Se vuoi giocare a un titolo di guida, ti serve un volante. Poco importa se il gioco è arcade o simulativo: un racing wheel cambia l’esperienza di gioco, e la cambia in positivo. Abituarsi alla transizione da pad a volante non è facile, così come non è facile passare alla visuale interna per chi, da anni, ha giocato solo utilizzando la visuale a inseguimento. Ma, una volta che si è impugnato il volante e si è iniziato a fare cantare le gomme per prima volta, le emozioni iniziano a spingere come un V8 lanciato a 7000 giri.
Il punto è che, con l’arrivo della nuova generazione di console, il mondo dei volanti ha subito una sorta di stop and go. Era prevedibile: occorre del tempo prima che gli accessori di terze parti sbarchino sui nuovi hardware. Ma, al contempo, l’inizio della vita di questa generazione è stata segnata da Thrustmaster che, forte di un accordo ferreo con i produttori, ha sostanzialmente avuto il monopolio per la realizzazione dei volanti su Xbox One.
Quando un’azienda si trova in una posizione di questo tipo, è assai facile assistere a un calo nella qualità. D’altro canto, gli utenti Xbox One non hanno molte alternative, e sono di fatto costretti a scegliere Thrustmaser per poter usufrurire di un volante per la propria console. Per contro, bisogna ammettere che l’azienda dell’Oregon è uno dei principali produttori di questo genere di accessori, e da sempre ha saputo offrire prodotti di buona qualità. Così, condizione monopolistica a parte, Thrustmaster si è data da fare per fornire volanti e pedaliere ai possessori di una console Xbox One, portando sull’hardware di casa Microsoft la loro celebre linea brandizzata Ferrari. Nel corso delle ultime due settimane abbiamo avuto il piacere di macinare chilometri al volante del TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition, che rappresenta il top di gamma per quanto concerne la linea Xbox One. E, ve lo diciamo subito, ci siamo divertiti parecchio.
Volante e pedali
Il TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition si presenta come un volante replica in scala 7:10 della sua controparte reale. Avendo avuto la possibilità nella vita di guidare una vera 458, possiamo garantirvi che l’aspetto del volante è stato molto curato, e la somiglianza con il modello reale è straordinaria. Al contempo, però, la dimensione di un 30% più piccola si fa notare, in particolare quando ci si trova a compiere manovre in cui il raggio di sterzata è particolarmente stretto: le mani si incrociano con troppa rapidità, e si ha la sensazione di non avere il controllo totale. Considerando che nei giochi di corse questo genere di manovre sono una rarità, la cosa non rappresenta un problema. Ma se la vostra passione sono i giochi di rally, probabilmente fareste meglio a pensare a un upgrade (di cui parleremo tra poco).
Anche la pedaliera è una replica del sistema montato sulla Ferrari 458: di conseguenza, parliamo di una configurazione acceleratore-freno, senza frizione. I due pedali sono molto ben bilanciati, con il freno sensibilmente più duro (e con una corsa meno lunga) rispetto all’acceleratore. Se avete la tendenza a guidare con il solo piede destro, vi troverete immediatamente a vostro agio. Se, invece, prediligete una configurazione da corsa con il piede destro ad accelerare e il sinistro a controllare il freno, scoprirete quanto sia facile dosare gas e frenata. In altre parole, Thrustmaster ha scelto di creare una configurazione adatta a qualunque tipo di giocatore, sebbene l’assenza del terzo pedale potrebbe non piacere a chi cerca la simulazione totale. Oltre a questo, l’unico altro appunto sulla pedaliera riguarda la dimensione della plancia sui cui sono montati i pedali, un po’ troppo piccola per agganciarsi saldamente al nostro rack per la guida. Anche in questo caso, come vedremo, esiste un upgrade che risolve tutti i problemi.
La dotazione di pulsanti, per ovvie ragioni, richiama quella di Xbox One. Sono presenti i classici pulsanti AB sul fronte destro del volante, mentre sul lato sinistro abbiamo accesso a un D-Pad mascherato da tasto di accensione e ai tasti XY. Forse questi tasti sono stati collocati troppo vicini tra loro, tanto da farci sbagliare diverse volte la selezione del Rewind in corsa: occorre un po’ di abitudine per poter conoscere a memoria la posizione dei pulsanti senza rischiare di premere inavvertitamente il bottone sbagliato. I tasti Menu e View, replicati sul volante, sono assegnati anche al manettino selettore dell’assetto: sfortunatamente il manettino ha solo questa funzione, e non può essere configurato per modificare effettivamente l’assetto della vettura. Una funzionalità, peraltro, non supportata da alcun gioco presente al momento su Xbox One e che è stata inserita per una mera questione di somiglianza al reale volante di una 458.
I due paddle di selezione delle marce, realizzati in solido metallo smerigliato, ruotano assieme al volante e consentono il massimo controllo del cambio anche in curva. Questo è uno dei punti forti del volante TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition, che vi permette di ottenere il massimo dalle vostre vetture una volta attivato il cambio manuale. La rapidita di cambio marcia è fenomenale, e non ci è mai capitato di mancare una scalata in fase di staccata, consentendoci un evidente vantaggio sugli avversari dotati di pad e di cambio automatico.
Controllo e force feedback
Il fiore all’occhiello del TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è indubbiamente da individuarsi nel suo ritorno di forza, pilotato da un motore industriale brushless davvero potente ma silenzioso. Al di là della ventola di raffreddamento, il motore che governa il force feedback non dà mai fastidio, né va ad interferire con il rombo del motore della vostra auto. La risposta del volante è immediata, e non si notano sensibili input lag. La precisione del volante è millimetrica, grazie alla tecnologia a 16 bit (pari ad oltre 65.000 valori registrabili lungo l’intero asse di sterzata, capace di raggiungere ben 900° di rotazione). Notevole, infine, la tencologia magnetica che permette di riconoscere la posizione del volante in qualsiasi momento con la precisione di cui sopra, il tutto senza componenti soggette all’usura: il TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è un volante pensato per durate, e per resistere alle grandi sollecitazioni del motore industriale a cui è collegato e alle braccia del giocatore che cerca di contrastarle.
In quanto a resistenza, controllo, precisione e ritorno di forza, questo volante non vi deluderà collocandosi certamente in alto nella classifica dei migliori racing wheel per console.
Gli upgrade e la compatibilità
Come abbiamo scritto, l’esperienza del TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è migliorabile attraverso alcuni upgrade. Il volante, infatti, può essere sostituito con il Thrustmaster Ferrari 458 Challenge, replica 1:1 del volante da corsa Ferrari. In questo caso il controllo migliora ulteriormente, e si perde completamente la sensazione di avere a che fare con un volante troppo piccolo. La disposizione dei pulsanti, inoltre, è migliore sebbene non richiami i pulsanti Xbox One e richieda un po’ di apprendimento.
Un altro upgrade possibile riguarda la pedaliera, che può essere sostituita con la Thrustmaster T3PA, dotata di frizione e della possibilità di regolare ciascun pedale in maniera indipendente. In questo caso l’aggiornamento è consigliato solo ai veri appassionati di simulazione: la pedaliera inclusa nel pacchetto base è di ottima qualità.
Infine, per i più esigenti, è possibile affiancare al volante il cambio manuale Thrustmaster TH8A, dotato di 7 marce e retromarcia, adatto a qualunque tipo di auto guidata. Considerando l’altissima qualità del paddle dei volanti Thrustmaster, anche in questo caso l’upgrade è consigliato solo ai “maniaci”.
Se consideriamo che l’upgrade di ciascun elemento vi costerà almeno un centinaio di euro, escludendo il costo di un rack per il volante o di un sedile e tenendo in considerazione l’elevato costo del volante base (venduto alla spaventosa cifra di 369 euro di listino, ma facilmente trovabile a un prezzo che si aggira attorno ai 300 euro), la simulazione automobilistica su Xbox One può diventare un affare davvero costoso. Da non sottovalutare, infine, la completa compatibilità del volante e dei suoi accessori con PC, che vi consentirà di giocare a un’enorme quantità di giochi automobilistici, tra cui il simulativo Assetto Corsa con cui il TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è pienamente compatibile.
La posizione monopolista di Thrustmaster nel mercato dei volanti Xbox One ha permesso loro di mantenere i prezzi piuttosto alti, anche in virtù della collaborazione ufficiale con Ferrari. Bisogna però ammettere che il TX Racing Wheel Ferrari 458 Italia Edition è un volante di qualità: nonostante sia di fatto una scelta obbligata per i possessori della più recente console di casa Microsoft alla ricerca della simulazione automobilistica, il prodotto offerto sa offrire grandi soddisfazioni e un sacco di divertimento. Se avete amato Forza Motorsport 5 o state sfrecciando per le vie della Costa Azzurra e della Liguria in Forza Horizon, questo volante saprà modificare in meglio la vostra esperienza. In tutta onestà, crediamo che un prezzo di listino inferiore ai 300 euro sarebbe stato più corretto: mettetevi alla caccia di una buona offerta, potrebbe valerne davvero la pena.