L’annata appena trascorsa ha segnato un notevole incremento qualitativo per i titoli WiiWare. Per questa ragione la nostra classifica annuale ha dovuto per forza scartare alcuni prodotti degni di essere scaricati specialmente dai fan del genere. In questa occasione abbiamo deciso di lasciare qualche posizione sia alle produzioni totalmente nuove, sia ad alcuni interessanti remake di vecchi prodotti che, seguendo lo stile di Mega Man 9, hanno tentato con successo di riportare in vita marchi ingiustamente passati in secondo piano. Questa graduatoria, come tutte le classifiche di questo genere scontenterà qualcuno, ma cerca di seguire una logica precisa e di premiare al tempo stesso generi differenti. Chi la legge deve inoltre considerare l’elevato livello qualitativo dei prodotti citati, specie se relazionato al costo di questi ultimi, e quindi analizzare questa top ten più come una panoramica di buoni prodotti da considerare per l’acquisto o un regalo, che soffermarsi sulla posizione numerica di questo o quel videogame.Ricordiamo, per chi fosse un nuovo possessore di Nintendo Wii, che i titoli citati sono disponibili esclusivamente sul Canale online Wii Shop e possono essere acquistati sia con carta di credito, sia con Wii Points acquistati in un negozio di videogame. Per chi non lo sapesse, cento Wii Points (o Nintendo Points) corrispondono circa a un euro.
10) Bubble Bobble Plus! (Taito, 800 Wii Points)I draghetti resi famosi da Taito ritornano su WiiWare in una versione che è ingiustamente passata sotto silenzio. Il titolo contiene gli originali da sala giochi (normale e super), rivisti con uno stile grafico più attuale, ed un episodio nuovo di zecca arricchito da una spassosa versione per quattro giocatori.Bubble Bobble, per chi non conoscesse l’originale, è un platform con livelli a schermata fissa nel quale si intrappolano dei nemici in alcune bolle colorate. Oltre duecento livelli ed una meccanica assai ritmata rendono giustizia ad un prodotto che certamente farà la felicità dei fan della serie e che, grazie anche al lieve ritocco grafico, combina dinamiche retrò ad uno stile di gioco ancora attuale.
9) Contra ReBirth (Konami, 1000 Wii Points)Lo sparatutto Konami ha subito in Italia una sorte bizzarra. Per poter scaricare l’ultima avventura del marchio Contra è infatti necessario modificare temporaneamente la nazionalità del proprio profilo per poi ritornare alla nazionalità italiana una volta conclusa l’operazione di acquisto. Una volta scaricato, il titolo comunica sensazioni contrastanti. Se da una parte il design dei livelli si rivela come sempre adrenalinico, dall’altra si osserva una longevità della campagna principale realmente limitata. Gli extra sbloccabili, alcuni personaggi segreti, non rendono del tutto giustizia ad un prodotto eccellente, ma realmente breve. Se non fosse stato per questo difetto, Contra ReBirth avrebbe certamente occupato una delle prime posizioni della nostra graduatoria. Ottimo come sempre in multiplayer e realmente intenso per quanto poco duraturo.
8) Bonsai Barber (Zoonami, 1000 Wii Points)Chi non ha mai sognato di tagliare i capelli ad una carota o ad una coppia di rapanelli? Onestamente ce lo siamo chiesti quando ci siamo trovati di fronte a questo bizzarro esperimento. In questo originalissimo titolo diventiamo infatti dei “barbieri per vegetali”. Una meccanica tanto originale, che seguendo gli orari reali della giornata cita alla lontana anche le meccaniche di Animal Crossing, ha prodotto un titolo che forse non è per tutti, ma che certamente riesce nell’impresa di farci divertire. L’ottimo utilizzo del telecomando Wii fa da sfondo ad un comparto tecnico semplice, ma al tempo stesso realmente ispirato. Bonsai Barber è una reale sorpresa e merita ampiamente l’ottavo posto che gli abbiamo assegnato.
7) LIT (WayForward Technologies, 800 Wii Points)Un ragazzo in una scuola superiore, alcune luci e molte ombre in una vicenda horror che si rifà ad alcuni classici del genere. LIT stilisticamente appartiene al genere dei survival horror, ma al tempo stesso strutturalmente pare avere più di un aspetto in comune con alcuni vecchi classici quali Adventures of Lolo. Schermate costruite come dei puzzle game richiedono un certo ragionamento per essere superate. Un buon prodotto, certamente originale, che nella versione europea gode di un miglioramento globale del sistema di controllo e che rappresenta una reale sorpresa nel panorama WiiWare.
6) Adventure Island: the Beginning (Hudson Soft, 800 Wii Points)Ecco un altro classico che non è stato realmente compreso dal pubblico e che pertanto si merita una posizione di rispetto nella nostra graduatoria. Questo seguito, a distanza di anni, del classico “clone” di Wonder Boy presenta in effetti tutte quelle caratteristiche che avevano reso gradevole l’episodio originale. Un senso di sfida calibrato in maniera più convincente rispetto al passato ed una discreta varietà di ambientazioni rendono Adventure Island un vero e proprio omaggio ai fan del genere platform-action. L’impianto grafico, l’unica vero tocco di originalità, riesce a convincere grazie alla cura mostrata dai programmatori. Una longevità nella norma rende onore ad un prodotto che per soli otto euro garantisce circa cinque ore di divertimento.
5) Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Darklord (Square Enix, 1000 Wii Points)Questo Tower Defense, molto amato dalla Community di Spaziogames, ci costringe ad un strenua difesa di fronte ad un attacco di “buoni”. Sovvertendo una diffusa tradizione dei videogame, questa volta saremo noi a dover aiutare il cattivo invaso da eserciti ed eserciti di buoni.Un titolo di difesa della torre originale che riesce a migliorare in maniera netta Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King grazie ad una atmosfera assolutamente più ispirata e ad alcune interessanti correzioni a livello strutturale. Notevole è pure la profondità generale.
4) NyxQuest: Kindred Spirits (Over the Top Games, 1000 Wii Points)Il quarto posto, a un soffio dalla medaglia di bronzo, spetta ad uno dei titoli più amati ed al tempo stesso più complessi di questa stagione. NyxQuest è un platform, con fortissime componenti da puzzle game, che giustamente ha raccolto ampi consensi sia dai giocatori, sia dalla critica. Un meccanica di gioco resa ancor più interessante dalla grande quantità di poteri conquistati dal protagonista ed una struttura realmente impegnativa rendono il titolo un vero e proprio must have per i possessori di Nintendo Wii.
3) Bit. Trip Beat (Gaijin Games, 600 Wii Points)Questo titolo è il più economico tra quelli presenti nella nostra graduatoria e probabilmente allo stesso tempo il più originale. L’innovazione è legata paradossalmente alla vicinanza con l’immortale Pong, che di fatto diede vita ai videogiochi. Un mix di azione e musica, uno stile grafico imbarazzante nella sua pochezza ed ispirato come non mai nello stile fanno il resto. Molti considerano questo prodotto, che vanta anche una sorta di seconda parte intitolata Bit. Trip Core, l’esperienza migliore presente su WiiWare insieme a World of Goo. Forse non siamo di fronte ad un titolo per tutti, ma certamente non possiamo che consigliarvi questo vero e proprio manuale di essenzialità e giocabilità.
2) Swords & Soldiers (Ronimo Games, 1000 Wii Points)Ad un passo dalla vittoria giunge uno strategico in tempo reale che ci ha convinto grazie all’ottima struttura generale. Un impianto grafico in due dimensioni, fumettoso e surreale, fa da sfondo ad un chiassoso titolo di strategia nel quale ci troveremo impegnati nella conquista del mondo. Soldati, aiutanti, torri di difesa e spassosi dialoghi saranno alla base di caotici combattimenti giocabili anche in una divertentissima e confusionaria modalità multiplayer. La profondità del gioco viene compresa soltanto dedicando al titolo il giusto tempo e lasciandosi trasportare nell’ennesima furiosa incursione. Un ottimo prodotto, originale al punto giusto, che fa un’ottima figura anche se confrontato con molti titoli venduti nei negozi a prezzo pieno. Un piccolo capolavoro che vi consigliamo senza indugi.
1) LostWinds: Winter of the Melodias (Frontier Developments, 1000 Wii Points) Lo scorso anno il primo episodio era finito al secondo posto della graduatoria, ma questa volta non abbiamo realmente dubbi. Il divertente platform che gioca con le stagioni è riuscito nell’impresa di migliorare il capitolo precedente e di risultare uno dei migliori titoli del genere pubblicati negli ultimi anni. La solita densa atmosfera fa da sfondo ad un titolo profondo, piuttosto breve, ma al tempo stesso dotato di quel tocco in più tipico dei veri e propri capolavori.Se non avete provato il primo titolo correte a scaricarlo per giocarvi tutto d’un fiato questa magnifica avventura, se invece avete apprezzato il primo episodio, non potete che comprendere perché senza nessun dubbio Winter of the Melodias si sia piazzato sul gradino più alto del nostro podio 2009.
Quella appena conclusa si è rivelata come un’annata realmente speciale per il Canale WiiWare. Non ci resta che attendere il 2010 per capire come evolverà l’ottimo servizio offerto da Nintendo. Dando un’occhiata alle uscite del primo trimestre del 2010 non si può che rimanere stupiti di fronte ad alcuni ritorni eccellenti. Un remake di un vecchio Castlevania, Mega Man 10, un nuovo episodio di Excitebike e molti marchi creati ad hoc sono solo alcuni degli ottimi prodotti in arrivo. Il nostro consiglio è pertanto quello di stare molto attenti alle sorprese che offrirà già da gennaio il digital delivery su Nintendo Wii.