Eccoci tornati con gli Spaziogames Awards 2013. Oggi parleremo di Platform, genere immortale nel quale quest’anno si sono sfidate vecchi protagonisti leggendari tornati in grande spolvero, e promettenti nuovi avversari. Vediamo chi ha vinto in questo percorso a ostacoli.
Una sorpresa. Non tanto per il fatto di essere un gran gioco dedicato a Mario, a quello ci siamo abituati, lo stupore deriva dalla capacità incredibile degli sviluppatori Nintendo di rinnovarsi con qualche ritocco qua e là, offrendo un’esperienza magnifica che però poggia sempre sulle solidissime basi poste in passato. Super Mario 3D World innova più di quanto si possa credere, ed esalta dall’inizio alla fine con un level design strabiliante.
Un titolo stilisticamente unico, e ricchissimo di trovate originali. Puppeteer è un gioco bellissimo da vedere e da giocare, che dimostra la maestria di Japan Studio quando i suoi sviluppatori si mettono d’impegno nella creazione di qualcosa.
Veloce, divertente, pieno zeppo di meme e dotato di un’ambientazione tanto assurda quanto funzionale, Guacamelee è l’indie platform dell’anno. Con il suo ritmo incalzante, il suo stile grafico notevole e la sua ironia, questo gioco non poteva mancare dalla nostra lista.
Ovviamente, non potevamo dimenticarci l’opera magna di Michel Ancel. Rayman Legends è un grande ritorno dell’uomo melanzana, un titolo enorme, divertente e geniale, perfettamente rifinito in ogni elemento. Sicuramente uno dei migliori platform, e giochi, dell’anno.
WINNER
SUPER MARIO 3D WORLD