Spaziogames Awards 2012: Picchiaduro

Avatar

a cura di Pregianza

Il 2012 è stato un anno attivissimo anche dal punto di vista delle botte virtuali. Tra newcomers, vecchie glorie, e crossover inaspettati, il genere ha visto molti nuovi arrivi di gran qualità. Vediamo insieme chi ha tirato il pugno più forte stavolta.
Un ritorno in grande stile quello dei Dead or Alive. I ragazzi di Team Ninja sono riusciti a sfornare un capitolo notevole della saga, nel quale sono state eliminate gran parte delle problematiche legate alle tempistiche dei counter. Dead or Alive 5 è un titolo spettacolare, divertente e tecnico quanto basta, sicuramente va annoverato tra i migliori dell’anno.
Un picchiaduro indie creato dagli sconosciuti Reverge Labs. Skullgirls ha un roster molto limitato, ma è stato apprezzato moltissimo da numerosi giocatori esperti, poiché unisce un gameplay veloce e spettacolare alla Marvel vs Capcom a un fine bilanciamento generale. L’arrivo di questo titolo è stata una graditissima sorpresa per gli amanti del genere.
Con Soul Calibur V, Namco ha voluto affinare il gameplay della saga a dovere, per renderla più appetibile all’utenza veterana. La missione è riuscita, seppur a discapito dei contenuti. Una campagna disossata non basta comunque a sminuire più di tanto quello che è il Soul Calibur più tecnico di sempre, e uno dei picchiaduro tridimensionali più riusciti.
Pur avendo deluso molte aspettative, Street Fighter X Tekken è riuscito a divertire tanti videogiocatori con la sua spettacolarità. Considerando che il gioco vanta un roster stratosferico anche senza i DLC, e che gran parte delle problematiche verranno risolte con la patch 2013 (almeno si spera), merita di stare tra i big di quest’anno.
Una simulazione di combattimento più che un picchiaduro, ma ad ogni modo uno dei fighting games più curati in assoluto. UFC Undisputed 3 offre un quantitativo mostruoso di combattenti, mosse e contenuti, unito a un sistema di combattimento molto tecnico e ulteriormente migliorato rispetto al passato. Per gli appassionati di MMA è un must have.
Tekken Tag Tournament 2
Dopo Tekken 6, molti fan veterani hanno chiesto un Tekken più tecnico, completo, e dotato di un competitivo degno di questo nome. Harada-san e compagnia bella li hanno accontentati. Tekken Tag Tournament 2 è un grande ritorno, che mantiene la frenesia degli scontri tipica della serie, ma migliora molti degli aspetti che non erano andati giù agli esperti nel precedente capitolo. Un contendente pericolosissimo per tutti.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!

Leggi altri articoli