Speciale Nintendo 3DS

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a cura di Dr. Frank N Furter

Oggi c’è stato il primo incontro ravvicinato tra il nuovissimo Nintendo 3DS e la redazione di Spaziogames. La voglia di provare con mano e soprattutto vedere con i propri occhi le meraviglie promesse da Nintendo sono state esaudite. La console promette di rivoluzionare ancora una volta il mercato e il mondo videoludico generale, poter godere degli effetti ottici del 3D senza portare alcun tipo d’occhiale è a dir poco stupefacente. Tutto questo è realtà, si trova qui all’interno dello showfloor del Convention Center di Los Angeles e noi di Spaziogames ve lo vogliamo raccontare attraverso questo speciale.

No More GlassesLe parole del presidente di NOA, Reggie Fils-Aime echeggiano ancora nelle menti dei presenti alla conferenza Nintendo e di tutti quelli che l’hanno seguita attraverso il web. La rivoluzione delle console portatili (e non solo) si può già toccare e vedere dal vivo. All’interno dell’area dedicata a Nintendo erano disponibili decine e decine di macchine ognuna accompagnata da una hostess pronta a spiegare le funzionalità del 3D. La maggior parte dei titoli disponibili erano presenti sotto forma di demo video, bastava toccare il touch screen per far partire il filmato e assistere alla meraviglia. Abbiamo dunque visionato una vagonata di giochi partendo dal remake del terzo capitolo di Metal Gear Solid Snake Eater 3D. E’ impressionante vedere come le creature tipiche della giungla prendano realmente vita grazie alla profondità del campo visivo. I serpenti sembrano bucare lo schermo quando si lanciano verso di noi, le api volano a distanze diverse tra loro, i coccodrilli sono resi ancor più temibili grazie alla loro bocca lunga e profonda. Verso la fine del video gameplay si vede il protagonista aggrapparsi su un lato di un ponte sospeso, in quel frangente la profondità di campo salta subito all’occhio grazie anche alla visuale a volo d’uccello. Poco dopo è stato il turno di Resident Evil Revelations, il breve video mostrava come delle pistole puntate da diverse direzioni si trovassero su due piani completamente differenti. Purtroppo il video aveva una durata talmente ridotta da non poterci permettere ulteriori considerazioni. Non poteva mancare alla lista Kid Icarus Uprising; l’ex project sora è stato l’araldo della conferenza sul 3DS, difatti, oltre a sfoggiare un comparto tecnico davvero notevole, fa un uso smodato della terza dimensione lasciandoci desiderosi di provarlo con mano quanto prima. La nostra visita è continuata con Paper Mario, Kingdom Hearts, Mario Kart e Nintendogs + Cats, con quest’ultimo che si presentava in forma giocabile probabilmente perché è quello che sfrutta di meno la nuova feature della portatile. A prima vista il comparto tecnico è sensibilmente migliorato e il lancio di oggetti come palline e frisbee risulta essere più naturale rispetto al passato. Per far capire ai giornalisti le potenzialità della console era disponibile un mini gioco che vedeva un gattino su di un bastone. Lo scopo era far saltare il cucciolo sulle piattaforme elastiche e farlo arrivare al traguardo. Disattivando la visuale in 3D era difficile capire dove saltare e come orientarsi, ma non appena si tornava al 3D il percorso appariva chiarissimo. In ultimo abbiamo sperimentato la possibilità di scattare foto tridimensionali. A questa funzione era legato un mini gioco molto particolare, il software ha ritagliato il volto appena immortalato per poi ingabbiarlo in un casco di ferro con un’elica in cima. Quest’ultima ha spiccato il volo scomparendo dallo schermo, il nostro scopo era abbatterla premendo il pulsante A in modo da sparare delle palline gialle. Con nostro immenso stupore le facce si sono moltiplicate costringendoci a muovere fisicamente il 3DS per vedere in quale direzione fossero andate senza contare che la hostess di fronte a noi poteva interagire in real time col gioco facendosi inquadrare e apparire come nemico bonus da sconfiggere. Semplicemente geniale.

Same old feelingToccare con mano il nuovo gioiello della casa di Kyoto è stato senza dubbio emozionante. Il design è molto simile al suo predecessore, difatti anche al tatto la sensazione di avere tra le mani un normale DS è innegabile. Come avrete visto nelle immagini rilasciate sotto il touch screen compaiono tre tasti: Select, Home e Start. A sinistra abbiamo il d-pad e poco sopra lo stick analogico, il quale grazie, alla sua forma concava e una buona larghezza ospita comodamente il pollice anche di mani più grandi risultando piacevole al tatto e morbido da usare. I quattro tasti sulla destra sono rimasti gli stessi di sempre, anche se leggermente più schiacciati, mentre i dorsali L e R hanno mantenuto la loro usuale comodità.

Il nostro primo incontro ravvicinato con il Nintendo 3DS è stato esaltante. Non solo per i titoli visionabili nello showfloor e quelli annunciati dalle terze parti, è l’idea di come le software house potranno sfruttare il 3D disponendo anche di uno schermo touch screen e una capacità di calcolo paragonabile a quella di un Gamecube. Purtroppo non sono stati rivelati ne la data d’uscita giapponese ne il prezzo a cui verrà lanciato sul mercato, speriamo di potervi fornire queste due notizie il prima possibile. Attendere mesi prima di poter giocare con questa meraviglia dopo averla toccata con mano sarà dura. Restate sintonizzati sulle pagine di Spaziogames per i futuri aggiornamenti.

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