Mancano ormai poche ore all’inizio della fiera di Lucca e, chi con degli amici e chi con la famiglia, ecco che tantissime persone si stanno preparando all’assalto della provincia toscana e probabilmente anche molti di voi lettori si stanno preparando per approdare alla manifestazione. Sta di fatto che, proprio come fa una calamita, la kermesse sul fumetto, l’animazione e i videogiochi numero uno in Italia, torna puntuale ad attirare un gran numero di appassionati. Quest’attrazione, ovviamente, non è unilaterale: le grandi case di sviluppo e di produzione, contando tanto sulla quantità di persone che la fiera garantisce quanto sulle loro passioni, sfruttano l’evento per mettere in mostra i loro ultimi lavori o, quantomeno, quelli di maggior clamore. Protagonista indiscusso di quest’anno sarà nientepopodimeno che Assassin’s Creed III, il nuovo capolavoro (la recensione arriverà il prossimo 30 ottobre!) firmato Ubisoft che farà indubbiamente impazzire tutti i fan, ma anche coloro che, almeno un po’, di videogiochi ci capiscono.
L’assassino cambia zonaPronto per essere lanciato il 31 ottobre, l’assassino questa volta si sposta, abbandonando l’Italia per approdare sulle coste americane: noto per il suo inconfondibile sfondo storico, Assassin’s Creed viene, nel suo terzo capitolo, ambientato durante la guerra d’indipendenza americana di cui si potranno rivivere i primi tumulti del 1770 fino alla formazione delle 13 colonie negli Stati Uniti d’America. In occasione del lancio, Ubisoft ha pensato bene di voler dare grande importanza all’evento, anche perché, parliamoci chiaro, un gioco del calibro di Assassin’s Creed III non viene rilasciato tutti i giorni (ma nemmeno tutti gli anni, sinceramente). Ed è così che ha preso il monopolio di Piazza San Michele, dove tutti i giorni della fiera sarà possibile girare per negozietti dedicati, perdendosi tra videogames, fumetti, gadget, libri e action figure, ispirati al nostro assassino preferito. Possiamo già immaginare la gran folla che calpesterà la piazza in quei quattro giorni di fuoco. Oltretutto, Lucca ospiterà la mostra itinerante Assassin’s Creed Art (R)Evolution, dove verranno esposte artwork ispirate al marchio in questione, che saranno ben 26! Tutti gli amanti del cosplay, invece, potranno esibirsi grazie all’AC Cosplay Contest 2012, evento che si terrà tutti e quattro i giorni dalle 10 alle 12:30, finché non verrà decretato il miglior cosplayer di Assassin’s Creed. Il giorno 3 novembre sarà inoltre concessa mezz’ora di tempo per le foto di gruppo con i cosplayers di AC, precisamente dalle 14:30 alle 15. Grandi aspettative, dunque, per quanto riguarda il nuovo capitolo della saga che ha già vantato un successo superlativo con i suoi predecessori. La volontà di fare le cose in grande c’è, e siamo sicuri che il pubblico presente a Lucca Comics & Games 2012 potrà assistere ad una presentazione in grande stile, di cui il solo ricordo di essere stati presenti, rende felici.
3 novembre… inizio della guerra d’indipendenza?Quando diciamo che la casa di sviluppo ha intenzione di regalarci un lancio con il botto, ci riferiamo veramente alla sontuosità di alcuni eventi organizzati. Non soltanto Piazza San Michele è stata riservata al colpaccio di Ubisoft, ma in un’occasione speciale sarà occupato anche l’Auditorium San Girolamo. Sabato 3 novembre, infatti, sarà presente Raphael Lacoste, Art Director della property di Assassin’s Creed, che risponderà alle domande di tutto il pubblico sulla Direzione Artistica nella saga. Appuntamento imperdibile, dunque, in cui potremo soddisfare la nostra curiosità relazionandoci con uno dei pilastri del design, dalle 12 alle 13:30. Tempo di mandar giù un boccone e rifocillarci che subito arriverà il momento più atteso, previsto intorno alle 15:30, in cui circa 200 reenactors professionisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno per ricreare la Battaglia di Bunker Hill. Con tanto di quattro cannoni, in sessanta minuti di battaglia prenderà vita una vera e propria rievocazione storica, dove verranno ricostruite tutte e tre le fasi dello scontro che vide la Gran Bretagna vittoriosa, dopo esser stata respinta per ben due volte dall’avanguardia dei ribelli americani e riportando un grandissimo numero di vittime e feriti. I reenactors arriveranno sul luogo il giorno prima, accampandosi fuori le mura di Lucca e, durante la notte del 2 novembre allestiranno un suggestivo campo militare presso i baluardi di San Frediano e Santa Croce. Non sarà un voler ostentare da parte di Ubisoft, in quanto ogni singolo dettaglio verrà curato con una fedeltà assoluta, visto che dietro tutto l’evento c’è il contributo di più esperti storici per far provare agli spettatori il vero sapore di uno scontro settecentesco. Questo è un modo per portare il videogiocatore sul campo, perché certe sensazioni, percezioni e profumi, non si possono provare attraverso uno schermo. È vero che l’impatto visivo è il maggior aspetto su cui spesso punta un videogioco, ma la comunicazione per cui questa volta ha optato la casa di sviluppo avrà sicuramente tutt’altro effetto. Oltre all’evento in sé, non mancherà la proiezione sulle mura della città di immagini inerenti alla saga, momento davvero suggestivo.
Anche le case di sviluppo di maggior rilievo non si lasceranno perdere l’occasione di preparare qualche sorpresa per Lucca Comics & Games 2012: Ubisoft ne è l’esempio calzante, che si preparerà a pubblicizzare in grande stile Assassin’s Creed III, must have per gli amanti degli stealth/action ma non solo. Non verranno soltanto allestiti negozietti per l’occasione, ma prenderanno forma anche contest e mostre in una Piazza S. Michele più viva che mai. Il climax verrà poi raggiunto dalla rivisitazione storica della battaglia di Bunker Hill, che si terrà il giorno 3 novembre intorno alle 15:30 e vedrà la collina in prossimità delle mura della città trasformarsi in un vero e proprio campo militare. Tante sorprese insomma anche da parte di Ubisoft, che nella mattinata dello stesso giorno metterà a disposizione del pubblico Raphael Lacoste, per rispondere ad ogni domanda.