Speciale iPhone 4

Avatar

a cura di AleZampa

Sono passati solo 3 anni da quando Steve Jobs, vulcanico CEO di Apple, il 29 giugno 2007 fece conoscere al mondo la sua visione degli smartphone con il primo iPhone. In soli 3 anni, quel dispositivo che in moltissimi sottovalutarono, ha fatto passi da gigante, diventando un device di riferimento per il settore, esattamente come l’iPod prima di lui, grazie, prima ancora che alla sua dotazione hardware (invero carente nella sua prima incarnazione), alla visione che ebbe di intendere un moderno telefonino: di facile utilizzo, costantemente collegato alla rete, e ovviamente “cool”. Da quel primo passo nel campo della telefonia, in soli (è bene ricordarlo) 3 anni, iPhone ha conquistato fette di mercato sbalorditive, grazie soprattutto all’introduzione dell’App. Store. Nel 2008, in concomitanza con la seconda versione del melafonino, questa mossa ha consentito ad Apple di arrivare ad insidiare persino, grazie alla facilità di utilizzo, il parco macchine venduto e ai prezzi molto bassi della maggior parte dei giochi, anche le quote di mercato nel gaming portatile di Nintendo e Sony. Ora, il 7 giugno del 2010, Jobs è tornato sul palco della WWDC di San Francisco per presentare la quarta versione del dispositivo che, è difficile negarlo, ha cambiato la concezione di cellulare: iPhone 4.

Potenza innanzituttoGià nel 2009, con l’introduzione di iPhone 3GS, si riscontrò un deciso aumento delle performance, soprattutto se confrontate con quelle del precedente modello, ma il salto che iPhone 4 ci farà fare, sarà nettamente superiore in termini squisitamente computazionali. Il nuovo processore, lo stesso A4 che tante soddisfazioni sta dando ai possessori di iPad, è in effetti un piccolo gioiellino. Sfruttando infatti il know-how di PA Semi e Intrinsity infatti, gli ingegneri di Cupertino hanno creato una versione dell’ARM Cortex A8 (lo stesso di iPhone 3GS), capace di girare ad una frequenza massimale dichiarata di 1,3 GHz (contro i 667 MHz di 3GS), abbassata poi a 1 GHz per ottimizzare meglio la durata della batteria. L’A4 è tecnicamente un SOC (System on a Chip), il che sta a significare che integra in sostanza tutti gli aspetti computazionali, dalla GPU (che supporta OpenGL ES 2.0) a tutti i microcontroller (RAM, DMA, DMC, SMC ecc.) del caso, facendo si che il tutto sia ottimizzato alla perfezione e renda il dispositivo performante ma soprattutto non eccessivamente esoso in termini di batteria se rapportato alle prestazioni che è in grado di offrire.

Lo Smartphone più sottile al mondoIn questa sua quarta incarnazione, iPhone abbandona il design bombato sul retro che lo ha reso famoso, in favore di due superfici in vetro piatte collegate da una cornice in metallo che lo rende molto più coerente con il design delle ultime versioni di Mac e iMac. Questa cornice di alluminio presenta inoltre dei piccoli “tagli”, che non sono altro che le antenne utilizzate per la ricezione dei segnali GPS, Wi-Fi (ora compatibile anche con lo standard 802.11n, a differenza del 3GS, compatibile con i soli standard b/g), UMTS (HDSPA fino a 7.2 Mbps), GSM e Bluetooth. Questo cambio di design gli permette di guadagnare ben il 24% di spessore in meno rispetto al predecessore, rendendolo, come da titolo, lo smartphone più sottile al mondo con soli 9,3 mm di spessore. Oltre alle caratteristiche aggiuntive già citate, dobbiamo ricordare la presenza di 2 microfoni, della bussola, il cambio del tray da SIM a microSIM (esattamente come per iPad), un accelerometro e, novità di cui parleremo in seguito, un giroscopio. Proprio il cambio di formato da SIM a microSIM ha permesso agli ingegneri Apple di poter installare una batterie più grande, che potrà garantire, in base alle dichiarazioni ufficiali, fino a 7 ore di conversazione e 6 di navigazione su rete 3G, 10 ore di navigazione tramite Wi-Fi o di riproduzione video e 300 ore di stand-by.

Retina Display e fotocamera HDNonostante la mole di upgrade finora elencata, non abbiamo ancora menzionato la cosa che probabilmente ha colpito di più, e cioè l’incredibile risoluzione a cui è in grado di arrivare il display di iPhone 4. Grazie ad una tecnologia chiamata “Retina” infatti, la densità di pixel per pollice è stata aumentata di quasi 4 volte, portando la risoluzione dello schermo da 3.5″ fino a 960×640 (il 3GS, a parità di dimensioni dello schermo, ha una risoluzione di 480×320), con un angolo di visione molto ampio grazie alla tecnologia IPS e un contrasto di 800 a 1, di 4 volte superiore a iPhone 3GS. Per fare una veloce ma esauriente comparazione sull’incredibile definizione del dispositivo, vi basti pensare che il numero di pixel di iPhone 4 è quasi l’80% di quello di iPad, che però vanta un monitor da 9.7″, ovvero una diagonale quasi 3 volte più grande.Anche la fotocamera, o forse dovremmo dire le fotocamere in quanto ne è stata aggiunta una frontale che, attraverso FaceTime consentirà di fare videochiamate tramite collegamento Wi-Fi, ha subito un notevole upgrade, che porta la conta dei megapixel da 3 a 5, un sensore di luce per regolare nel miglior modo possibile i livelli fotografici, uno zoom digitale di 5x, un flash LED e la funzione Tap to Focus. La nuova camera inoltre potrà registrare video a 720p con un framerate di 30fps (contro la risoluzione VGA a 30fps di 3GS), che potrà poi essere editato direttamente su iPhone tramite la versione mobile di iMovie, che ci permetterà oltre che di tagliare i video e aggiungere effetti e transizioni, anche di esportare il filmato in 3 differenti formati, da 360p a 720p, passando per la qualità media 540p.

Da iPhone OS 3.0 a iOS 4E’ cambiato anche il nome del sistema operativo mobile made in Cupertino, che ora si chiama iOS 4, e verrà reso disponibile gratuitamente dal 21 giugno per iPod Touch e iPhone, e solo successivamente per iPad. La versione 4, presentata lo scorso 8 aprile, introdurrà diverse novità, come il tanto atteso multitasking (che non sarà però disponibile per le versioni 3G), la categorizzazione delle applicazioni in cartelle, il miglioramento di Mail e la possibilità di selezionare come motore di ricerca anche Bing o Yahoo, oltre al già presente (e onnipresente) Google. Verrà inoltre aggiunto anche il supporto a iBooks, applicazione che consentirà di leggere e sincronizzare i libri digitali (ma leggerà anche i file in formato PDF) tra diversi dispositivi.

Quale futuro per il gaming?Avevamo accennato poco sopra all’annuncio dell’inserimento in iPhone 4 di un giroscopio, che andrà ad ampliare le possibilità ludiche che il nuovo device di casa Apple potrà offrirci. Questo nuovo dispositivo infatti permetterà di riconoscere l’accelerazione e l’intensità del movimento nello spazio. Inutile dire che queste nuove possibilità, aggiunte alle già esistenti dateci dall’accelerometro non potranno che dare vita a nuove applicazioni, ma soprattutto giochi, in grado di sfruttarle appieno. E come spesso lo stesso Jobs tiene a ricordare, il gaming su iPhone è un settore sul quale si vuole investire parecchio: ne sono la prova gli annunci di Guitar Hero e Farmville, attesi a breve in App. Store e la feature Game Center già annunciata con iOS 4, che, lo ricordiamo, consiste in una sorta di hub per giochi con molti elementi distintivi dei social network, come classifiche online, chat, pubblicazioni di risultati sul proprio profilo e addirittura trofei acquisibili in base ai giochi.

Specifiche Tecniche

Processore: CPU Apple A4Memoria: da 16 a 32 GBCollegamenti: Bluetooth – WiFi – GPS – UMTS – GSMDisplay: multitouch 3.5″, risoluzione 960×640Fotocamera: fotocamera posteriore da 5 megapixel + flash LED;Dotazione: Bussola, GPS, accelerometro, giroscopioBatteria: 300 ore in standby, 40 ore di musica, 10 di video, 10 di navigazione Wi-Fi, 6 di navigazione 3G e 7 di chiamate;Dimensioni: 115 x 58,6 x 6,3 mm, 137 grammi di peso

iPhone 4 non delude le aspettative dei fan con una dotazione tecnica notevole per quello che dovrebbe essere, ma chiaramente non lo è più, un telefonino. Il processore A4, il nuovo display con tecnologia Retina, la fotocamera HD, l’aggiunta del giroscopio e l’imminente uscita di iOS 4 che andrà a sfruttare proprio tutte queste nuove potenzialità fanno si che si possa con facilità scommettere sull’ennesimo successo di vendite della nuova versione di iPhone.

Leggi altri articoli