Durante la propria conferenza stampa del 6 settembre a Los Angeles, il colosso dell’e-commerce Amazon ha annunciato i piani commerciali per l’immediato futuro, nonché una serie di interessanti novità per tutti i mercati. E’ stato il fondatore della società Jeff Bezos a presentare i nuovi prodotti che si apprestano ad invadere il mercato, rinnovando la volontà di concorrere contro Apple e Google nell’acquisizione di quote di mercato sempre più importanti.
Il vecchio
Il modello base dell’e-reader Kindle ha subìto una serie di modifiche volte a renderlo più interessante per l’acquirente, ed è adesso più piccolo e più leggero (170 grammi), gode dell’implementazione di nuovi caratteri che ne migliorano la leggibilità, e il volta pagina è stato ottimizzato migliorando la velocità di circa il 15%. Ciliegina sulla torta è la graditissima riduzione del prezzo, che passa dai canonici 99 a 79 euro, elemento certo non trascurabile per le tasche del consumatore medio. Il nuovo Kindle sarà ufficialmente acquistabile a partire dal 12 settembre, ma è già possibile prenotarlo online. Per dovere di cronaca segnaliamo che il terminale costerà negli Stati Uniti 69 dollari.
Il latitante
Ottime notizie per chi ha atteso lungamente Kindle Fire, che adesso si appresta a sbarcare anche sul territorio italiano. Il terminale sarà venduto a 159 euro con una dotazione di memoria di 8 GB. Ad espandere l’offerta anche il nuovo Kindle Fire HD, con schermo IPS da 7 pollici con risoluzione 1280 x 800 , connessione Wi-Fi tramite dual antenna, dual-band e MIMO, altoparlanti stereo con sistema audio Dolby (prima assoluta su un tablet), una videocamera HD frontale e una batteria che promette 11 ore di durata, il tutto al prezzo di 199 o 249 euro in base alla quantità di memoria (16 o 32 GB). I terminali possono già essere prenotati, ma le spedizioni cominceranno solo dal 25 ottobre. Non è al momento prevista la commercializzazione in Italia del modello da 8,9 pollici.
Il nuovo
Kindle Paperwhite è invece un nuovo prodotto della compagnia, al momento relegato al solo mercato americano. Si tratta di un e-reader dotato di display e-ink da 6 pollici, con risoluzione 1024 x 768, un contrasto del 25% maggiore rispetto al passato e una densità in ppi superiore del 62%, passando da 160 a 212 punti per pollice quadrato. Si va dunque ad aumentare in maniera considerevole la nitidezza dei caratteri, migliorando di conseguenza la qualità della lettura. Nonostante l’ottimo contrasto il consumo energetico è stato tenuto in grande considerazione, e con un utilizzo medio la durata di una carica di batteria dovrebbe aggirarsi intorno alle 8 settimane.
Lo spessore del device è di 9,1 millimetri, mentre il peso si assesta sui 212 grammi, un valore soddisfacente per sessioni di lettura prolungate.
La prenotazione è già possibile per i cittadini americani, ma le spedizioni inizieranno a partire dal primo ottobre. Il prezzo sarà di 119 dollari per la versione con Wi-Fi e di 179 dollari per la versione “Free 3G”, che garantirà la connessione gratuita in oltre cento paesi.
In un periodo in cui Apple continua a dominare col suo iPad e Google si lancia nella mischia con l’interessante Nexus 7, Amazon decide di non starsene a guardare, e propone il suo tablet economico sul trascurato mercato italiano. Nonostante le proposte siano interessanti, ci si chiede perché la compagnia abbia atteso così a lungo per l’introduzione del modello Fire sul nostro mercato, dato che avrebbe potuto godere di svariati mesi per conquistare quote di mercato ai danni di Google. Lascia altresì perplessi la volontà di offrire il modello base a 79 euro contro i 69 dollari della controparte americana, e la decisione di non commercializzare il nuovo Paperwhite all’infuori degli Stati Uniti. In sintesi Amazon si muove, e fa piacere. Ma non sarebbe stato meglio farlo qualche mese addietro?