Speciale Free to Play

Avatar

a cura di Hybr1d

Il 2013 si preannuncia un anno molto interessante per il settore videoludico. Da una parte abbiamo Wii U che con il giusto supporto in termini di titoli ed esclusive tenterà di ampliare progressivamente la propria base installata, dall’altra ci sono Sony e Microsoft che hanno tenuto le bocche cucite sulla next-gen, ma che non attenderanno ancora molto a togliere il velo al loro prossimo pezzo di hardware. Poi abbiamo le console portatili, che vedono in tablet e smartphone una presenza sempre più ingombrante, e un ritorno in auge del PC. Con tutto questo fermento, le software house lavorano proponendo titoli dalla qualità media sempre maggiore, complice anche il ciclo di vita delle console che ha permesso loro di imparare a sfruttarle al meglio. A questo proposito, molti decidono di optare per un diverso approccio al mercato, proponendo i loro lavori come free-to-play, ovvero titoli fruibili senza un obbligatorio esborso iniziale da parte del giocatore. Questo modello di business sta perdendo sempre più piede e la saturazione del mercato ha portato anche software house affermate, vedi Crytek, a tentare questa strada oppure a cambiare rotta con titoli già presenti sul mercato, Team Fortress 2 e Star Wars: The Old Republic su tutti. Abbiamo deciso di proporvi una carrellata di quelli che saranno, secondo noi, i titoli free-to-play più interessanti dell’anno appena iniziato, siano questi nuovi di zecca o già disponibili ma con importanti aggiornamenti all’orizzonte.

StrategiciA farla da padrone quest’anno saranno sicuramente DOTA 2 e l’espansione di StarCraft 2: Heart of the Swarm (di cui potete leggere una corposa anteprima sulle nostre pagine). Ma anche l’universo dei free-to-play ha alternative interessanti da proporre agli amanti del genere. Tra i nomi più blasonati, spunta quello di Command & Conquer, strategico a tema bellico sviluppato da Victory Games con l’utilizzo del Frostbite 2, lo stesso utilizzato in Battlefield 3 per intenderci. Attualmente disponibile in beta, oltre alla componente multiplayer, promette una corposa sezione in singolo pensata da una parte per gli amanti del gioco in solitario e dall’altra come palestra per affinare il proprio stile di gioco in vista degli scontri PvP. Per chi invece è orientato prevalentemente sul multiplayer, End of Nations è un altro interessante strategico da tenere d’occhio. Si presenta come un mix di RTS e MOBA, pesantemente incentrato sulla cooperazione e sul gioco PvP con battaglie online che saranno in grado di ospitare fino a 50 giocatori. Nonostante le recenti difficoltà di Petroglyph e l’ondata di licenziamenti che ha colpito la software house statunitense, End of Nations è in dirittura d’arrivo e la open beta dovrebbe essere disponibile a breve. Se invece amate i MOBA e siete alla ricerca di un DOTA-like, magari un po’ più permissivo, vi consigliamo SMITE, titolo che si è rivelato più accessibile dei suoi competitor, ma non per questo meno profondo. Con un gameplay votato ad un’azione frenetica e veloce, questo titolo mette il giocatore al comando di eroi leggendari e divinità appartenenti a diverse religioni. Poteri e magie non mancheranno e tutte saranno personalizzabili grazie ai punti esperienza guadagnati al termine di ogni partita. Nonostante sia sulla cresta dell’onda da qualche tempo, non possiamo tralasciare League of Legends, probabilmente il MOBA più famoso tra i videogiocatori, che sebbene non preveda aggiornamenti rilevanti nel suo prossimo futuro, rimane sempre un’ottima alternativa per chi è particolarmente competitivo tanto da potersi scontrare ormai ad armi pare con l’ambizioso DOTA 2 di cui accennavamo a inizio articolo. Se invece volete qualcosa di diverso potrete sempre gettare uno sguardo ad Air Mech, interessantissimo titolo sviluppato dai ragazzi di Carbon Games il cui rilascio ufficiale è previsto per questa estate ma già da ora giocabile liberamente da tutti.

SparatuttoPer chi non riesce proprio a fare a meno di imbracciare un fucile, consigliamo una serie di titoli che faranno sicuramente la felicità degli amanti di saghe come Halo, Battlefield, CoD o Gears of War. Impossibile non iniziare citando Team Fortress 2, capolavoro di Valve che nonostante sia disponibile già da cinque anni riesce sempre a divertire, complici anche il suo stile grafico accattivante e il carisma dei vari personaggi. Vi segnaliamo anche PlanetSide 2, FPS sviluppato da Sony e già recensito sulle nostre pagine, disponibile attualmente liberamente su Steam. Gli amanti dei mech non potranno invece farsi scappare Hawken, sparatutto che mette il giocatore ai comandi di un possente robottone, ampiamente personalizzabile sia in termini estetici che di equipaggiamento. La realizzazione tecnica sublime e l’ottimo livello di dettaglio rendono l’esperienza di gioco molto coinvolgente, confermando il titolo come una scelta obbligata per chiunque abbia mai sognato di trovarsi a bordo di un mech da guerra equipaggiato a puntino . Come vi abbiamo accennato in precedenza, anche Crytek si è buttata sul free-to-play, mettendo lo studio di Kiev al lavoro su Warface, FPS multiplayer sviluppato con l’utilizzo del CryEngine 3, motore grafico proprietario in grado di fornire prestazioni grafiche di ottimo livello. Visto il curriculum di tutto rispetto dello sviluppatore, la bontà del titolo non sembra essere in discussione: ambientato in un futuro prossimo, offrirà molteplici missioni con un particolare focus sul multiplayer cooperativo. Anche i creatori di Dark Sector hanno deciso di proporre il loro prossimo titolo come free-to-play. Warframe è uno sparatutto in terza persona con un ottimo stile grafico e personalità da vendere, e non dubitiamo che sarà in grado di distinguersi dalla massa al suo arrivo sul mercato. La nostra recente preview ha messo in evidenza luci ed ombre del titolo targato Digital Extremes, tra cui spicca un’intelligenza artificiale deficitaria e un sistema di transazioni che, se lasciato inalterato, rischia di vanificare tutto ciò che di buono è stato fatto in fase di sviluppo. Se non digerite mouse e tastiera, e preferite giocare comodamente seduti sul divano di casa vostra, vi segnaliamo Dust 514, sparatutto basato sullo sconfinato universo di EVE ed esclusiva PlayStation 3. Attualmente è in fase di open beta, quindi chiunque fosse interessato può registrarsi e calarsi nei panni di un soldato futuristico per affrontare missioni in cooperativa oppure le più classiche modalità competitive. Per quanto riguarda i titoli già disponibili sul mercato, vi ricordiamo che il prossimo corposo aggiornamento di World Of Tanks renderà disponibili i carri armati cinesi. Come sempre di ottima fattura, questi nuovi cingolati aggiungeranno ulteriore materiale al famosissimo titolo Wargaming.net: un’ottima notizia in attesa del completamento dei lavori su World of Warplanes.

Giochi di RuoloDopo l’ottimo esordio in termini di pubblico e critica di Guild Wars 2 e con la recente discesa in campo di Bethesda con The Elder Scrolls: Online, la lotta per spodestare sua maestà World of Warcraft si fa sempre più serrata. A testimoniare la saturazione raggiunta da questo segmento di mercato, nel corso degli ultimi mesi alcune software house hanno deciso di rendere gratuito il proprio titolo, cercando in questo modo di allargare il bacino di utenza e affidandosi interamente alle microtransazioni come mezzo di finanziamento. È questo il caso di TERA, che da febbraio abbraccerà questo nuovo modello di business dividendo i propri utenti in Veteran, coloro che hanno già sottoscritto un abbonamento, e Free, giocatori iscritti gratuitamente. Le limitazioni nel secondo caso riguarderanno il numero di slot personaggio disponibili, lo spazio in banca e il numero di pezzi d’oro inviabili via email. Anche Star Wars: The Old Republic dopo un esordio decisamente al disotto delle aspettative di BioWare è diventato gratuito. Se siete amanti dell’universo creato da George Lucas e morite dalla voglia di impugnare una spada laser, non dovete lasciarvelo scappare. Se invece alle avventure spaziali preferite il genere fantasy, e nella fattispecie la Terra di Mezzo, vi rimandiamo a The Lord Of The Ring: Online, MMORPG basato sulle licenza ufficiale della saga di Tolkien e che vedrà un corposo aggiornamento in arrivo a febbraio. Riders of Rohan introdurrà i combattimenti a cavallo, nuove aree esplorabili e decine di oggetti per la personalizzazione dei destrieri. Sempre in tema fantasy, il franchise di Neverwinter è pronto a fare il suo ritorno su PC, con un MMO gratuito basato sulla versione cartacea di Dungeons & Dragons. Saranno disponibili cinque classi tra cui scegliere e trama e personaggi avranno la loro importanza nell’economia del gioco. Se volete saperne di più, leggetevi la nostra anteprima. Infine, Marvel Heroes si preannuncia essere l’MMO definitivo per tutti gli amanti della Casa delle Idee. Nell’ambizioso progetto sviluppato da Secret Identity saranno presenti tutti i più famosi personaggi Marvel personalizzabili sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia per quanto riguarda le abilità. Sarà presente una modalità storia curata direttamente dagli sceneggiatori Marvel e il titolo includerà anche il multiplayer cooperativo.

Il 2013 si preannuncia un anno molto ricco di titoli free-to-play. Sono sempre di più le software house che si affidano a questo modello di business, anche le più blasonate. Di scelta ce n’è parecchia e il parco titoli disponibile è molto variegato sia in termini di generi, che di fruizione. Abbiamo analizzato le migliori proposte per strategici, sparatutto e giochi di ruolo e ognuno propone modalità cooperative o competitiva in grado di soddisfare tutte le esigenze. Molti titoli sono già disponibili in beta, alcuni ancora in lavorazione mentre altri sono già sul mercato da parecchio tempo, ma sono pronti per nuovi e corposi aggiornamenti. Mai come ora il mercato dei free-to-play è stato così prolifico e fortunatamente i titoli di qualità non sembrano scarseggiare.

Leggi altri articoli