Quando Geralt ha fatto la sua prima comparsa su PC nel 2007 in molti sono rimasti stupiti dalle incredibili atmosfere create da CD Project Red e dallo spessore narrativo dato al personaggio. L’Enhanced Edition poi ha testimoniato quanto lo studio di sviluppo polacco tenesse alla sua creatura e alla fanbase costruita con merito, e in tanti hanno sperato che questo stesso trattamento venisse tributato anche a The Witcher 2, uscito su PC qualche mese or sono e pronto per il suo debutto anche su Xbox 360. Ebbene, CD Project ha voluto fare le cose in grande anche questa volta, e ha, attraverso una conferenza trasmessa in live streaming, dato qualche informazione in più sulla patch 2.0 del titolo, in sostanza una versione riveduta, corretta e gratuita del titolo che li ha definitivamente consacrati sulla scena videoludica mondiale. Ma andiamo a vedere in questo breve recap cosa esattamente aggiunge all’esperienza di gioco la patch 2.0, e quali sorprese gli sviluppatori hanno preparato per la versione console del titolo.
2.0“Non serve un DRM draconiano per avere buone vendite, e non serve continuare a produrre DLC per avere buoni risultati finanziari“. Queste parole, a margine dell’evento di presentazione tenuto da CD Project RED, sono la perfetta summa della filosofia dello studio, che fa del supporto post lancio del titolo uno dei suoi punti chiave, pur non bombardando il giocatore con continui DLC dalla dubbia utilità, buoni perlopiù a prelevare qualche euro aggiuntivo dalle tasche degli appassionati. Ma in cosa consiste esattamente la patch 2.0? Questo aggiornamento, che è bene ricordarlo sarà totalmente gratuito e verrà scaricato automaticamente dal launcher del gioco una volta avviato (a partire dal 29 settembre), comprenderà tutti i DLC rilasciati finora (da “Attenti al Troll” a tutti gli item in regalo con i diversi preorder), diversi bugfix e ottimizzazioni varie (di cui elencheremo di seguito i più importanti), il tutorial, un nuovo livello di difficoltà e una modalità nuova di zecca. Prima di illustrarvi nello specifico le novità dell’aggiornamento è bene dedicare qualche riga alla versione Xbox 360 del titolo, attesa per la prima parte del 2012. L’impressione generale, sebbene lo studio polacco abbia ancora davanti diversi mesi di ottimizzazioni e tweak vari, è quella di un titolo che potrebbe ridefinire lo standard per le produzioni action GDR su console. E’ vero che la magnificenza raggiunta sui PC di fascia alta è ormai inarrivabile, ma la ricchezza dei dettagli ambientali, le animazioni facciali e il livello di texture e modelli poligonali lascia intravedere un comparto tecnico come è difficile trovarne su console, il cui unico evidente difetto è un tearing forse eccessivamente visibile, che siamo però sicuri verrà sensibilmente limato prima del rilascio.
Torniamo a scuolaPer fare le cose in grande, gli sviluppatori non solo hanno introdotto un tutorial che in effetti era colpevolmente mancante nella prima release del titolo, ma gli hanno costruito intorno una sorta di area iniziale (il reame di Keadwen), nella quale compiremo vere e proprie chain quest il cui unico scopo sarà quello di introdurci con calma e metodo alle meccaniche del gioco, da quelle più semplici, che comprenderanno anche i diversi sistemi di iterazione con gli NPC, a quelle più complesse, relative perlopiù a crafting e combat skill. Per aiutarci nella comprensione appariranno delle finestre pop-up che ci daranno consigli contestualmente alle nostre azioni di gioco. Nell’esempio mostrato durante la conferenza, il compito di Geralt era quello di reperire nella foresta alcune erbe medicinali che avrebbero aiutato un uomo in fin di vita.
Sempre più difficileSe la modalità Insane ha sempre stuzzicato il vostro orgoglio di gamer, ecco allora che apprenderete con gioia il ritorno, seppur con qualche modifica, di questo livello livello di difficoltà, ribattezzato per l’occasione Dark Mode. Questa nuova modalità offrirà più o meno lo stesso livello di sfida della già citata modalità Insane, ma ci darà la possibilità di salvare il gioco. I combattimenti saranno ovviamente incredibilmente impegnativi, visto anche che ogni volta che estrarremo la spada l’ambiente circostante virerà verso toni decisamente più scuri, e, finchè non avremo composto un intero set di equipaggiamento Dark, studiato appositamente per questa modalità, la salute sarà in costante calo. I nuovi set di armature saranno tre (leggero, medio e pesante), mentre le spade saranno sei, tre d’acciaio e tre d’argento. CD Project ha inoltre comunicato che il primo giocatore che riuscirà a completare la Dark Mode riceverà un premio speciale, che verrà rivelato la prossima settimana. C’è un nuovo gladiatore in cittàA chiudere le novità di questo corposissimo update ci pensa la modalità Arena, che è esattamente quello che state immaginando. Esattamente come un gladiatore infatti Geralt si troverà in un’arena ad affrontare orde sempre più agguerrite di nemici, in quattro diversi livelli di difficoltà (Facile, Medio, Difficile e Dark), e il suo scopo sarà quello di ucciderne il più possibile per incrementare il punteggio totale. Più riusciremo a eliminare i nostri nemici in modi cruenti e spettacolari, più il pubblico si infiammerà e tiferà per noi, al contrario invece, una performance opaca autorizzerà l’esigente pubblico a fischiarci e riempire la nostra candida capigliatura di ortaggi di vario genere. Ad affrontarci ci saranno trenta diverse ondate di nemici, il cui livello di difficoltà, una volta finito il giro, aumenterà costantemente. Al termine di ogni ondata potremo scegliere tra un diverso premio e, in alcuni frangenti, ci saranno tre personaggi (un mago, un cavaliere e un nano guerriero) ad aiutarci.