Sony Gamescom09 Press Conference

Avatar

a cura di Mugo

La Gamescom 2009 non è ancora ufficialmente cominciata e già gli appuntamenti sono risultati serrati per la stampa specializzata. E’ bastato infatti attraversare la strada e dalla conferenza di Electronic Arts si è passati a quella di Sony Computer Entertainment Europe che conferma una volta di più lo strettissimo rapporto che intercorre tra la casa giapponese ed il nostro Vecchio Continente. A coordinare i vari interventi degli invitati ci ha pensato Andrew House, da poco CEO di SCEE, che ha portato le centinaia di giornalisti presenti attraverso le novità per l’inverno di Sony.

Numeri, online e portatiliCom’è consuetudine per questo genere di conferenze i primi minuti sono dedicati all’esposizione dei risultati ottenuti: si è cominciato dall’impressionante cifra di 138 milioni di Playstation 2 vendute a livello mondiale per proseguire con i quasi 53 milioni di PSP ed i 23,7 di PS3. Dato molto interessante è la percentuale di Playstation 3 vendute in Europa che sfiora la metà del totale a sottolineare quindi il particolare appeal del brand Sony nel nostro continente. Altro dato che House ha sottolineato è il successo di Playstation Home che ha raggiunto i 7,5 milioni di downloads, la volontà di Sony di supportare la sua comunità virtuale è forte e lo dimostra continuando ad aggiungere nuove caratteristiche come le due nuove stanze dedicate a Singstar e ad Audi, nuove animazioni e nuovi stili di ballo. Rimanendo nel campo delle novità online è stato anche annunciato un restyling del Playstation Network che vedrà tra le sue caratteristiche l’aggiunta di un canale dedicato alla BBC e la possibilità di comprare o noleggiare i film delle maggiori major del settore cinematografico sia in HD che in definizione standard, caratteristiche queste che però non saranno disponibili da subito nel nostro Paese.Andrew House ha poi passato la parola a Ira Rubenstein, il responsabile del settore online di Marvel, che ha potuto presentare il nuovo servizio di Digital Comics che consiste nella possibilità di scaricare l’intera libreria dell’editore statunitense per poterla sempre avere appresso sulla PSP aprendo così il mondo del fumetto alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Sempre in merito alla portatile Sony sono state annunciate diverse altre novità: la nuova etichetta di software Minis che identificherà prodotti tendenzialmente low-budget, ma che vedrà la partecipazione di grossi publisher come Electronic Arts, pronti per il download ed adatti a partite veloci Sono state presentate inoltre ben tre nuove colorazioni del portatile: azzurro (in bundle con Little Big Planet), rosa e fucsia (in bundle con Hanna Montana) ed in ultimo, ma non certo per importanza, il “bundle virtuale” che consentirà agli utenti che acquisteranno la PSP GO, previa registrazione entro il 10 ottobre, di scaricare il capitolo portatile di Gran Turismo senza nessun costo aggiuntivo.

Gocce pesanti e console leggereE’ la volta di David Cage sul palco per presentare due nuovi personaggi dell’attesissimo Heavy Rain: si tratta di Curt, un detective, ma soprattutto di Ethan, un architetto dal drammatico passato. Cage si sente particolarmente legato a questo personaggio dato che il suo background prende ispirazione da eventi realmente accaduti con le dovute proporzioni: è capitato infatti a Cage di perdere di vista il proprio figlio in un centro commerciale per poi trovarlo, dopo minuti di apprensione, grazie al personale del negozio. Ethan, il personaggio, vive una sensazione simile, ma portata all’estremo dato che dalla sua disattenzione deriva la morte del figlio, un accadimento che cambia la sua intera esistenza. Dopo anni passati tra rimorso e senso di colpa viene rapito dall’Origami Killer il secondo figlio di Ethan che trova quindi la forza di reagire per non vedere completamente vanificata la sua vita. Questo personaggio promette di mettere il giocatore di fronte ad alcune scelte moralmente impegnative: che cosa si è disposti a fare per amore? Si può mentire, rubare, o persino uccidere? Ad ogni incontro con il titolo Quantic Dreams si rafforza il pensiero che ci si trovi davanti ad un prodotto dall’altissimo potenziale in grado di farsi rappresentante di una tipologia di giochi “adulti” definiti tali non per la quantità di sangue o turpiloquio, bensì per i contenuti emotivamente complessi. Il termine della conferenza si avvicina e con esso anche gli attesi annunci, a rinforzare i rumors che si sono rincorsi negli ultimi giorni ci pensa la presenza di Kaz Hirai, il CEO di Sony Computer Entertainment, che fa il suo ingresso sul palco tra gli applausi. Bastano alcune battute per confermare tutte le previsioni e nel giro di pochi minuti Hirai San soddisfa l’uditorio presentando la PS3 Slim: dotata di un hard disk di ben 120 Gigabyte, la nuova versione della console domestica di Sony è caratterizzata da linee di design che sposano l’eleganza della semplicità portandola a dimensioni decisamente inferiori a quelle della sorella maggiore. Ad affiancare l’annuncio della PS3 Slim è arrivato anche l’ormai previsto taglio di prezzo per la home console Sony che si abbassa, in entrambe le sue versioni, fino a 299 Euro.Gli utenti più attenti avranno certamente notato la mancanza di annunci relativi alla nuova periferica dotata di sensori di movimento, in effetti è stato mostrato solamente un video con alcune immagini delle diverse possibilità esplorate in sede di sviluppo rimandando però al Tokyo Game Show di settembre per un effettivo approfondimento sul progetto. Si conclude così una conferenza ben realizzata con un ottimo bilanciamento tra i vari aspetti d’interesse per la stampa: dalle vendite alle novità software e hardware c’è stato spazio per tutto infatti ed ancora una volta l’Europa si conferma un territorio dove Sony può sentirsi a casa.

Il materiale mostrato da SCE a Colonia non fa che dimostrare la forza di una compagnia che vuole continuare a giocare un ruolo di primo piano nel mercato video ludico. La multimedialità poi continua ad essere l’obbiettivo di Sony che stringe accordi commerciali con i maggiori esponenti degli altri media, dall’informazione con la BBC al cinema passando per il mondo dei fumetti con Marvel. Sul fronte dell’hardware abbiamo visto ben tre nuove colorazioni per la PSP 3000, la Playstation 3 Slim ed un taglio di prezzo non indifferente, tutte caratteristiche che ampliano l’offerta al pubblico fornendo qualcosa per ogni tipo di utente. Per tutte le anteprime approfondite non perdete di vista Spaziogames che seguirà per voi i titoli presenti alla Gamescom di Colonia.

Leggi altri articoli