Spaziogames Awards 2012: Sports

Avatar

a cura di Pregianza

I giochi sportivi sono un appuntamento praticamente obbligatorio ogni anno e anche nel 2012 le software house non si sono fatte pregare. Tanti i titoli eccellenti, vediamo insieme quali sono quelli davvero in grado di trasmettere il feeling della competizione sportiva ai giocatori.
L’ennesimo ritorno del gioco calcistico definitivo. Fifa 13 è uscito piagato da qualche brutto bug e da problemi legati al multiplayer, ma resta comunque un passo avanti rispetto al precedente capitolo, e il miglior titolo di questo tipo in circolazione. Il gameplay affinatissimo e complesso rende questo gioco un must have per gli aspiranti calciatori virtuali.
Madden negli Stati Uniti è praticamente un fenomeno di costume, capace di vendere milioni di copie ogni anno. Contro ogni aspettativa, il titolo EA è riuscito anche stavolta a lasciare il segno, rinnovandosi sapientemente in molti aspetti. Per un amante del football americano non c’è nulla di meglio.
Uscito dall’abisso oscuro in cui si trovava, PES 2013 è stato in grado di ritornare parzialmente agli antichi fasti con questo capitolo, e di giocarsela sullo stesso campo del principale rivale. Senza dubbio un gran gioco calcistico, degno di far parte della lista di quest’anno.
Come i Madden anche gli NHL sono piuttosto di nicchia dalle nostre parti, ma questo non significa che non siano giochi di altissima qualità. NHL 13 ha migliorato sensibilmente il sistema di gioco del predecessore, donando ai giocatori una libertà incredibile nelle manovre su ghiaccio.
Se amate le Mixed Martial Arts sono pochi i giochi in grado di tenere testa alla serie UFC Undisputed. Di anno in anno gli Yuke’s sfornano un prodotto sempre più completo e affinato, che ha raggiunto il culmine con questo capitolo. Il marchio ora è passato in mano a Electornic Arts, sapranno creare un gioco all’altezza del team originale?
Il miglior gioco sportivo in circolazione secondo molti. Contenutisticamente impressionante e dotato di un gameplay impeccabile, NBA 2K13 è riuscito ancora una volta a distinguersi. Comparsate di dubbio gusto o no, è uno dei candidati più pericolosi e degni di lode di questa lista.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!

Leggi altri articoli