L’edizione 2009 dell’E3 sarà ricordata per diverse ragioni. Prima delle quali un ritorno graditissimo della fiera stessa nell’olimpo degli eventi videoludici mondiali, ricordiamo infatti le polemiche sollevatesi l’anno scorso nel corso di un’edizione non proprio in linea con gli standard precedenti. In seconda analisi, invece, un gran numero di fieri possessori della piccola di casa Sony hanno avuto di che gioire in occasione della recente Sony Press Conference proprio in virtù delle numerose novità che attendono il mercato, oltre l’annuncio di alcuni titoli davvero interessanti. Per dovere di cronaca possiamo citare l’innovativa PSP Go, modello sprovvisto di lettore UMD, dal design accattivante accompagnato da un Media Center di tutto rispetto, denominato appositamente Media Go. Tralasciando le ottime caratteristiche della nuova incarnazione del gioiellino portatile, in questo speciale focalizzeremo l’attenzione sui giochi presentati durante la fiera losangelina, soffermandoci in particolare su alcune vere e proprie sorprese.
Piccolo è belloChi pensava che il parco titoli di una console portatile dovesse per forza di cose ridursi ad improbabili porting tratti da console di maggior spessore, o proporre esclusivamente giochi cosiddetti run & play , dovrà ricredersi una volta osservata la qualità (e il blasone in alcuni casi) dei titoli che saranno pubblicati durante l’anno. Buona parte della conferenza Sony, infatti, è stata dedicata alla presentazione della futura line up PSP, che si preannuncia essere davvero interessante. Ad inaugurare il lancio della PSP Go in Europa ci penserà Gran Turismo Portable, considerato da Yamauchi in persona un vero Gran Turismo con tutte le carte in regola. Oltre a modalità ad hoc studiate per l’infrastruttura di rete, saranno presenti ben ottocento modelli di auto fedelmente riprodotte (come da tradizione Polyphony Digital), circa trentacinque tracciati e numerosissime competizioni. A sentire questi numeri, appare chiaro come l’intenzione degli sviluppatori sia quella di creare un titolo di grande spessore perfettamente in linea con le controparti maggiori. Altra autentica sorpresa si è rivelata alla presenza di Hideo Kojima che per l’occasione ha presentato un nuovo capitolo della famosissima saga di Metal Gear, chiamato Metal Gear Solid : Peace Walker. Collocato cronologicamente dopo il terzo episodio, questo nuovo episodio cercherà di colmare le lacune e i dubbi sulla trama lasciati in sospeso nei precedenti capitoli. Grande importanza sarà data alla modalità multigiocatore, i cui dettagli, attualmente, sono ancora riservati. A conferma del buon momento vissuto dalla PSP, molti grandi brand sono stati annunciati per ampliarne ulteriormente la ludoteca. Fra questi sicuramente c’è il promettente Dante’s Inferno di Electronic Arts, action game in terza persona ambientato nel celebre universo dantesco dell’Inferno. Tutto lascia sperare in un titolo di spessore, considerata l’importanza data dagli sviluppatori alle ambientazioni e alla realizzazione tecnica in generale. Altre grandi saghe pronte per il debutto sul piccolo grande schermo di casa Sony, sono Motorstorm: Arctic Edge di SCE, e Soul Calibur: Broken Destiny di Namco Bandai. Il primo porterà il divertimento delle folli corse arcade provato su PS3 sulla PSP, forte di alcune gradite novità fra le quali la nuova ed affascinante ambientazione polare che porterà il nome al gioco. Non mancheranno, infatti, valanghe improvvise o ponti di ghiaccio pronti a sgretolarsi al vostro passaggio, oltre una nuova classe di veicoli appositamente pensati per il nuovo scenario. Namco Bandai, invece, proporrà una versione portatile di Soul Calibur in cui non mancheranno sorprese, fra tutte la presenza di Kratos come personaggio giocabile. Visto l’ottima riuscita di Tekken Dark Resurrection, tutto lascia sperare in un nuovo entusiasmante picchiaduro targato Namco Bandai.
Il divertimento non finisce maiAd ogni nuova saga pronta a fare il salto nel mercato PSP, si affiancano piacevoli ritorni. E’ questo il caso di Jak & Daxter: The Lost Frontier che vi porterà, assieme alla scoppiettante coppia, ad esplorare l’universo in cerca del Precursore, un macchinario in grado di ripristinare la gravissima carenza di Eco in cui verso il pianeta. Come da tradizione, si pregustano molti momenti platform accompagnati da sequenza action. Per gli amanti dell’avventura e del collezionismo, il prossimo appuntamento da segnare sul calendario è l’uscita di Monster Hunter Freedom: Unite. Il fascino delle suggestive ambientazioni, unite ad un sapiente mix di azione e gioco di ruolo, faranno di questo esponente un capitolo di tutto rispetto per la celebre saga.Torneranno presto anche i seguiti ufficiali di SOCOM Navy SEALs: Fireteam Bravo 3 con la consueta dose di tatticismo militare previsto, e tutti i brand sportivi targati EA Sports, ovvero Fifa 10, Madden NFL 10, e NCAA football 10.Gli amanti dell’avventura non potranno lasciarsi scappare Marvel: La Grande Alleanza 2 o Harry Potter e il Principe Mezzo Sangue tratto dall’omonimo film. Restando in tema di tie-in, ecco arrivare G.I. JOE: Rise of the Cobra action anch’esso legato al film di prossima uscita nelle sale. Autentica saga capolavoro in arrivo per PSP sarà Shin Megami Tensei: Persona, ottimo prodotto di una serie che riscosso successi in ogni parte del mondo con le sue atmosfere particolari ed una struttura da gioco di ruolo avvincente.Oltre i giochi già citati di cui sicuramente sentiremo parlare nei prossimi mesi, sono stati presentati molti altri titoli che, per sole questioni di spazio ci limitiamo ad elencare soltanto. Qui sotto, infatti, segue la lista della line up ufficiale PSP dell’ E3 2009, anche se è probabile che nel frattempo il numero si sia arricchito di nuove produzioni.
ActivisionMarvel: La Grande Alleanza IITransformers: La Vendetta del Caduto
AtlusClass of HeroesShin Megami Tensei: PersonaSteambot Chronicles: Battle Tournament
CapcomFate/Unlimited CodesMonster Hunter Freedom Unite
Disney Interactive StudioHannah Montana: Rock Out the Show
Electronic ArtsDante’s InfernoFIFA 10G.I. JOE: The Rise of CobraHarry Potter e il Principe MezzosangueMadden NFL 10NCAA Football 10
KOEIWarriors Orochi 2
Namco BandaiSoulcalibur: Broken Destiny
NatsumeAdventures to Go
Realtime WorldsSony Computer EntertainmentJak and Daxter: The Lost FrontierMotorStorm: Arctic EdgePixelJunk Monsters DeluxeSOCOM: U.S. Navy SEALs Fireteam Bravo 3
THQMarvel Super Hero SquadSpongeBob’s Truth or Square
Vogster EntertainmentUnbound Saga
Come si può notare, il 2009 sarà un anno di grande interesse per il portatile Sony, a fronte di tantissime uscite, tanti nuovi brand, e novità di rilievo. Se ancora non possedete una PSP questo potrebbe essere il momento buono per farci un pensierino.
In definitiva la line up presentata da Sony nel corso dell’ E3 2009 apre notevoli spiragli per la crescita o lo sviluppo della sua console portatile. Oltre l’annuncio di PSP Go e di tutte le novità a seguito del nuovo modello, ciò che ha stupito maggiormente è il target verso cui si è indirizzato il parco titoli PSP. Da piccole saghe, a grandi nomi, da storici marchi e concept freschi ed avvincenti, tutto il mercato è stato inglobato, riuscendo così ad elevare il marchio PSP oltre quanto ci si aspettava. A riprova di tutto questo, appare sensata la scelta di portare saghe importanti sui lidi della piccola meraviglia Sony, considerando inoltre che sempre più case di sviluppo sono interessate a promuovere ulteriormente la console, appare chiaro come il futuro per i possessori di PSP sia piuttosto roseo. Restate con noi per seguire attentamente e più da vicino i titoli presentati.