Con Playstation Plus Sony ha sferrato un colpo da maestro agli avversari. Dopo aver per anni supportato un’infrastruttura online non impeccabile, ma pur sempre gratuita, la casa ha deciso di adeguarsi alla concorrenza con un sistema a pagamento parallelo a quello base. Non l’ha però introdotto forzatamente, ed è riuscita a conquistare un gran numero di utenti offrendo dei servizi degni di essere acquistati, tra cui cloud saving, sconti sullo store, e accesso esclusivo a beta e demo dei titoli più attesi.
Il fiore all’occhiello dell’offerta sono i giochi: innumerevoli titoli di qualità sopraffina, scaricabili gratuitamente per un periodo prolungato e rinnovati quasi ogni mese. Anche a febbraio stanno per arrivare tante nuove entrate pronte per essere provate dai possessori di account Plus. Ecco le carte messe in tavola da Sony per convincere i non credenti a convertirsi al monolito nero.
Sleeping Dogs
Cani dormienti per tutti a partire dal 6 febbraio. Il titolo di punta dell’ultima offerta Playstation Plus è sicuramente l’action adventure free roaming di Square Enix, che ha superato tutte le aspettative rivelandosi un prodotto di alta qualità, divertente e ricco di ottime idee di game design. Per gli amanti del genere la possibilità di vestire i panni di Wei Shen nella sua dura lotta contro le triadi cinesi di Hong Kong è un regalo da non farsi scappare. Quasi certamente Sony conquisterà più di un nuovo abbonamento grazie a questa chicca.
F1 Race Stars
Forse non altrettanto lodevole, ma sicuramente degno di essere giocato, F1 Race Stars si è rivelato un karting game di buona fattura. Coloratissimo, esaltante con gli amici e non privo di trovate originali a livello di game play, il lavoro di Codemasters merita di esser preso in considerazione, specialmente se avete qualche altro conoscente armato di Plus con cui godervelo.
Quantum Conundrum
Alla geniale mente di Kim Swift si devono la nascita di Portal e lo stato attuale di molti titoli Valve di successo. La game designer ha però deciso di lasciare la leggendaria software house per entrare a far parte degli Airtight Games, dove il suo primo lavoro da game director è stato un puzzle game tridimensionale di nome Quantum Conundrum. Con un gameplay sulla falsariga di quello visto in Portal, ma basato su meccaniche fondamentalmente differenti, questo titolo è riuscito ad appassionarci con i suoi enigmi ben calcolati, mai troppo frustranti o eccessivamente semplici.
Se volete spremervi le meningi per qualche ora, ci sono pochi titoli altrettanto validi in circolazione.
PS VITA
La portatile Sony non naviga in buone acque, quindi è abbastanza logico che la casa voglia valorizzarla all’interno del suo programma Plus. Le offerte sono solo un paio, ma sono degne d’attenzione. Vediamole
Wipeout 2048
Uno dei titoli più divertenti e frenetici per la piattaforma, e indubbiamente tra i racing game più veloci e impegnativi per portatili in assoluto, Wipeout 2048 continua la tradizione della saga egregiamente. Un regalo di tutto rispetto per chi vuole un po’ di adrenalina sulla sua VITA. Con la chiusura di Studio Liverpool il futuro della serie è quanto mai incerto, quindi godetevi l’ultimo capitolo disponibile finché potete.
Lumines: Electronic Simphony
Un puzzle game ipnotico, ispirato alla lontana dal mitico Tetris, Lumines: Electronic Simphony è la prima opera dei Q Entertainment pubblicata da Ubisoft per VITA e resta uno dei migliori puzzle game sulla portatile. Il prezzo era una delle poche debolezze di questa droga virtuale, quindi adesso che è compreso nell’abbonamento Plus non avete più scusanti.
Offerte
Chiaramente non mancheranno neppure gli sconti nel mese di febbraio. Tra i prossimi tagli al prezzo figura il notevolissimo Deus Ex: Human Revolution, la Alien Breed Trilogy, Just Cause 1 e 2, e il Dust 514 Mercenary Pack.
Per gli abbonati ci sarà anche un tema esclusivo dedicato a Ni No Kuni, eccezionale jrpg recensito recentemente sulle nostre pagine.
Chiudiamo elencando i titoli che dal mese prossimo non saranno più disponibili:
6 febbraio – BioShock 2
6 febbraio – Ratchet and Clank All 4 One
6 febbraio – Cubixx HD
13 febbraio – Jet Set Radio
20 febbraio – Pinball Arcade
Anche nel 2013 il Playstation Plus sembra voler offrire ai suoi abbonati un gran numero di titoli di alto livello. Già nell’annata appena trascorsa il servizio offerto da Sony aveva fatto venire l’acquolina in bocca a moltissimi giocatori con le sue offerte, e pare proprio che la casa voglia continuare su questa ottima strada. Dal 6 febbraio, inoltre, l’abbonamento sarà acquistabile con un 33% di sconto.