È ormai da mesi, sin dall’annuncio di Nintendo Wii U, che molti appassionati discutono di cosa potrà offrire la nuova console Nintendo, ipotizzando specifiche tecniche, possibili periodi di uscita, prezzi di lancio e fantasticando, ovviamente, anche sui futuri titoli di cui potremo usufruire tramite il nuovissimo Wii U Game Pad. Le diverse dichiarazioni, più o meno attendibili, e i moltissimi rumor hanno quindi alimentato la comunità videoludica, dividendola in diverse linee di pensiero: da chi sostiene che Nintendo Wii U sarà un altro successo a coloro che preferiscono assumere una posizione neutrale, fino a quelli che non riescono a cogliere nessun potenziale particolarmente interessante nel successore di Nintendo Wii. A fornire qualche risposta alle numerose domande è il Nintendo Direct di settembre, il quale, finalmente, porta un po’ di luce su questa attesa piattaforma.
Next levelI primi dettagli rilasciati ci mettono a conoscenza delle dimensioni della console, la quale, in posizione orizzontale, misurerà 46 X 172 X 268,5 millimetri. È stato inoltre affermato che Nintendo Wii U disporrà di 1 GB di memoria di sistema e 1 GB per i giochi, il software sarà su dischi da 25 GB e che Wii U consumerà 75 watt (45 in pover save mode )(risparmio energetico).Al di là dei dati squisitamente tecnici, prevedibilmente, è arrivata la conferma ufficiale della compatibilità con Wii Mote e Balance Board. Quest’ultimi, uniti alle capacità della piattaforma e soprattutto del nuovo sistema di controllo, potrebbero regalare esperienze decisamente più complete e coinvolgenti rispetto al passato, se gli sviluppatori sapranno sfruttarne a dovere le potenzialità. Il nostro pensiero va subito ai brand che caratterizzano Nintendo, in particolare alla saga di The Legend of Zelda, visto come l’ultimo episodio per Nintendo Wii è stato in grado di sfruttare intelligentemente Nunchuk e Motion Plus. Siamo però ugualmente curiosi di vedere quanto, e come, i giochi si affideranno al touch screen, ai giroscopi e alle telecamere del Game Pad. Il perfezionamento e il miglioramento che si potrebbero raggiungere con l’aggiunta delle feature di quest’ultimo a quelle, per esempio, del Wii Remote si possono attualmente solo immaginare.Decisamente ottima, poi, la notizia che Nintendo Wii U sarà completamente retro compatibile con i software Wii, Virtual Console e Wii Ware. A tal proposito, è stato specificato che si potranno tranquillamente trasferire i dati fino ad ora scaricati dalla Virtual Console e dal Wii Ware su Nintendo Wii U.
Il Nintendo che sarà Due delle cose che sicuramente i fan più accaniti della casa di Kyoto bramano maggiormente di conoscere sono il prezzo e la data di uscita. Ebbene, Nintendo Wii U invaderà i negozi giapponesi a partire dall’8 dicembre di quest’anno e in ben due versioni. Al lancio, infatti, gli acquirenti potranno optare per la classica versione standard o per una decisamente più succulenta, denominata per l’occasione Premium. Nel dettaglio, la prima si compone di un Nintendo Wii U bianco da 8 GB di memoria interna e un cavo alimentatore, oltre, ovviamente, al Game Pad. La Premium, invece, offrirà un Wii U nero da 32 GB, un cavo HDMI, lo stand, il dock e il Nintendo Network Premium. Andando con ordine, lo stand permetterà di posizionare la console in verticale (potrà essere acquistato separatamente al costo di circa 3 euro), il dock consentirà di caricare il Game Pad e verrà venduto attorno ai 20 euro, infine, la ciliegina sulla torta: il Nintendo Network Premium, un abbonamento che durerà sino al dicembre 2014 e darà il diritto ad uno sconto del 10% sui software digitali acquistati. Un’ulteriore indizio di come la società stia pensando saggiamente alle opportunità offerte da Internet, rimediando allo scarso servizio precedente, il Wi-Fi Connection.Non abbiamo ancora parlato del prezzo. Rimediamo subito: la versione base sarà venduta per 26 250 Yen (poco più di 260 euro), mentre quella Premium potrà essere portata a casa con 31 500 Yen, ovvero 310 euro circa. A sollevare perplessità è la cifra che verrà richiesta per un solo Wii U Game Pad: 13 400 Yen! Confusi? Si tratta di un valore che si aggira attorno ai 130 euro. Speriamo li valga tutti. Infine, il controller Wii U Pro costerà 5040 Yen (50 euro) e sarà disponibile in due differenti colorazioni: bianco e nero. Ancora non sappiamo i prezzi ufficiali europei, tuttavia non dovrebbero discostarsi molto da quanto detto. Se così fosse, 260 euro ci pare una somma abbordabile, che denota la volontà dell’azienda di essere competitiva, seguendo la scia di Nintendo Wii, offrendo una console che colpisca grazie al particolare sistema di controllo e non per la mera potenza bruta, riuscendo così a rimanere accessibile alla maggioranza di videogiocatori assidui e non solo.
Dopo mesi di buio, le finestre si sono finalmente aperte e hanno mostrato meglio il futuro Nintendo Wii U. Tra le informazioni più rilevanti fino ad ora svelate troviamo sicuramente il prezzo e la data di uscita, fissata per l’8 dicembre in Giappone. Se il costo dovesse dimostrarsi fedele alla conversione da Yen a euro, la versione base di Wii U potrà essere nostra, già dal giorno di lancio, a “solo” 260-265 euro, una cifra decisamente ottima. Rimangono ovviamente i dubbi sull’effettivo valore ludico del Game Pad (e del suo prezzo), benché la compatibilità con gli accessori di Nintendo Wii faccia ben sperare per un uso congiunto, ma avremo modo di appurarlo a suo tempo. Insomma, i dati più pratici sono stati resi noti, tuttavia ancora poco di concreto si sa sulle reali funzionalità di Nintendo Wii U, console che, però, pare decisa a bissare il successo planetario del predecessore.