Speciale Videogames sotto l'Albero: PSP

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Il 2008 per la console portatile di casa Sony è stato l’anno della rivalsa. Dopo una partenza sottotono le vendite sono sensibilmente migliorate fino a decretare la PSP una delle regine del mercato videoludico 2008. Tutto ciò è dato anche grazie alla line-up che la piccola console ha sviluppato negli ultimi dodici mesi. Grandissimi titoli di spessore hanno conquistato milioni e milioni d’utenti, lasciando a bocca aperta gli addetti al lavoro per le strabilianti prestazioni, soprattutto in campo tecnico. Vi proponiamo una piccola carrellata di titoli ritenuti “must have” da SpazioGames per l’anno videoludico corrente. Una rinfrescata utile a ricordare i giochi migliori e, perché no, suggerirvi un ottimo regalo di Natale.

Crisis Core: Final Fantasy VIIIl prequel del leggendario Final Fantasy VII non poteva non rientrare in questa lista. Gli amanti dell’episodio apparso su Playstation nel lontano 1997 non ne faranno a meno. Storia, personaggi, ambientazioni, comparto tecnico, colonna sonora: tutto spinto ai massimi livelli. Un action-gdr all’orientale con un sistema di combattimento “particolare”. La qualità tecnica di Crisis Core è sbalorditiva: è talmente ben realizzato che potrebbe essere confuso con un gioco per la sorella maggiore Playstation 2. I filmati d’intermezzo, realizzati completamente in CG, sono una gioia per gli occhi. A chi consigliamo questo titolo?Un po’ a tutti: a quelli che amano i giochi di ruolo, la saga di Final Fantasy, le belle storie e a quelli che passano ore e ore a portare a termini le immancabili sottomissioni.Crisis Core: Final Fantasy VII è uno dei migliori giochi PSP.

God of War: Chains of Olympus Ecco un altro pezzo da 90 della line-up Sony di questo 2008. God of War: Chains of Olympus è la dimostrazione di cosa può fare PSP quando viene sfruttata al meglio. Se già abbiamo enfatizzato questo aspetto parlando di Crisis Core, con il lavoro dei Ready at Dawn non possiamo che continuare su questa linea. La differenza tra questo lavoro e i due creati per Playstation 2 sta nel fatto che giocherete con una console portatile e non con un joypad in mano. E’ anche vero che il titolo non eccelle per longevità, ma la qualità generale offerta è talmente alta e appagante che potrete soprassedere a questo unico difetto. Se siete amanti degli extra sbloccabili non avrete problemi allora a terminare l’avventura anche ai livelli più difficili. A chi consigliamo questo titolo?Difficile non suggerire l’ultima fatica di Kratos, soprattutto quando si attende con trepidazione il terzo episodio della saga. God of War: Chains of Olympus è un gioco impedibile per tutti i possessori di PSP, una vera perla nella ludoteca della portatile Sony.

Disgaea: Afternoon of DarknessA dimostrazione della varietà che il parco titoli PSP può offrire, arriva Disgaea: Afternoon of Darkness. Il prodotto sviluppato da NIS america è il maggior esponente dei Gdr strategici a turni di PSP per il suo 2008. Se avete adorato il meraviglioso Final Fantasy Tactics: The War of the Lions sarete letteralmente stregati da questo gioco. Il protagonista del titolo è lo spavaldo principe Laharl. Un personaggio che amerete sin dal primo istante per la sua forte personalità e la sua ironia. Il sistema di combattimento è realizzato ottimamente riuscendo nell’intento di offrire un’esperienza profonda al giocatore. La longevità di un titolo come Disgaea è fuori parametro. Starà a voi decidere quanto dedicarvici; in fondo i giochi di ruolo strategici diventano potenzialmente infiniti quando si vuole scoprire ogni segreto e accrescere al massimo il party. A chi consigliamo questo gioco?Non ad ognuno di voi. Questo perché, essendo un Gdr strategico, potrebbe non piacere a tutti; bisogna inoltre aggiungere l’assenza della lingua italica, motivo in più di scoraggiamento per chi non si sente forte in tale ambito. Gli amanti dei Gdr possono andare sul sicuro poiché troveranno un prodotto di incredibile qualità.

EchochromeNon poteva mancare il titolo più originale del 2008 di PSP. Echochrome è un puzzle game atipico, dove il protagonista è un carismatico manichino (quelli usati per lo studio dell’anatomia nel disegno). Il gameplay di Echochrome si basa sui punti di vista e sulle teorie della prospettiva. Cambiando la visuale di gioco troverete la soluzione per andare avanti. In teoria è tutto molto semplice, ma nella pratica le cose si fanno davvero interessanti. Nonostante conosciate il titolo, rimarrete sempre estasiati e stupiti quando capirete come superare un determinato livello, della serie “che stupido, perché non ci ho pensato prima?”. A chi consigliamo questo gioco? Echochrome è un prodotto adatto a tutti, anche se la sua natura di puzzle game potrebbe allontanare i giocatori più votati all’azione piuttosto che al ragionamento.

Everybody’s Golf Portable 2Chi nel passato gioiva quando trasmettevano in tv “Tutti in campo con Lotti” non può assolutamente ignorare la perla golfistica che gira su PSP. Everybody’s Golf Portable 2 è una delle migliori esperienze che riguardano il blasonato sport del Golf. Giocabilità alle stelle, divertimento allo stato puro da soli o con gli amici (tramite Wi-Fi), una miriade di extra da sbloccare, sfide avvincenti e una grafica cartoonesca che vi farà brillare gli occhi. A chi consigliamo questo gioco?Everybody’s Golf Portable 2 è un prodotto adatto a chiunque. Il divertimento è sempre assicurato, grazie alla profondità del gameplay e alle numerosissime prove da affrontare.Piccolo capolavoro sportivo per la console Sony.

Giunti alla fine di questa carrellata volevamo sottolineare che questi cinque titoli descritti poco fa non sono gli unici pezzi grossi del panorama PSP. Approfittiamo di questo spazio conclusivo proprio per menzionare quei giochi che non sono entrati nella nostra classifica.Gli amanti del calcio simulato potranno godere di un’ottima conversione di PES 2009 o di Uefa Euro 2008.Chi invece non sopporta il calcio in nessuna forma può buttarsi su titoli innovativi e divertenti come Patapon o Space Invaders Extreme.I giocatori di vecchia data un po’ nostalgici troveranno pane per i loro denti con Castlevania: The Dracula X Chronicles.Infine, gli amanti dei racing futuristici, apprezzeranno di sicuro il bellissimo Wipeout Pulse.Il 2008 è un anno da incorniciare per PSP, sia dal lato vendite sia da quello dei giochi, grazie a titoli di spessore qualitativamente incredibili.Buon Natale con la portatile di casa Sony.

Leggi altri articoli