Twin Peaks

Avatar

a cura di Antron93

Sono passati esattamente 25 anni, quasi 26, da quella famosa frase pronunciata Laura Palmer all’agente Dale Cooper. Era il 10 Giugno 1991 e I Segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) si concludeva con alcuni dei cliffhanger più “mindblowing” di sempre. Dale Cooper era uscito dalla Loggia Nera ma non come ce lo aspettavamo, Benjamin Horne era rimasto gravemente ferito mentre Audrey era apparentemente morta.
25 anni di cultura pop
Twin Peaks è sempre stata considerata una pietra miliare del piccolo schermo. Lo strano mix di telenovela, thriller, fantasy funzionò alla grande e la prima stagione fece rimanere tutti quanti col fiato sospeso fin dalla prima puntata. La morte di Laura Palmer era sulla bocca di tutti. Ne parlavano tutti, tutti ipotizzavano qualcosa. Nessuno sapeva nulla, forse nemmeno Lynch e Frost, almeno inizialmente, sapevano come concludere la vicenda. Le storie secondarie, nonostante tutto, erano altrettanto interessanti e ogni personaggio aveva un passato alle spalle, più o meno tormentato. La piccola cittadina ai confini col Canada nascondeva tanti segreti e un mix di personalità davvero eterogenee. 
Tutto cominciò a cambiare quando il segreto di Laura Palmer fu svelato dietro le insistenze dello stesso network. La storia principale che teneva in piedi il castello di carta fece crollare tutto. La serie venne abbandonata poco a poco e la seconda metà della seconda stagione risentì così di alcuni problemi fondamentali che portarono, inevitabilmente, alla chiusura della serie. Eppure questo non bastò a distruggere il culto di una serie di portata leggendaria. Nemmeno il mediocre Fire Walk With Me riuscì a smorzare l’entusiasmo dei fan.
Segreti irrisolti
È curioso, tuttavia, che dopo 25 anni, l’annuncio del sequel abbia suscitato questo entusiasmo. La cosa più emblematica è data dal fatto che Twin Peaks ha guadagnato uno zoccolo duro di fan che ha mantenuto alto l’interesse verso la serie, a distanza di tutto questo tempo. Se Showtime ha deciso di concedere una nuova chance alla serie è soprattutto dovuto all’amore dei fan per questa serie. 25 anni di citazioni, di continui rimandi e un’esplosione e una diffusione a dir poco prepotente nella cultura popolare americana e mondiale. David Lynch assurse ancora di più a regista di culto e la serie rimase quasi cristallizzata come telefilm must intergenerazionale, una serie senza tempo e senza dimensione.
Come già accennato, l’ultima puntata di Twin Peaks lasciò tutti quanti col fiato sospeso. Il colpo di scena finale, con Cooper/BOB uscito dalla Loggia Nera rimane uno dei più grandi misteri della storia della televisione. Finalmente, dopo 25 anni, scopriremo cosa è successo in realtà nella Stanza Rossa, cosa è successo al Nano e al Gigante. Scopriremo anche come ha fatto Audrey a scappare dalla banca prima dell’esplosione, visto che l’attrice è presente nel cast, e che fine abbiano fatto tutti gli altri personaggi. 
La mancanza di trailer ha creato un hype che difficilmente si potrà raggiungere con altre serie TV e sarà interessante scoprire come verrà gestito questo gap massiccio: 25 anni sono un’infinità devastante. Si dedicherà spazio a dei flashback a tutti i personaggi oppure si ricomincerà tutto da capo? Cos’avrà fatto Dale Cooper in questi 25 anni? Vedremo il vero Dale o la versione BOB? 

10 Giugno 1991 – 21 Maggio 2017. 25 anni dopo. Laura Palmer è stata di parola. David Lynch è stato di parola. Dopo Doctor Who e i suoi 54 anni di attività, Twin Peaks va a diventare la seconda serie più longeva (non per stagioni) della serie TV. La spinta rivoluzionaria che diede alla TV del 1990 fu incommensurabile e non si può affermare altrimenti visto che, dopo 25 anni, siamo ancora qui a parlarne. Twin Peaks osò dove nessuno era mai giunto prima. Dimostrò, per la prima volta, che una TV di qualità era possibile, attraverso un sapiente mix di generi diversi, piccole dosi ben combinate di dialoghi, storie ed emozioni. Una nuova stagione ci aspetta, il genio di Mark Frost e David Lynch ci aspetta. 18 episodi che andranno a chiudere delle storyline aperte da ormai troppo tempo. 18 episodi che ci riporteranno di nuovo nell’apparente cittadina tranquilla di Twin Peaks. Una serie che potremo seguire in contemporanea a partire dal 21 Maggio su Sky Atlantic.

Leggi altri articoli