Microsoft ha scelto l’occasione offerta dalla Gamescom 2017 per presentare le ultime novità riguardanti il mondo Xbox. Procediamo, dunque, insieme con un recap di quello che abbiamo visto durante la conferenza e di cui trovate la replica proprio qua sopra.
La conferenza si apre con un trailer riepilogativo che mostra una sequenza di giochi appartenenti al futuro catalogo di Xbox One X, dimostrando ancora una volta la potenza tecnica che la console è in grado di offrire. I tre presentatori ci preparano alla conferenza Microsoft, annunciando la presenza di ben sette world premiere trailers.
Il primo trailer ci mostra Assassin’s Creed Origins, sicuramente uno dei titoli più attesi di questo autunno, specie dopo l’anno di pausa che il franchise si è preso nel 2016. Si tratta di uno story trailer che si concentra sull’ambientazione egiziana e sui personaggi che ci accompagneranno nel corso dell’avventura, mostrandoci per la prima volta la presenza dei romani. La scelta di un cinematic trailer risulta coinvolgente, ma l’assenza di frammenti di gameplay potrebbe far storcere il naso a quelli che si aspettavano ulteriori approfondimenti sulle novità che il titolo andrà ad offrire rispetto alla tradizione della serie. Viene infine dato spazio alla limited edition.
Successivamente viene presentato PlayerUnknwown’Battlegrounds, con un video che si concentra sul gameplay del titolo, che andrà ad arricchire il catalogo Xbox One entro la fine dell’anno in esclusiva console (ricordiamo che si tratta di un titolo già uscito su PC, riscuotendo un buon successo).
Segue un annuncio inaspettato: Jurassic World Evolution, in arrivo nell’estate 2018. Si era già parlato di un titolo dedicato al film due anni fa, quando dei rumor suggerivano l’esistenza di un TPS (poi cancellato) previsto su PS4, Xbox One e PC. Se anche quei rumor fossero corrisposti a verità, il titolo mostrato oggi è in realtà completamente diverso: si tratta di un gestionale che permetterà agli utenti di costruire il proprio parco, mettendosi quindi sulla scia di quello che era stato Jurassic Park: Operation Genesis nel 2003.
Abbiamo poi la presentazione ufficiale di Recore: Definitive Edition, riedizione a lungo chiacchierata ma mai (fino ad ora) mostrata in un trailer. Durante il video si possono vedere segmenti non presenti nel gioco originale appartenenti al nuovo contenuto aggiuntivo. La presentazione si chiude con la data di uscita, prevista per il 29 Agosto 2017, dunque a poco più di una settimana dall’annuncio stesso.
Un breve annuncio, poi, per tre titoli in arrivo nel catalogo Xbox One ma già presenti su Xbox 360 o Xbox One: Disneyland Adventures, Rush: a Disney-Pixar Adventure e Zoo Tycoon, tre giochi minori che forse faticheranno a trovare un buon riscontro dal pubblico e che sicuramente non incontrano le attese di chi sta seguendo la conferenza e che, tra l’altro, in questo passaggio perderanno il supporto a Kinect.
Si torna ai tripla A con Forza Motorsport 7, una delle esclusive più attese dagli utenti Xbox, e probabilmente uno dei cavalli di battaglia di Xbox One X. Si tratta di un cinematic trailer già mostrato, scelta sorprendente vista l’importanza che il titolo riveste per la compagnia di Redmond e per l’imminente lancio della sua nuova console.
Finalmente si parla di Xbox One X, ma viene mostrato solamente il trailer già mostrato nel corso dell’E3. Viene annunciata una nuova feature, che permette il trasferimento dei giochi da One S a One X, e viene mostrata la nuova dashboard, visivamente accattivante ma la cui funzionalità sarà poi da testare pad alla mano.
Si torna ai giochi con State of Decay 2, un trailer di breve durata per uno dei giochi più attesi sulla console, che verrà sicuramente mostrato più approfonditamente nel prossimo futuro.
Sulla nuova console vedremo anche World of Tanks, il fortunato titolo Wargaming che arriverà su Xbox One X in 4K e con l’esclusivo appoggio di Xbox Live Arena, elemento interessante per gli appassionati del competitivo. Viene poi mostrato per la prima volta un segmento di World of Tanks: War Stories, una modalità campagna story-driven che andrà ad ampliare la già ricca offerta del titolo.
Viene annunciato l’arrivo di Xbox Design Lab in Europa, che permetterà di creare i propri pad personalizzati: una feature già disponibile da qualche tempo oltreoceano.
Segue un trailer per l’ultima fatica Rare, Sea of Thieves, titolo di cui vi abbiamo parlato a più riprese e che si conferma come una delle più grandi scommesse di Microsoft a causa della sua atipicità.
Minecraft è l’ennesima conferma: il titolo arriverà su Xbox One X e sarà accompagnato da un’edizione speciale della console a sé dedicata, che presenta un design ispirato al famoso titolo di Mojang.
Vediamo poi un nuovo trailer di Shadow of War, il titolo ambientato nella Terra di Mezzo in arrivo il 10 ottobre su Xbox One, PS4 e PC e che sarà poi uno dei giochi con cui la nuova nata di casa Xbox potrà finalmente mostrare i muscoli. In occasione del lancio, Microsoft proporrà un bundle con la sua Xbox One S.
Torna poi a mostrarsi Cuphead, un platform atteso davvero a lungo, merito anche del suo stile, che richiama fortemente il mondo dei cartoni animati degli anni ’30; il titolo sembra finalmente in dirittura d’arrivo sulla console di casa Microsoft il 29 Settembre.
Abbiamo poi Surviving Mars, un gestionale ambientato su Marte, il pianeta rosso che sarà il mondo che andremo a colonizzare nel corso del gioco. Il titolo di Paradox è previsto per un imprecisato momento del 2018 e verrà lanciato su PC, Xbox One e PS4.
Una vera novità è costituita da Xbox One X: Scorpio Edition, edizione speciale che si presenta con una confezione che richiama quella della prima Xbox. Sia la console che il controller sono esteticamente differenti dal modello standard di Xbox One X, andando a fare la felicità dei collezionisti grazie a un design semplice ma elegante. Il prezzo rimane invariato rispetto al modello principale, ma la tiratura limitata non renderà semplice recuperarne un esemplare.
La conferenza di Microsoft alla Gamescom 2017 si rivela purtroppo un evento superfluo, che non aggiunge abbastanza a quello che già sapevamo e che non riesce nell’obiettivo di creare aspettative per la nuova console di casa Microsoft. Qualche sorpresa minore non basta a salvare uno show che, anche a causa di una durata eccessiva, trasmette l’idea di una compagnia che non ha bene chiare le idee sulla direzione da seguire.