In occasione del restyling che Sony ha approntato per il suo PlayStation Store e di cui abbiamo già parlato in questo speciale, ne approfittiamo per fare una retrospettiva sul servizio a pagamento PlayStation Plus a quasi due anni e mezzo dal suo avvio. Annunciato già nel settembre del 2009, PS Plus è diventato realtà solo il 29 giugno del 2009 con l’aggiornamento del firmware di PlayStation 3 alla versione 3.40, ponendosi come la risposta di Sony all’abbonamento Gold di Xbox Live seppur con notevoli differenze a livello di contenuti. Se infatti il servizio di Microsoft punta soprattutto sul gioco online, sulla community e sugli aspetti social del gaming, la vera essenza di PS Plus è da ricercare nei giochi gratuiti e in offerta e in diverse esclusive per i suoi abbonati come demo in anteprima, versioni beta dei titoli più attesi e aggiornamenti automatici di sistema e giochi.
Offerte e giochi omaggio
Un pacchetto piuttosto ricco che si può acquistare con la formula dei tre mesi a 14,99 euro o con un abbonamento annuale a 49,99 euro, completando una semplice procedura nell’apposita sezione Plus del PlayStation Store. Il servizio viene rinnovato automaticamente allo scadere del periodo scelto, ma volendo si può revocare il rinnovo automatico e i fondi aggiunti al proprio portafoglio utente non possono essere rimborsati. Chi si iscrive a PS Plus ha a disposizione principalmente tre tipi di offerte. La prima e più importante è la Instant Game Collection, una collezione di dieci titoli da scaricare gratuitamente sulla propria PlayStation 3. All’inizio del mese alcuni di questi giochi gratuiti vengono eliminati per fare posto ad altri, in modo da avere sempre un riciclo di titoli il più vario possibile. Il 7 novembre ad esempio farà il suo ingresso nella lista Crysis 2, che si andrà così ad aggiungere a titoli non nuovissimi ma sempre validissimi come Machinarium, Borderlands, Just Cause 2, Bulletstorm e Resident Evil 5: Gold Edition. Nel corso di un anno il rinnovo mensile della lista mette a disposizione 45 giochi da scaricare gratuitamente con almeno tre new entry mensili. PS Store offre inoltre sconti e offerte sulle novità del momento (compresi avatar e temi dinamici) e permette di provare gratuitamente alcuni giochi per un massimo di un’ora, offrendo così un’anteprima più che corposa su un titolo che, se piace, si può acquistare subito dopo la prova gratuita.
PS Plus si fa portatile
La seconda offerta riguarda le anteprime in generale, che possono riferirsi a giochi, demo, beta o DLC. Recentemente ad esempio The Unfinished Swan è approdato su PS Plus una settimana prima rispetto all’uscita su PlayStation Store, ma anche la beta di PlayStation All-Stars Battle Royale si è resa disponibile in anticipo, mentre la beta multiplayer di God of War Ascension sarà un’esclusiva per PS Plus a differenza dei non abbonati, che dovranno invece affidarsi ai classici codici invito. Come terza esclusiva per gli abbonati a PS Plus, non va trascurato lo spazio gratuito per l’archiviazione online dei dati e dei salvataggi dei giochi. Partito nel marzo dello scorso anno, questo servizio offriva inizialmente 150 MB “nella nuvola” che da settembre sono ora diventati 1 GB. Una soluzione molto comoda non solo per evitare spiacevoli sorprese come una possibile corruzione dei salvataggi o il guasto della console stessa, ma anche per continuare un gioco sulla console di un amico andando a ripescare il salvataggio archiviato online. Certo 1 GB di dati solo per i soli salvataggi possono sembrare eccessivi e spiace che al momento non sia possibile archiviare online altri tipi di dati, ma se pensiamo che un solo salvataggio di The Elder Scrolls V: Skyrim occupa più di 10 MB non deve stupire se i 150 MB iniziali iniziavano ad andare stretti a molti utenti. Infine la prossima settimana Sony dovrebbe rivelare i primi dettagli concreti di PS Plus per PlayStation Vita. Annunciato a settembre nel corso del TGS 2012, l’arrivo del servizio a pagamento sulla console portatile di Sony dovrebbe concretizzarsi entro questo mese e, a quanto pare, offrirà allo stesso prezzo i medesimi servizi della versione per PS3, compresa quindi la Instant Game Collection. Si tratterà inoltre di un cross-buy e quindi chi ha già PS Plus su PlayStation 3 potrà averlo automaticamente anche su PS Vita.
Con 49,99 euro all’anno o 14.99 euro per tre mesi, PlayStation Plus offre una quantità di offerte, sconti ed esclusive molto interessante. Oltre ai giochi gratuiti rinnovati con scadenza mensile, Sony offre infatti agli abbonati del suo servizio a pagamento beta e demo in anteprima, sconti sulle novità e sui DLC, un comodo servizio di archiviazione online e l’aggiornamento automatico di firmware e giochi. Difficile fare di meglio, contando anche l’imminente arrivo di PS Plus su PlayStation Vita.