Spaziogames: Il primo Planetside fu estremamente innovativo al momento dell’uscita. Quali idee all’avanguardia introdurrà questo secondo capitolo?
Joshua Sanchez: PlanetSide 2 è una reinvenzione del predecessore. Costruisce su tutto ciò che il primo Planetside ha introdotto. Oltre a questo, presenta e delle features uniche e nuove, come il Territory Control, nel quale i giocatori combattono per ottenere risorse utilizzabili allo scopo di sbloccare oggetti equipaggiabili capaci di mutare il gameplay. Il gameplay di PlanetSide 2 si integra inoltre in tempo reale con i siti dei giocatori e le app mobile.
SG: Quanto è grande il mondo di Planetside 2 e come cambia da un continente all’altro( esclusa l’ambientazione, chiaramente)?
JS: PlanetSide 2 supporterà continenti multipli da 8 km X 8 km al lancio, con continenti aggiuntivi previsti per il futuro. Al momento nella beta si può giocare su Indar e Esamir. Ogni continente è curato nei minimi dettagli nostri designer per facilitare vari stili di gioco e molteplici strategie diverse. Non ci sono piante degli edifici o zone fatte con lo stampino in Planetside 2. Persino i fattori ambientali saranno importanti per strutturare una strategia. Attacco e difesa cambieranno a seconda della zona scelta.
SG: Come avete bilanciato il gioco? Dev’esser stata dura con tre diverse fazioni.
JS: Raccogliamo ogni giorno dati dai beta server: mappe termiche che inndicano chi è morto e dove sul continente, proiettili sparati e proiettili che colpiscono il bersaglio, oggetti usati con più frequenza, eccetera. Stiamo usando tutti questi dati e ascoltando direttamente il feedback dei giocatori , usiamo ogni elemento per raffinare il bilanciamento tra fazioni, classi e veicoli.
SG: Avete sviluppato il gameplay con la scena competitiva in mente? O il vostro scopo è creare un’esperienza accessibile per tutti?
JS: Un misto di entrambe le cose. Speriamo di creare un’esperienza piacevole e accessibile per tutti i giocatori, ma vogliamo anche che ci sia potenziale di crescita delle capacità del singolo, per quei giocatori che vogliono buttarsi in modo più approfondito nelle meccaniche avanzate.
SG: Sembrate esservi concentrati parecchio sul background e sulla storia, cosa rara per un MMOFPS. La narrativa è importante nel gioco? Vedremo dei grossi eventi basati su di essa in futuro?
JS: Desideriamo che il gioco sia mosso al 100% dai giocatori, quindi non avremo eventi guidati dalla storia. Tutto è nelle mani degli utenti. Il background è lì per dare un contesto alle azioni e permette di esplorare ulteriormente le differenze tra gli imperi. Una volta loggati, i giocatori sono liberi di creare le loro storie semplicemente giocando con gli altri. Incoraggiamo molto la fan fiction!
SG: Quali sono state le impressioni della community durante la beta? E quanto avete ascoltato il feedback dei fan durante lo sviluppo?
JS: Il feedback della community è stato estremamente positivo. Ascoltiamo continuamente quello che dicono i giocatori, e abbiamo già fatto alcune modifiche sostanziali nella beta basandoci su come stanno giocando e sui consigli ricevuti.
SG: Cosa potete dirci degli aspetti sociali e legati alla community del gioco? Gilde, chat globali… roba così.
JS: PlanetSide 2 permetterà ai giocatori di creare Outfits, la nostra versione delle gilde. Le Outfits supporteranno tutti gli aspetti tipici di questi raggruppamenti. Potrete organizzare e promuovere persone, chattare nei vostri canali personali, e ci saranno anche rami di sviluppo legati alle certificazioni, che permetteranno di sbloccare opzioni extra per chi desidera portare le proprie capacità di leader al livello successivo.
SG: Sembra che il gameplay sarà fortemente incentrato sul lavoro di squadra. Potete spiegarcelo più nel dettaglio?
JS: I giocatori possono creare squadre composte da un massimo di 12 persone, e quattro squadre possono unirsi per formare un plotone. Questo permette ai giocatori di formare grossi gruppi organizzati , in grado di avere un forte impatto sul campo di battaglia. Ogni squadra comprende un leader, che può settare waypoints e dare ordini. I rami di sviluppo di cui parlavamo poco fa permettono di sbloccare abilità extra per i team leader, tra cui chat esclusive per i comandanti.
SG: Ci saranno anche contenuti PVE?
JS: PlanetSide 2 è azione pvp al 100%. Stiamo dando ai giocatori tutti gli strumenti necessari per andare là fuori e creare i propri contenuti semplicemente giocando.