Durante la nottata di sabato 11 dicembre si sono svolti a Los Angeles gli Spike TV Video Game Awards, evento tutto americano dedicato principalmente a premiare le migliori produzioni del 2010 e ad annunciare i più grossi titoli in arrivo l’anno prossimo. Lo show di quest’anno è stato arricchito dalla presenza del mitico Neil Patrick Harris (Starship Troopers, How I Met Your Mother), che ha portato sul palco dello show musica e divertimento in abbondanza. Per questa edizione ci possiamo ritenere più che soddisfatti visti i titoli annunciati e senza ulteriori indugi ve li andiamo a presentare uno per uno: allacciate le cinture perchè il 2011 sarà un’annata da ricordare per il mondo dei videogiochi!
Batman Arkham City – Autunno 2011Ad aprire le danze è stato il trailer di Batman Arkham City. Il nuovo capitolo dell’uomo pipistrello vedrà comparire sulla lista dei nemici il malvagio dottor Hugo Strange, psichiatra pazzoide a conoscenza della vera identità di Batman. Lo spettacolare video ha mostrato al pubblico il cavaliere oscuro in azione contro un manipolo di scagnozzi inviati da Strange, senza rivelare tuttavia nulla sul gameplay o sulla trama di questa nuova avventura. Gli sviluppatori hanno inoltre confermato che Arkham City sarà cinque volte più grande di Arkham Asylum, aspettatevi un gioco da tripla A.
The Elder Scroll V: Skyrim – 11 Novembre 2011Direttamente dal palco dei VGA, Todd Howard, designer di Bethesda Software, ha confermato ufficialmente lo sviluppo di The Elder Scroll V: Skyrim, seguito diretto dell’acclamato Oblivion. Non sono state annunciate le piattaforme di riferimento ma al termine di un breve trailer a base di musica epica e draghi una sola data troneggiava sullo schermo: 11/11/11. Segnatevi questo giorno sul calendario, a novembre calcheremo le terre nordiche di Skyrim!
Mortal Kombat – 2011Come già confermato nei mesi scorsi, l’ormai decennale guerra tra Scorpion e Sub Zero continuerà anche nel 2011 con il nuovo Mortal Kombat. L’annuncio importante questa volta però non riguarda il titolo in sè ma la presentazione di un personaggio esclusivo per la versione Playstation 3. Il leggendario spartano Kratos, direttamente da God of War, presenzierà nel più famoso torneo di arti marziali, con tanto di fatality, mosse particolari ed un’arena speciale a lui dedicata. Nessuna informazione è stata rilasciata per un eventuale personaggio esclusivo della versione Xbox 360.
Thor: God of Thunder! – 3 maggio 2011In contemporanea con l’uscita del film nelle sale, il 2011 vedrà arrivare il dio del fulmine anche sulle nostre console. Il video presentato durante i VGA ha mostrato un Thor in grande spolvero, immerso in combattimenti in terza persona contro demoni infuocati, da annientare grazie al suo leggendario martello.I figli di Odino dovranno aspettare tuttavia il 3 maggio prima di poter mettere le mani sul gioco, il quale presenterà tra le altre cose una trama completamente slegata da quella del film.
Mass Effect 3 – Natale 2011In arrivo per le feste natalizie del 2011, Mass Effect 3 promette di stravolgere la saga portando la guerra direttamente sul pianeta Terra. Il trailer mostrato nella Kermesse Losangelina ha mostrato l’invasione dei Reapers su Londra. Il trailer era epico, e l’annuncio di questo nuovo capitolo di Mass Effect altrettanto. Il titolo sembra che avrà anche una componente multiplayer mentre è stata confermata l’uscita su Playstation 3, PC ed Xbox 360. La notizia è già stata confermata ufficialmente da Bioware.
Resistance 3 – 6 settembre 2011Dopo essere stato presentato ufficialmente al Gamescom 2010, Resistance 3 torna a mostrarsi al pubblico dei Video Games Awards 2010 grazie ad un nuovo trailer, che mescola immagini di gameplay a riprese dal vivo. Esclusivo Playstation 3, il titolo arriverà sulle nostre console il 6 settembre 2011.
Prototype 2 – 2012Activision e Radical Entertainment hanno presentato ufficialmente Prototype 2, il titolo vedrà un nuovo protagonista, il sergente James Heller, impegnato a dare la caccia ad Alex Mercer, personaggio principale del primo episodio. Prototype 2 sarà ambientato a New York ed arriverà solo nel 2012.
InSANE – 2013Il nuovo videogioco ideato da mr. Guillermo del Toro sarà titolato InSANE e vedrà la luce nel lontano 2013. Sviluppato da THQ e Volition non ha mostrato molto di sè, se non un brevissimo teaser trailer già disponibile sulle nostre pagine.
Forza Motorsport 4 – Autunno 2011Il ritorno di Forza Motorsport è avvenuto quasi in sordina stupendo tutti nel pieno dello show, con un teaser trailer e alleviando il dolore dei fan della console di casa Microsoft che avevano visto, solo poche ore prima, rinviare a data da destinarsi la presentazione di Gears of War 3. Forza Motorsport 4 supporterà il Kinect e vedrà la luce nell’autunno 2011.
Portal 2 – Aprile 2011Valve non poteva certo esimersi dal presenziare ai VGA. Un nuovo trailer cinematico di Portal 2 ha fatto la sua comparsa, mostrando ancora una volta i due simpatici robottini protagonisti di questo nuovo episodio della serie ma non lasciando trapelare alcuna nuova informazione. Portal 2 è atteso su PC, X360 e Playstation 3 per l’aprile 2011.
SSX: Deadly DescentsIl reboot della serie SSX sembra finalmente essere arrivato, lasciando però i sostenitori di lunga data sconcertati dal cambio di direzione intrapreso. Abbandonati i mille colori pastello e la grafica surreale che ne contraddistinguevano lo stile, il trailer ha mostrato tinte decisamente più dark (tanto da ricordare più Black Ops che SSX). Il franchise vedrà un team di snowboardisti affrontare le montagne più pericolose sulla faccia della terra, dall’Himalaya fino alle distese ghiacciate dell’antartico dove le temperature raggiungeranno i cinquanta gradi sotto lo zero.
Uncharted 3 – Drake’s Deception – 1 novembre 2011Tutti lo aspettavano con ansia e Sony non ha tradito le aspettative. A chiudere i Video Game Awards 2010 non poteva che essere il video di presentazione ufficiale di Uncharted 3 – Drake’s Deception. Il trailer presentato da Naughty Dog ha mostrato un mix di scene in real time e pochi istanti di gameplay, ma dai quali trasparivano un’ottima pulizia grafica e un taglio cinematografico sbalorditivo, non vediamo l’ora di metterci le mani sopra! Il titolo è atteso per il 1 novembre 2011, in esclusiva Playstation 3.
Non potevano mancare nello speciale dedicato ai Video Game Awards 2010 tutte le nomination ed i vincitori di questo evento, che ha saputo concentrare in solo due ore più annunci di qualità di quanto non abbiano fatto TGS ed E3 2010 insieme. Eccovi la lista completa:
Studio of the Year* BioWare* Blizzard Entertainment* Bungie Studios* Rockstar San Diego
Vincitore: BioWare
Best Wii Game* Donkey Kong Country Returns* Kirby’s Epic Yarn* Metroid: Other M* Super Mario Galaxy 2
Vincitore: Super Mario Galaxy 2
Best Xbox 360 Game* Alan Wake* Fable III* Halo: Reach* Mass Effect 2
Vincitore: Mass Effect 2
Best PS3 Game* God of War III* Heavy Rain* ModNation Racers* Red Dead Redemption
Vincitore: God of War III
Best PC Game* Fallout: New Vegas* Mass Effect 2* Sid Meier’s Civilization V* StarCraft II: Wings of Liberty
Vincitore: StarCraft II: Wings of Liberty
Best Handheld Game* God of War: Ghost of Sparta* Metal Gear Solid: Peace Walker* Professor Layton and the Unwound Future* Super Scribblenauts
Vincitore: God of War: Ghost of Sparta
Best Shooter* Battlefield: Bad Company 2* BioShock 2* Call of Duty: Black Ops* Halo: Reach
Vincitore: Call of Duty: Black Ops
Best Action-Adventure Game* Assassin’s Creed: Brotherhood* God of War III* Red Dead Redemption* Super Mario Galaxy 2
Vincitore: Assassin’s Creed: Brotherhood
Best RPG* Fable III* Fallout: New Vegas* Final Fantasy XIII* Mass Effect 2
Vincitore: Mass Effect 2
Best Multiplayer Game* Battlefield: Bad Company 2* Call of Duty: Black Ops* Halo: Reach* StarCraft II: Wings of Liberty
Vincitore: Halo: Reach
Best Individual Sports Game* EA Sports MMA* Shaun White Skateboarding* Tiger Woods PGA Tour 11* UFC Undisputed 2010
Vincitore: Tiger Woods PGA Tour 11
Best Team Sports Game* FIFA Soccer 11* Madden NFL 11* NBA 2K11* MLB ’10: The Show
Vincitore: NBA 2K11
Best Driving Game* Blur* ModNation Racers* Need For Speed: Hot Pursuit* Split/Second
Vincitore: Need For Speed: Hot Pursuit
Best Music Game* Dance Central* DJ Hero 2* Def Jam Rapstar* Rock Band 3
Vincitore: Rock Band 3
Best Soundtrack* Def Jam Rapstar* DJ Hero 2* Guitar Hero: Warriors of Rock* Rock Band 3
Vincitore: DJ Hero 2
Best Song in a Game* Basket Case by Green Day* Black Rain by Soundgarden* Far Away by José González* GoldenEye by Nicole Scherzinger* Replay/Rude Boy Mashup by Iyaz & Rihanna* Won’t Back Down by Eminem
Vincitore: Far Away by José González
Best Original Score* God of War III* Halo: Reach* Mass Effect 2* Red Dead Redemption
Vincitore: Red Dead Redemption
Best Graphics* God of War III* Heavy Rain* Kirby’s Epic Yarn* Red Dead Redemption
Vincitore: God of War III
Best Adapted Video Game* LEGO: Harry Potter: Years 1-4* Scott Pilgrim vs. The World: The Game* Spider-Man: Shattered Dimensions* Star Wars: The Force Unleashed II* Transformers: War for Cybertron
Vincitore: Scott Pilgrim vs. The World: The Game
Best Performance by a Human Male* Daniel Craig as James Bond* Gary Oldman as Sgt. Reznov* John Cleese as Jasper* Martin Sheen as Illusive Man* Nathan Fillion as Sergeant Edward Buck* Neil Patrick Harris as Peter Parker/Amazing Spider-Man* Rob Wiethoff as John Marston* Sam Worthington as Alex Mason
Vincitore: Neil Patrick Harris as Peter Parker/Amazing Spider-Man
Best Performance by a Human Female* Dame Judi Dench as M* Danica Patrick as Herself* Emmanuelle Chriqui as The Numbers Lady* Felicia Day as Veronica* Jennifer Hale as Commander Sheppard* Kristen Bell as Lucy Stillman* Tricia Helfer as Sarah Kerrigan* Yvonne Strahovski as Miranda Lawson
Vincitore: Tricia Helfer as Sarah Kerrigan
Best Downloadable Game* Costume Quest* Lara Croft and the Guardian of Light* Monday Night Combat* Scott Pilgrim vs. The World: The Game
Vincitore: Costume Quest
Best DLC* BioShock 2: Minerva’s Den* Borderlands: The Secret Armory of General Knoxx* Mass Effect 2: Lair of the Shadow Broker* Red Dead Redemption – Undead Nightmare
Vincitore: Red Dead Redemption – Undead Nightmare
Best Independent Game* Joe Danger* Limbo* Super Meat Boy* The Misadventures of P.B. Winterbottom
Vincitore: Limbo
Most Anticipated Game* Batman: Arkham City* BioShock: Infinite* Gears of War 3* Portal 2
Vincitore: Portal 2
Game of the Year* Call of Duty: Black Ops* God of War III* Halo: Reach* Mass Effect 2* Red Dead Redemption
Vincitore: Red Dead Redemption
I Video Game Awards 2010 in sole due ore di spettacolo, delle quali almeno una andata via in spot pubblicitari, hanno saputo stupire il pubblico, regalando filmati e annunci in quantità ma soprattutto di grandissima qualità. Nel 2011 arriveranno giochi del calibro di Uncharted 3, Portal 2, The Elder Scroll V: Skyrim, Batman Arkham City, Resistance 3, Mass Effect 3 e Forza Motorsport 4: tutti titoli che da soli riuscirebbero già a smuovere l’intero mercato videoludico ma che insieme rappresentano una vera e propria apocalisse per noi videogiocatori. Unico neo dell’evento è stata la mancata promessa di Gears of War 3 che, solo un giorno prima del grande evento, si è tirato indietro, lasciando i fan Microsoft con l’amaro in bocca.