Street Fighter V: Necalli

Avatar

a cura di Pregianza

Necalli è stato il primo nuovo personaggio di Street Fighter V a venir svelato al pubblico, forse anche in virtù del look riuscito e cattivissimo, che ben si sposa con il suo stile di combattimento. La nostra non sarà una guida lunga, anche perché si suppone che conosciate già le basi del gioco, né eccessivamente complessa. Ci limiteremo a spiegarvi i suoi punti di forza, le sue combinazioni base e i suoi trucchetti migliori, per darvi una base su cui poggiare nel caso vogliate utilizzarlo nei match online.
Il buon Necalli è un personaggio molto offensivo. Non dispone di fireball, quindi basa la sua offensiva quasi completamente sugli attacchi in corpo a corpo, ma può comunque rappresentare un grave problema per l’avversario quando si avvicina, poiché riesce a mettere seriamente sotto pressione senza scoprirsi, grazie a una serie di attacchi sicuri e difficili da contrattaccare. Non è un combattente particolarmente ingannevole o rifinito. È un bestione che se vi piglia vi ammazza di botte, dritto per dritto.
Distanze e poking
Necalli non ha grandi strumenti per fare poking, ovvero toccare l’avversario da distanze degne, ma di solito può fare molto male dopo un solo tocco. Il suo strumento principale sono il calcio medio e il pugno medio, sia abbassato che in piedi, poiché da entrambi può far partire le sue combo più dannose senza troppa difficoltà, partono piuttosto velocemente, e hanno un raggio passabile. Da una distanza di sicurezza, anche il calcio potente è un ottimo strumento per tenere a bada l’avversario, mentre quello potente abbassato è più rischioso e punibile. Necalli dispone inoltre di una command throw, una presa a comando che può venir alternata alla tipica serie di colpi per confondere l’avversario e metterlo in difficoltà.
Dalla lunga distanza utilizza principalmente due strumenti: la The Disc’s Guidance e la V-Skill. La prima è una mossa speciale a carica, l’unica del suo repertorio così, che passa attraverso le fireball semplici e può coprire lunghe distanze all’improvviso. Si tratta di un attacco utilissimo per mettere un po’ di strizza ai giocatori che tendono a stare lontani e a giocare di zoning, anche se in Street Fighter V la cosa è molto meno fattibile rispetto al passato. 
La V-Skill di Necalli è invece un pugnone al terreno che crea dei tremori a distanza variabile. Funziona in modo simile all’attacco sismico di Viper in Street Fighter IV, per intenderci, e seppur abbia un recupero non indifferente dopo l’utilizzo, può colpire di sorpresa il nemico e buttarlo a terra per facilitare l’avvicinamento. 
Necalli dispone anche di un calcio discendente piuttosto utile, un dive kick. Deve colpire in un punto preciso per permettere di continuare con una combo, vicino alle gambe del nemico, ma può anche salvare da un contrattacco aereo, o venir usato per variare l’offensiva. 
V- Trigger
Necalli è un personaggio dotato di V-Trigger unico. Una volta attivata la sua trasformazione, infatti, la barra del V-System non si consuma più, e il personaggio rimane trasformato per tutto il round. Una volta trasformato il suo danno e la mobilità cambiano in meglio, e vengono modificate anche le proprietà di certe mosse, permettendo ad esempio di legare combo che prima non potevano venir utilizzate.
Molti, vista l’utilità della trasformazione, potrebbero utilizzarla non appena riempita la barra, ma vale la pena aspettare. La trasformazione di Necalli infatti può venir usata come molti altri V-Trigger per cancellare alcune mosse, assicurando di piazzare delle combinazioni facili e dannosissime. Tra le normal cancellabili ci sono il pugno forte, il calcio forte, e tutte le normal medie. In pratica, avere il V-Trigger pieno permette di confermare una combo lunga con molta più facilità.
Combinazioni 
Necalli ha combo base di facile esecuzione. Può cancellare qualunque colpo medio con il suo pestone leggero, ma nella forma normale quello leggero è, appunto, l’unico a legarsi a quelle mosse. Diversa la questione quando piazza un pugno forte abbassato, perché in quel caso può collegarci felicemente anche un pestone pesante, che lancia poi l’avversario in aria per un Raging Light dritto in faccia. Anche l’attacco caricato può legarsi alle combo, ma solo nelle sue varianti minori. Cancellare le mosse col V-Trigger, come spiegato sopra, permette combo ancora più devastanti.
La super di Necalli inoltre non va sottovalutata, perché può legarsi a una qualsiasi delle normal sopracitate con facilità. Se si ha il tempismo necessario a confermarla sono danni enormi, piazzati con un semplice tocco.
In forma trasformata Necalli può peraltro legare il pestone medio alle sue normal, e collegare direttamente un altro pugno medio abbassato dopo il pestone, per combo più lunghe. Anche questo rende le sue combinazioni offensive più pericolose una volta entrato in modalità super saiyan.
Leggi altri articoli