalto. Questo, almeno, è quanto si evince dando un’occhiata al nuovo trailer di Tomb Raider – A Survivor is Born, che ancora una volta ha dimostrato quanto questo reboot possegga tutte le carte in tavola per affermarsi quale capolavoro. Presentato sulle note di un’orchestra in carne e ossa, il video di Miss Croft ci ha regalato i primi momenti di azione stealth, situazioni in cui l’eroina si serviva di arco e frecce per far fuori silenziosamente i nemici con la complicità della notte.
Halo 4Per quanto riguarda l’Halo 4 di 343 Industries, i Video Game Awards sono stati l’occasione giusta per presentare il trailer di un nuovo episodio dellle Spartan Ops, ossia le missioni gratuite che la software house ha rilasciato senza sosta di settimana in settimana fin dal giorno del rilascio. Stando al video mostrato, i nuovi episodi arriveranno il prossimo 21 gennaio e concluderanno la stagione di turno con un totale di cinque new entry. In ogni caso, 343 Industries ha già suggerito il possibile arrivo di una seconda stagione, per cui restate sintonizzati sulle nostre pagine e noi cercheremo di tornare con nuove informazioni il prima possibile.
Bioshock InfiniteChiudiamo in bellezza con Bioshock Infinite, presentato dal maestro Ken Levine in persona che ha introdotto un trailer veramente mozzafiato. Nei primi secondi è possibile gustarsi gli spassosi momenti del primo incontro tra DeWitt e la bellissima Elizabeth, qui armata di libri. Poi si passa all’azione al cardiopalma con un combattimento tra Booker e svariati temibili nemici tra cui il già discusso Handyman. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che il titolo è stato rimandato di un mese e arriverà quindi sugli scaffali dei negozi soltanto il prossimo 26 marzo.
Passiamo infine ad analizzare i vincitori di ogni singola categoria messa in gioco per i Video Game Awards di quest’anno:
Game Of The Year
-The Walking Dead-Assassin’s Creed III-Dishonored-Journey-Mass Effect 3
Vincitore: The Walking Dead
Studio of the year
-Telltale Games-343 Industries-Arkane Studios-Gearbox Software
Vincitore: Telltale Games
Best Xbox 360 Game
-Borderlands 2-Assassin’s Creed III-Halo 4-Dishonored
Vincitore: Halo 4
Best PS3 Game
-Journey-Assassin’s Creed III-Borderlands 2-Dishonored
Vincitore: Journey
Best Wii/Wii U Game
-New Super Mario Bros. U-The Last Story-Xenoblade Chronicles-ZombiU
Vincitore: New Super Mario Bros. U
Best PC Game
-XCOM: Enemy Unknown-Diablo III-Guild Wars 2-Torchlight II
Vincitore: XCOM: Enemy Unknown
Best Handheld/Mobile Game
-Sound Shapes-Gravity Rush-LittleBigPlanet PS Vita-New Super Mario Bros. 2
Vincitore: Sound Shapes
Best Shooter
-Borderlands 2-Halo 4-Max Payne 3-Call of Duty: Black Ops 2
Vincitore: Borderlands 2
Best Action/Adventure Game
-Assassin’s Creed III-Dishonored-Darksiders II-Sleeping Dogs
Vincitore: Dishonored
Best RPG
-Mass Effect 3-Diablo III-Torchlight II-Xenoblade Chronicles
Vincitore: Mass Effect 3
Best Multiplayer
-Borderlands 2-Call of Duty: Black Ops II-Halo 4-Guild Wars 2
Vincitore: Borderlands 2
Best Individual Sports Game
-SSX-Tiger Woods PGA Tour 13-WWE 13-Hot Shot World Golf Invitational
Vincitore: SSX
Best Team Sports Game
-FIFA 13-NBA 2K13-NHL 13-Madden NFL 13
Vincitore: NBA 2K13
Best Driving Game
-Need for Speed: Most Wanted-Forza Horizon-DiRT: Showdown-F1 2012
Vincitore: Need For Speed: Most Wanted
Best Fighting Game
-Tekken Tag Tournament 2-Persona 4 Arena-Dead or Alive 5-Street Fighter X Tekken
Vincitore: Persona 4 Arena
Best Independent Game
-Journey-Dust: An Elysian Tail-FEZ-Mark of the Ninja
Vincitore: Journey
Best Adapted Videogame
-The Walking Dead-Disney epic Mickey 2: The Power of Two-Lego Batman 2: DC Super Heroes-Transformers: Fall of Cybertron
Vincitore: The Walking Dead
Best song in a game
-“Cities” by Beck – Sound Shapes-“Castle of Glass” by Linkin Park – MoH Warfighter-“I was born for this” by Austin Wintory – Journey-“Tears” by Health – Max Payne 3
Vincitore: Sound Shapes
Best Original Score
-Journey-Call of Duty: Black Ops II-Halo 4-Max Payne 3
Vincitore: Journey
Best Graphics
-Halo 4-Assassin’s Creed III-Dishonored-Journey
Vincitore: Halo 4
Best Performance By A Human Male
-Dameon Clarke as Handsome Jack – Borderlands 2-Dave Fennoy as Lee Everret – Walking Dead-Nolan North as Cpt. Martin Walker – Spec Ops – The Line-James McCaffrey as Max Payne – Max Payne 3
Vincitore: Borderlands 2
Best Performance By A Human Female
-Melissa Hutchinson as Clementine – The Walking Dead-Emma Stone as Amanda Cartwright – Sleeping Dogs -Jen taylor as Cortana – Halo 4-Jennifer Hale as Commander Shepard – Mass Effect 3
Vincitore: The Walking Dead
Best Downloadable Game
-The Walking Dead-FEZ-Journey-Sound Shapes
Vincitore: The Walking Dead
Best DLC
-The Elder Scrolls V: Skyrim – Dawnguard-Mass Effect 3: Leviathan-Borderlands 2: Mechromancer Pack-Portal 2: Perpetual Testing Initiative
Vincitore: The Elder Scrolls V: Skyrim
Most Anticipated Game
-GTA V-Bioshock Infinite-South Park: The Stick of Truth-The Last of Us-Tomb Raider
Vincitore: GTA V
Character of the year
-Clap Trap, Borderlands 2-Connor, Assassin’s Creed 3-Commander Shepard, Mass Effect 3-Master Chief, Halo 4-Raul Menendez, Call of Duty: Black Ops II
Vincitore: Clap Trap, Borderlands 2
Lo show dei Video Game Awards 2012 è stato senza ombra di dubbio migliore di quello dell’anno scorso, una manifestazione che dividendosi equamente tra momenti scanzonati o deliranti e presentazioni fatte a dovere, è riuscita a mantenere alto l’interesse nonostante l’ora tarda. Grazie a personaggi del calibro di Samuel L. Jackson, Zachary Levi, Johnny Galecki, Camilla Luddington e premiazioni che, fatta qualche eccezione, abbiamo trovato sostanzialmente adeguate, i VGA hanno dimostrato di poter rendere giustizia all’industria che più amiamo. Il nostro augurio è che negli anni a venire la manifestazione possa crescere in importanza e diventare sempre più sfiziosa.