Speciale Line-Up Ubisoft

Avatar

a cura di Fatum92

Ubisoft è sicuramente una software house che, soprattutto nell’ultima generazione di console, ha saputo imporsi nell’industria videoludica immettendo sul mercato un gran quantitativo di produzioni, molte di qualità. La casa di sviluppo non si è quindi lasciata sfuggire l’opportunità di accompagnare il lancio di PlayStation Vita. Considerando, in generale, l’ottima line-up iniziale della console Sony, riuscirà Ubisoft a offrire titoli altrettanto validi per ritagliarsi un posto d’onore al fianco di PlayStation Vita?

Dungeon Hunter: AllianceGià disponibile su PlayStation Network, Dungeon Hunter: Alliance è un action-RPG dall’animo hack’n slash che sfrutterà il touch screen della console per permettere al giocatore di gestire alcune azioni, come effettuare incantesimi o raccogliere gli oggetti che si troveranno lungo il corso dell’avventura. Livelli d’esperienza, personalizzazione del proprio eroe ed il potenziamento delle abilità, saranno altri elementi caratteristici della produzione, ispirata ai classici GDR. Il gioco sarà inoltre avvalorato da una modalità multigiocatore online: fino a quattro persone potranno combattere insieme le forze del male. Tuttavia, nonostante possa contare su qualche novità derivante dalle funzionalità di PlayStation Vita, difficilmente Dungeon Hunter: Alliance avrà il consenso di coloro i quali hanno già avuto modo di spolparne il gameplay. Tutti gli altri, invece, potrebbero trovare l’avventura comunque divertente.

Asphalt InjectionCosì come il gioco precedente, anche il titolo in questione è sviluppato da Gameloft, software house specializzata nel settore mobile e ora pronta a spaziare verso nuovi orizzonti. Si tratta di un videogame di guida arcade di impronta classica che consentirà di manovrare le vetture tramite il touch screen e i giroscopi. Le caratteristiche di PlayStation Vita, però, non appaiono sufficienti a giustificarne il prezzo destinato agli utenti della console portatile, considerando poi una veste grafica tutt’altro che esaltante (la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro). Ad ogni modo, Asphalt Injection proporrà dieci diverse modalità di gioco e venti campionati, affrontabili sia in multiplayer locale che online. I videogiocatori, inoltre, potranno visionare le statistiche dei propri amici (vetture, circuiti, punteggi e così via) tramite l’area live. Per gli amanti del genere e delle auto sportive, un pensierino è quantomeno d’obbligo.

Michael Jackson: The ExperienceUn prodotto che appassionerà i fan di Jacko prende il nome di Michael Jackson: The Experience. Già distribuito su molteplici piattaforme, questa nuova versione per PlayStation Vita obbligherà il giocatore a seguire il ritmo della musica disegnando linee e archi sullo schermo tattile. Un’idea carina ma che, ne siamo certi, alla lunga finirà vittima di un’alta ripetitività, rischiando di rendere il titolo divertente per un lasso di tempo davvero troppo breve, a meno che non siate grandi appassionati della musica del compianto Michael Jackson.

Lumines Electronic SymphonyUn po’ più interessante delle produzioni precedenti è Lumines Electronic Symphony : un divertente puzzle game il cui scopo è quello di “costruire” la colonna sonora del gioco stesso, posizionando blocchi in maniera non dissimile a quanto visto nell’eterno Tetris. In ogni caso, le dinamiche appaiono ugualmente originali e capaci di intrattenere gli amanti dei titoli semplici e della musica. Lumines Electronic Symphony vanterà, infatti, 34 tracce musicali.

Rayman OriginsL’ultima avventura della simpatica melanzana è senza dubbio alcuno il gioco più promettente della line-up di Ubisoft. Dopo essere sbarcato sulle console casalinghe, Rayman arriverà sul portatile Sony con un’esperienza ludica che non si distaccherà particolarmente da quella già apprezzata su PS3 e Xbox 360. Le uniche differenze si ritroveranno (come al solito) nelle intrinseche funzionalità che caratterizzano PlayStation Vita. In particolare, sarà possibile colpire i nemici e metterli fuori combattimento semplicemente toccando lo schermo. Assente, poi, una qualsiasi componente multigiocatore. Una speciale modalità compenserà tale mancanza, permettendo di sfidare il “fantasma” di un amico in una sottospecie di gara di velocità.

Il 22 febbraio anche Ubisoft festeggerà l’arrivo di PlayStation Vita rilasciando alcuni titoli. Per adesso sono poche le produzioni che potrebbero suscitare un reale interesse nella comunità videoludica. Al di là di Dungeon Hunter: Alliance, Asphalt Injection e Michael Jackson: The Experience, a prima vista incapaci di offrire esperienze realmente nuove o particolarmente interessanti (ma ci prendiamo la premura di rimandare i giudizi definitivi solo al momento di una prova diretta), l’originale Lumines Electronic Symphony e il promettente Rayman Origins risultano i titoli più affascinanti della line-up Ubisoft. L’attesa è quasi terminata e, a fine mese, potremo appurare o meno la veridicità di queste prime impressioni. Cosa più importante, però, avremo finalmente l’occasione di scoprire a fondo PlayStation Vita.

Leggi altri articoli