Lo avevamo previsto nello Speciale dello scorso anno ed i fatti ci hanno in parte dato ragione. Il 2008 era stato un vero e proprio tripudio di sorprese per gli amanti della Virtual Console (sebbene qualitativamente inferiore al 2007) e più in generale del retrogaming. Ovviamente il 2009, visto che ormai molti titoli di punti erano già stati pubblicati su Wii, non poteva che risultare più avaro di uscite. L’aggiunta dei titoli arcade, scarsi numericamente ma quasi sempre importanti a livello qualitativo, ha solo in parte ammorbidito un’annata comunque più tranquilla. Nonostante la premessa anche in questa occasione non è stato facile decidere i dieci migliori titoli pubblicati, vista comunque la qualità generale dei nuovi prodotti disponibili, che in gran parte sono legati all’universo ed alla storia Nintendo (in particolare al Super NES). Come in ogni classifica che si rispetti andiamo quindi a svelare i dieci “vincitori” salendo di posizioni poco per volta fino a raggiungere il nostro vincitore per l’anno 2009.
10) Ninja Gaiden (Arcade, 800 Wii Points)Il classico beat’em-up firmato Tecmo ritorna su Nintendo Wii ed appare come il miglior titolo arcade pubblicato in questa annata. Il titolo, nato nel 1988, è un classico picchiaduro ispirato a Double Dragon. Forse il gioco appare lievemente limitato e non perfettamente al passo coi tempi, ma al tempo stesso rappresenta un genere ormai sempre più dimenticato ed al tempo stesso è l’origine di uno dei personaggi action che più abbiamo apprezzato negli ultimi anni. Un buon prodotto che ci sentiamo di consigliare agli amanti del genere.
9) Zoda’s Revenge: Star Tropics II (NES, 600 Wii Points)Questo titolo è stato il penultimo gioco ad essere stato pubblicato su NES (l’ultimo fu Wario’s Woods) e per questo risulta poco noto al grande pubblico. Zoda’s Revenge è un ottimo action adventure suddiviso in nove capitoli che richiamano tanto la saga di Zelda a livello di giocabilità.Viaggi nel tempo, incontri con personaggi famosi, vari enigmi ed un comparto tecnico ormai collaudato fanno da sfondo ad un titolo che merita di essere riscoperto nonostante gli anni trascorsi e la sfortunata pubblicazione originale limitata al solo Nord America. Un grande prodotto che merita più di una semplice occhiata dai veri fan Nintendo.
8) Mario Golf (Nintendo 64, 1000 Wii Points)Il titolo sportivo firmato Camelot appartiene alla tanto celebrata linea sportiva legata al marchio del baffuto idraulico. Sedici facce note da sfruttare, una divertente opzione multiplayer e tutta la magia tipica dei titoli legati a Mario. MG inoltre riesce a superare, secondo molti appassionati, anche il successivo episodio lanciato su Game Cube. I titoli di golf grazie al Wii Motion Plus hanno recentemente goduto di un vero e proprio salto di qualità, facendo apparire i titoli del passato ormai superati. Per questa ragione soltanto MG non occupa una posizione più avanzata nella nostra graduatoria. Se però amate i titoli di Golf legati ad un sistema di controllo meno innovativo, con questa vecchia gloria del Nintendo 64 troverete grandissime soddisfazioni.
7) Super Star Wars – la trilogia (Super Nintendo, 800 Wii Points cadauno) Per questa posizione ci siamo presi una piccola licenza. In effetti non si tratta di un solo titolo, ma di ben tre differenti action game dedicati a tre tra i film più amati di tutti i tempi. La trilogia classica è qui narrata grazie ad un sapiente mix di tecnica e senso di sfida. Sculptured Sofware ha infatti, specie nei primi due titoli, insistito su un grado di sfida particolarmente elevato.Il risultato finale, per quanto frustrante, è comunque assai gradevole. Una serie di action realmente interessanti che non dovrebbero mancare nel Canale Wii Shop di ogni appassionato di Star Wars.
6) Zombies (Super Nintendo, 800 Wii Points)Il titolo Konami è uno sparatutto con visuale dall’alto che merita assolutamente un posto nella nostra top ten. Un campionario di mostruosità e di citazioni continue fa da contorno ad uno dei prodotti più impegnativi e fuori dai canoni dell’era 16-bit.La città è stata invasa dagli alieni ed il nostro compito consiste nel liberare gli inermi cittadini fino a raggiungere una porta dimensionale. La grandissima varietà di ambientazioni, esplorabili in lungo e in largo, e l’atmosfera da B-Movie fanno il resto. L’unica pecca, se proprio ne vogliamo trovarne una, è legata ad un livello di difficoltà non propriamente abbordabile che ci farà sudare le classiche sette camicie.
5) Super Punch-Out!! (Super Nintendo, 800 Wii Points)Ancora Super Nintendo per l’episodio a sedici bit dedicato alla saga pugilistica più “musicale” che il mondo ricordi. Il titolo meno ispirato della serie riesce comunque ad ottenere una posizione di rilievo nella nostra graduatoria. Questo rhythm game travestito da pugilato ci mette di fronte ad assurdi colossi da abbattere a base di colpi speciali e occhio di lince. Quattro categorie nelle quali primeggiare ed una qualità di animazioni ancora oggi su ottimi standard rappresentano il classico punto di forza del prodotto. Qualche lieve caduta di stile nella caratterizzazione dei personaggi non basta a rovinare un’esperienza di gioco realmente coinvolgente.
4) Super Smash Bros. (Nintendo 64, 1000 Wii Points)Rivisto oggi il primo capitolo della celebre saga picchiaduro firmata Nintendo potrebbe apparire estremamente antiquato. In effetti la serie in soli tre capitoli ha compiuto progressi realmente significativi, sia a livello di giocabilità, sia a livello tecnico. Un minor numero di personaggi presenti ed un livello tecnico ovviamente superato, nonostante i pochi anni trascorsi, non devono far dimenticare l’assoluta qualità giocosa di questo prodotto che rappresenta uno dei più grandi successi lanciati sulla console Nintendo.
3) The Revenge of Shinobi (Sega Megadrive, 800 Wii Points)Il seguito del celebre Shinobi, anch’esso presente su Virtual Console, rappresenta uno dei migliori titoli lanciati in questa annata tra quelli apparsi originariamente su console Sega.Il titolo ci mette nuovamente nei panni del ninja Joe Musashi e riprende in parte le meccaniche del primo episodio arcade.Oltre venti livelli di azione frenetica ci separano dall’epilogo di uno dei prodotti giustamente più amati del Sega Megadrive. Forse i più giovani potrebbero smarrirsi di fronte ad un livello di difficoltà così elevato e ad un comparto tecnico non propriamente attuale. Stilisticamente però ci troviamo di fronte ad uno dei prodotti che meglio rappresentano l’Oriente ed in generale il mondo dei ninja.
2) Pilotwings (Super Nintendo, 800 Wii Points)Molti potrebbero non comprendere il vero significato di questo titolo che ci ha divertito oggi come allora. Uno dei titoli di lancio del Super Nintendo, capostipite di una serie che purtroppo si è presto smarrita, rappresenta ancora oggi un vero e proprio compendio di pura ed essenziale giocabilità.A bordo di differenti mezzi volanti si devono superare piccole prove acrobatiche legate al conseguimento di una determinata licenza di volo. Molti si chiederanno per quale motivo un titolo così semplice abbia raggiunto una posizione così elevata. La risposta è semplice: giocabilità allo stato puro. In breve tempo ci si ritrova come ingabbiati dalla meccanica coinvolgente di questo originale simulatore. Prove sempre più impegnative ci costringeranno ad una sempre maggiore concentrazione. L’utilizzo del Mode 7, sfruttato in maniera impeccabile, rende ancor più inevitabile questo capolavoro sui vostri Nintendo Wii.
1) The Legend of Zelda: Majora’s Mask (Nintendo 64, 1000 Wii Points)Pochi dubbi per una delle migliori avventure mai prodotte nella storia dei videogame. Avrete risentito questa storia un milione di volte, ma Majora’s Mask è realmente uno dei giochi più cupi ed oscuri tra quelli legati al mondo di Link. Per questo il titolo risulta ancor più originale. Una struttura apparentemente ripetitiva, legata a tre giorni da rivivere fino all’epilogo finale, riesce a rendere ancor più profonda l’intesa con lo sfortunato mondo di Termina.Il titolo è impegnativo e richiede un grosso sforzo per essere portato a termine nella maniera corretta, ma al tempo stesso appare gratificante come non mai. Se avete il desiderio di provare un’avventura realmente sopra i livelli qualitativi medi, non fatevi sfuggire uno dei migliori titoli di sempre sotto il profilo dell’atmosfera e della giocabilità (e non ci riferiamo al solo mondo di Zelda).
Il Canale Virtual Console sta inevitabilmente esaurendo i propri “pezzi da novanta” all’interno del gruppo di console attualmente disponibili. Questa situazione, nonostante una top ten di tutto rispetto, rende quasi necessaria l’introduzione di nuovi sistemi dai quali scaricare. Non è chiaro se ci si affiderà a macchine più recenti (Saturn?), a console portatili (Game Boy?), ad un maggior sfruttamento degli arcade game o se semplicemente si diluiranno sempre più le uscite in modo da spalmare i pochi titoli realmente di punta lungo il restante ciclo vitale Wii. Certamente, specie per chi ha da poco acquistato la console Nintendo, non va dimenticato l’enorme catalogo pregresso che di fatto contiene una quasi “infinita” serie di capolavori dal passato a prezzi modici dai quali raccogliere a piene mani.