StarCraft 2: WCS Finals 2013

Avatar

a cura di Hybr1d

Anaheim, California. BlizzCon 2013. La Mecca per tutti i pro-player di StarCraft 2. Qui, come ogni anno, si conclude la stagione del World Starcraft Championship con una due giorni di Global Finals che vede affrontarsi a muso duro i sedici giocatori più forti del pianeta. Sotto al palco una folla festante inneggia ai giocatori più forti, si scalda con le giocate più devastanti e riserva ad ogni player applausi e high five incoraggianti. I contendenti al titolo, quasi tutti coreani, muovono le dita sulla tastiera a ritmi forsennati, arrivando a superare le 300 azioni per minuto, per tenere sotto controllo tutta la mappa di gioco, gli esploratori, la propria base e impostare la migliore strategia d’attacco. Inoltre occorre essere estremamente veloci nel capire le intenzioni dell’avversario e agire di conseguenza, difendendo le proprie postazioni per non sopperire ad un incursione fulminea e inaspettata. Giocare StarCraft 2 a questi livelli è un qualcosa di totalmente differente rispetto all’esperienza casalinga: occorrono anni di allenamenti e una totale dedizione al titolo Blizzard per emergere in un panorama sempre più affollato nel quale i coreani la fanno da padrone incontrastato. Dei sedici partecipanti alle Global Finals c’è solo uno svedese a tenere alta la bandiera del resto del mondo, perché di questo si tratta: Corea contro tutti.

Ci sono un Terran, un Protoss e uno ZergSi parte subito forte, con un match molto interessante che mette di fronte Bomber e MMA, entrambi fortissimi con il loro esercito Terran. Le sfide TvT hanno sempre un sapore particolare e questa non ha fatto eccezione, complice anche il livello quasi analogo dei due giocatori, rispettivamente ottavo e nono del ranking mondiale. La sfida si fa subito in discesa per MMA, che grazie all’incursione di due Banshee passati inosservati riesce a seminare il panico tra le fila di un Bomber troppo impegnato a gestire l’attacco e inevitabilmente scoperto nelle retrovie. Dopo aver fatto razzia di SCV e aver lasciato l’avversario a corto di risorse, MMA conquista il primo round di quella che è sicuramente la sfida più entusiasmante degli ottavi di finale. Bomber ci è apparso un po’affannato in queste prime battute, ma nel secondo e terzo round ritrova il suo solito smalto, ribaltando il risultato e portandosi in vantaggio. Quando si affida al suo collaudato sistema d’attacco, fatto di tante basi con cui accumulare velocemente risorse e costruirsi un potentissimo esercito, Bomber diventa devastante come lo abbiamo visto lungo tutta questa stagione. Alla fine la spunta con un 3-2 che lascia MMA perplesso e un po’ deluso dalla sua prestazione, opaca e poco incisiva nei momenti chiave del match. Tra gli altri incontri, non sorprende l’eliminazione per 3-1 patita dallo svedese NaNiwa contro Soulkey, mentre lascia un po’ perplessi il cappotto subito da Mvp nella sfida che lo ha visto contrapposto a Jaedong. Il Terran del team Incredible Miracle è stato sovrastato troppo facilmente dagli Zerg dell’avversario, dimostrando di non aver ancora acquisito quella maturità agonistica necessaria per calcare i palchi delle grandi occasioni. Ha solo 22 anni, ma deve sbocciare in fretta se vuole continuare a far parte dell’elite.Anche Polt ha rifilato un cappotto al suo avversario aLive, in un match TvT a senso unico che non ha avuto nulla da spartire con il bellissimo incontro di apertura. HerO e sOs, entrambi Protoss hanno dato vita a un match godibile che ha visto il secondo trionfare con un metto 3-1, mentre due dei restanti tre match Protoss vs Terran hanno visto i primi trionfare sui secondi. I tenibili alieni con poteri psinoici di Dear e duckdeok sono passati ai quarti, così come i Terran di Maru, capaci di domare in quattro round l’esercito di MC.

Epic BattlesLa competizione si è accesa ancora di più durante i quarti di finale, dove due incontri l’hanno fatta da padrona contendendosi il titolo di “match of the day”. Il titolo se lo aggiudica Soulkey vs Bomber, che si è chiuso con un 1-3 molto più sofferto e combattuto di quanto il punteggio faccia intendere. La battaglia tra Zerg e Terran è stata combattutissima fino all’ultimo secondo, complice anche il talento di Soulkey, attualmente numero uno al mondo. Presentarsi alle Global Finals come favorito ed essere battuto dal numero otto non era assolutamente nei piani dello Zerg più forte del pianeta. I sogni di gloria si sono schiantati contro i coriacei e versatili Terran, proiettando Bomber tra i favoriti al titolo finale. Lui stesso, una volta realizzato di aver avuto la meglio sul miglior giocatore della stagione, ha dichiarato: “Adesso, nessuno potrà più battermi”. Il guanto di sfida è stato lanciato, toccherà al Protoss sOs dimostrargli il contrario nel primo match di semifinale del Day 2. Quest’ultimo si è aggiudicato l’incontro con un 3-1 sul Terran Plot, risultato analogo al match precedente ma decisamente meno esaltante. Il terzo incontro dei quarti di finale è stato un altro grandissimo match, che ha visto contrapposti Dear (Protoss) e Jaedong (Zerg). La strategia difensiva di Dear gli ha permesso di resistere ai potenti attacchi dell’esercito Zerg e di rispondere con delle controffensive devastanti in grado di mettere in ginocchio il suo avversario. Con questa sua collaudata strategia, si è portato in vantaggio 2-1. Tuttavia, la maggiore esperienza maturata in questi anni da professionista, ha permesso a Jaedong di capire la strategia dell’avversario nel giro di un paio di round e prendere le dovute precauzioni: grazie ai suoi scout è riuscito ad anticipare per tempo le mosse di Dear, portando la serie ad un entusiasmante quinto round. Qui la sfida si è fatta epica. Quando Jaedong ha visto il suo avversario partire all’attacco gli ha teso un’imboscata perfetta, lasciando alcune Blatte in superficie a fare da esca, e tutte le altre rintanate nel terreno. Quando i Protoss sono arrivati alla carica, le Blatte hanno iniziato il loro devastante attacco decimando le unità nemiche. A quel punto il pubblico è scattato in piedi in visibilio. GG Jaedong.Ora non ci resta che concentrarci sulle due semifinali e sulla finale che incoronerà il Global Champion 2013 di StarCraft 2. Le semifinali, che prenderanno il via alle 21:00 italiane, saranno: Bomber (Terran) vs. sOs (Protoss) e Maru (Terran) vs. Jaedong (Zerg). Restate con noi per sapere come andrà a finire!

La prima giornata delle StarCraft 2: World Championship Series Global Finals ha regalato emozioni inaspettate, con due match intensi e spettacolari che hanno acceso tanto il pubblico presente al BlizzCon, quanto noi a casa. Il match di apertura tra MMA e Bomber ha subito fatto capire il livello stratosferico della competizione, e i due incontri nei quarti di finale che hanno visto sfidarsi lo stesso Bomber contro Soulkey e Dear contro Jaedong hanno giustificato appieno la nottata insonne. Il primo ha visto cadere il numero uno al mondo, mentre il secondo ha regalato una sfida epica e intensa decisa da un’imboscata magistrale architettata del giocatore Zerg. Dalle 21:00 di questa sera prenderanno il via Semifinali e Finali. Noi le seguiremo in diretta muniti di birre e patatine: a domani per gli aggiornamenti!

Leggi altri articoli