SecuROM, Rockstar e GTA IV PC

Avatar

a cura di Shiryo

SecuROM o non SecuROM? Il nuovo sistema di sicurezza adottato dalle produzioni videoludiche e multimediali sta dividendo il pubblico a metà, tra chi lo ritiene un sistema utile a contrastare la pirateria e chi lo considera una strumento evasivo e dannoso. Ultimo titolo PC che ha movimentato nuovamente le acque per quanto riguarda il sistema di protezione è Grand Theft Auto IV PC, prodotto da Rockstar.I rumors sui forum e le indiscrezioni che girano su internet hanno spinto Rockstar a creare un Questions and Aswers per spiegare qual’è il loro punto di vista in merito, oltre che cancellare qualche dubbio ricorrente tra gli utenti del Web.Vi proponiamo un ampio estratto del suddetto Q&A, pazientemente tradotto in italiano da Spaziogames.it cosi da dar modo a tutti di valutare personalmente la situazione, sia per quanto riguarda il caso specifico GTA IV, che in senso generale per capire come funziona il sistema SecuROM.

D. Perchè anche Rockstar ha scelto di usare un sistema di protezione? R. Creare videogiochi è la nostra passione ed investiamo una grossa quantità di tempo e risorse per pubblicare ogni titolo, coinvolgendo un gran numero di persone nel progetto. Avere un sistema di protezione da copie inautorizzate protegge l’integrità dei nostri titoli e dei nostri futuri investimenti, ma allo stesso tempo abbiamo lavorato davvero duro per far in modo che queste soluzioni non delegettimassero i giocatori dei nostri prodotti. Se implementato correttamente, il sistema SecuROM è il sistema di protezione più efficace e ci permette in questo caso di garantire autenticità a livello globale per Grand Theft Auto IV.

D. Cosa servirà per iniziare a giocare a GTA IV su PC? R. Una copia del gioco (retail disc o digital distribution) e un computer che rispecchi i requisiti minimi indicati.Una connessione internet, alcuni software che verranno inclusi nell’installazione e la registrazione a determinati servizi saranno necessari per effettuare l’attivazione. Sarà necessaria una connessione attiva ad internet per attivare il software e il CD retail dovrà essere sempre inserito nel computer durante le fasi giocate affinché il titolo funzioni.Per poter uploadare i filmati su internet e giocare in multiplayer sarà altresì necessario un account per il Rockstar Games Social Club e uno per Games for Windows LIVE.GTA IV PC richiede anche l’installazione di un determinato numero di software, ovvero Games For Windows, Adobe Flash, Internet Explorer, SecuROM e la nostra applicazione Rockstar Games Social Club application.

D. Gli utenti dovranno attivare il gioco online?R. Si. Per esser chiari, se si installa il gioco su un computer che non è connesso ad internet, è possibile fare le operazioni necessarie all’attivazione attraverso un secondo PC che sia connesso; una volta che il gioco sarà in commercio inseriremo tutte le spiegazioni del caso nella pagina di supporto sul sito ufficiale.

D. Se un utente decide di giocare GTA IV PC sul portatile, anche mentre è in viaggio e senza connessione, sarà necessario avere un collegamento ad internet costante per giocare? R. Una connessione ad internet attiva è indispensabile per giocare online in multiplayer, ma il single player offline sarà giocabile anche senza alcuna connessione ad internet.Per salvare la partita offline o gli Achievement point ottenuti e legati ad una particolare Gamertag, sarà necessario essere connessi con quella Gamertag online almeno una volta e salvare i progressi con quella. Gli Achievement points non sono tracciabili ‘offline’, ma le partite Single player possono essere tranquillamente salvate.

D. GTA IV PC contiene una versione del SecuROM? Se si, che tipo? E’ una specie di rootkit o qualcosa del genere? R. GTA IV PC usa SecuROM per proteggere i file .EXE, in modo da verificare che il CD di gioco retail sia sempre inserito nel lettore mentre si gioca, ed è utilizzato per il sistema di Attivazione Online. L’attivazione sarà da compiere una sola volta quando installeremo il gioco. GTA IV in versione retail non ha alcun limite al numero di installazioni possibili, e può essere installato su un numero illimitato di PC, a patto di inserire il disco originale quando si gioca.

D. Quante volte sarà necessario autenticare il disco, per dimostrare che non si è in possesso di una copia pirata?R. Basta un unica attivazione, anche in caso di reinstallazione non sarà necessario riattivare il prodotto. Le uniche circostanze in cui possa essere necessario riattivare sono la sostituzione della maggior parte dei componenti del PC, o di quelli fondamentali come la scheda video, oppure quando si installa su un PC diverso o su uno stesso PC, ma sotto differenti account di Windows. Praticamente come con per tutti i software che richiedono una chiave.

D. Ci sarà un qualche tipo di software che gira in background mentre gioco a GTAIV? Se si, che tipo? R. Games for Windows LIVE e SecuROM gireranno mentre si ta giocando, ma non per tutto il tempo. Anche l’applicazione Rockstar Games Social Club è necessario che sia funzionante affinché il gioco parta.

D. Non c’è modo di evitare che girino? R. No, sono componenti essenziali al funzionamento del gioco.

D. L’utente dovrà tenere il disco nel PC tutte le volte? R. Per avviare GTA IV in versione retail, sarà sempre necessarioa avere il Disco numero 1 nel lettore. Se si vuole giocare senza il CD nel lettore è necessario acquistare una versione in digital distribuition.

D. Le versioni distribuite tramite digital distribuition hanno un RDM diverso rispetto alla versione retail?R. Tutte le versioni del gioco hanno un sistema SecuROM per l’attivazione. Le versioni scaricabili avranno un codice addizionale da utilizzare, come ad esempio attraverso il programma Steam di Valve.

D. Ho diversi PC a casa, uno bello in salotto, uno in sala e un portatile.. posso installare il gioco su tutti? R. Si, con il CD in versione retail si può giocare su qualsiasi PC. Per quanto riguarda le versioni scaricabili, ogni download vendor ha la sua politica relativamente al numero di installazioni offerte, perciò bisogna verificare caso per caso.

D. Nell’inevitabile ipotesi che qualche pirata decidesse di crackare GTAIV PC e lo rendesse disponibile, che vantaggi avrei ad usare la versione comprata rispetto a quella piratata? R. A parte il fatto che cercare Warez è il miglior modo per prendere dei Trojan o dei virus, l’utilizzo di una versione crackata di GTA IV PC porterà a particolari cambiamenti nell’esperienza di gioco. In alcuni casi succederà qualcosa di comico nel processo di gioco, in altri si resterà semplicemente bloccati ed impossibilitati a proseguire.Rockstar Games premia la legalità, i client paganti e offrirà incentivi e contenuti scaricabili che saranno disponibili solo agli utenti registrati, che utilizzano copie originali. Il tutto ttraverso il Rockstar Games Social Club.

D. Il gioco sarà disponibile su Steam? Dato che la versione retail usa SecuROM, ci sarà qualcosa di simile anche nelle versioni distribuite tramite download?R. Tutte le versioni del gioco sfrutteranno il sistema SecuROM functionality. Quelle provenienti da Steam richiedereanno un ulteriore parte di codice per acquistare e scaricare il gioco. Siccome l’accesso a Steam necessita di log-in, le versioni scaricate da lì non avranno il limite di installazioni presente in altre versioni di Digital Download.

D. Il nome SecuROM spaventa un sacco di client come me, percui ho giurato che non avrei MAI acquistato NESSUN gioco che avesse il sistema SecuROM. Perchè GTA IV dovrebbe farmic ambiare idea? R. SecuROM offer un pacchetto che permette ai publisher di salvaguardare i propri prodotti. La funzionalità di SecuROM non è nulla di differente da quanto iTunes usa da anni a questa parte e presente in 500 milioni di files nell’iTunes store. Ci rendiamo conto che il numero di installazioni limitato è stato uno dei più grandi problem, cosi abbiamo deciso che GTA IV in versione retail non avrà questo problema. L’unico limite di installazione è il fatto di dover avere il CD originale.

D. Se due utenti diversi condividono lo stesso PC e comprano GTA IV, possono giocare la propria partita salvando i progressi offline e tenere tracciati i progressi online in maniera distinta? R. Se due differenti utenti vogliono salvare diverse partite sullo stesso PC, basta che creino due profili differenti attraverso l’interfaccia di Games for Windows Live presente in-game. Se vogliono tenere anche traccia dei loro personali Achievements e le statistiche dei match online multiplayer, ognuno dovrà avere propria gamercard, anch’essa creata tramite l’interfaccia di Games for Windows Live; mentre se i due utenti vogliono tenere le statistiche separate per quanto riguarda il Social Club, sarà necessario che attivino due differenti account nel Social Club.

D. Se un utente disinstallasse GTA IV, come potrebbe essere sicuro che non resterà nulla sul proprio computer? Qualche settimana fa girava voce che SecuROM rimanesse nei PC anche dopo la disinstallazione di un gioco, come ad esempio sembra avvenire con Spore.. R. Sia l’applicazione Rockstar Games Social Club che il gioco GTA IV verranno completamente rimossi dall’uninstaller. I software condivisi e i plug-ins come Games for Windows Live, Adobe Flash e le DirectX devono essere disinstallati a parte. Per quanto riguarda SecuROM, disinstallando GTA IV verrà rimosso anch’esso, a patto che GTA IV sia l’unica applicazione che lo utilizza, ma resteranno alcune tracce come chiavi di registro o piccoli files, che permetteranno di reinstallare il prodotto senza reinserire il codice di autorizzazione. Stiamo comunque collaborando con gli sviluppatori di SecuROM per far si di poter inserire sulle nostre pagine un elenco delle operazioni da fare per rimuovere del tutto il software.

Q. Molti utenti sono infastiditi all’idea di avere programmi o chiavi di registro che rimangono nel pc anche dopo una disinstallazione e che non riescono a rimuovere a rimuovere. Se qualcuno trovasse il modo di eliminarle del tutto, e poi decidesse di reinstallare il gioco, questo funzionerebbe ancora? R. Se si disinstallano i software o il SecuROM, il gioco non partirà più.Le chiavi di registro sono a loro volta parte di questi software, percui se le rimuovi ti verrà impedito di giocare finchè non si reinstallano tutti i componenti necessari.

D. Una volta che un giocatore ha completato GTA IV, come può fare per regalarlo ad un altro utente? Se non ne avesse più interesse, è libero di darlo a qualcun altro?R. Può darlo a chi vuole, l’importante è chi lo riceve tenga il CD nel computer quando ci gioca.

Leggi altri articoli