Ah, il primo d’aprile. Un giorno dove gli ingenui vivono nel terrore, perché tutto, TUTTO, può essere un’enorme banfata. Durante “el dia del pesce” può saltare fuori ogni genere di follia dalla rete, e puntualmente tutti ne approfittano per dare sfogo alla loro creatività (o cretinità) in una strabiliante gara a chi si inventa la cavolata più incredibile. Dopo aver dedicato la giornata alle capre e alla loro maestosità, oggi qui raccogliamo i pesci più divertenti del mondo videoludico e non. Non riusciremo a beccarli tutti, ma almeno cercheremo di dare visibilità ai più epici dell’anno.
Google tutti gli anni si supera, ma stavolta ha fatto sobbalzare i cuori di milioni di allenatori Pokémon quando ha annunciato la Pokémon Challenge, un aggiornamento di Google Maps atto a trovare il miglior Maestro Pokémon del mondo, e capace di sfruttare la realtà aumentata per rendere “reale” la cattura dei mostriciattoli di Nintendo. Il nostro Pregianza è partito per catturare un Tyranitar a Pompei quando ha visto il nuovo Google Maps. Ci sono voluti un pestaggio e molte telefonate per farlo desistere.
Dark Souls II avrà un “easy mode”
Con il falò sibaritico (non scherziamo, sul sito ufficiale il nome era davvero quello), in Dark Souls 2 ora potrete abbassare la difficoltà e avanzare senza problemi. Contenti?
Quest’anno Youtube ha svelato l’incredibile: tutti i video virali esistenti sono in realtà scritti e creati dal colosso americano. La dimostrazione? Nel filmato preparato per l’occasione si vedono tutti i futuri trend della piattaforma, tra cui “insulti al proprio neonato” e “divorzi elaborati”. Ah, Youtube, se non fosse per i tuoi sistemi di copyright del menga ci staresti pure simpatico.
I Gaijin Games hanno deciso di aggiungere un terribile nemico al loro titolo più acclamato, una gigantesca… lumaca armata fino ai denti di nome Gaijilla. Ok, sono dei geni. Geni assoluti.
I Respawn hanno svelato un DLC molto speciale per il loro sparatutto competitivo, nientepopodimeno che Optimus Prime, il leader degli autobots. Qualcuno fermi Valentini, lo sta cercando disperatamente nella pagina degli acquisti da ieri sera.
Phil Fish è tornato, e lo sviluppo di Fez II è ricominciato
Dopo la sfuriata che lo ha portato ad abbandonare per sempre il mondo dello sviluppo, Phil Fish ha usato Twitter per annunciare il suo ritorno… forse. Sinceramente non siamo nemmeno sicuri che sia uno scherzo.
L’anno scorso Ubisoft ha fatto filotto. Ha convinto migliaia di giocatori che Blood Dragon fosse un pesce d’aprile e poi li ha fatti tutti felici rilasciandolo davvero. Ora Dean Evans, il creative director del gioco, ha twittato una foto in cui mostra un vinile di Blood Dragon III: Vietnam War 2. Che facciamo? Ci crediamo? Speriamo sia vero, ha pure postato un disegno con degli alien e un ED-209 di Robocop.
Visto che ultimamente i visori per la realtà virtuale hanno fatto molto rumore, Nintendo ha deciso di buttarsi nella mischia rilasciando il suo visore. Un visore stilosissimo peraltro, chiamato VirtualU.
Blizzard non poteva mancare, e anche questa volta ha tirato fuori il suo nuovo progetto per il primo di aprile. Parliamo di un picchiaduro chiamato Outcasts: Vengeance of the Vanquished, che raccoglie tutti i personaggi più sfortunati e ignorati delle serie della casa. Sul sito di Blizzard sono apparsi altri scherzoni, tra cui anche un clone di Flappy Bird, ma un fighting game con una versione giocabile (e muscolosa) di Deckard Cain è sicuramente quello più curioso.
Chi cura i profili Twitter di EA non ha il senso dell’umorismo
Con un Tweet ufficiale sul profilo del Frostbite Engine (ora eliminato), il publisher americano ha tirato una frecciata a Nintendo, svelando che il Frostbite ora è ottimizzato alla perfezione per WiiU (chiamata “la piattaforma più potente della gen 4) , e che sarà il motore alla base di Half Life 3. Mestizia. Considerando lo stato di Battlefield 4 all’uscita, forse ste battute avrebbero fatto meglio a tenersele per loro. Peter Moore almeno si è scusato pubblicamente per la gaffe.
Con una stincata a Capcom di quelle da ricordare, gli sviluppatori di Skullgirls hanno annunciato un nuovo personaggio: Fukua! Un clone di Fillia con la palette di colori cambiata e qualche mossa alternativa. Vi ricorda qualcosa?
Con una mossa a sorpresa Bohemia ha inserito dei Go-Kart nel suo simulatore guerresco. Mai idea fu più geniale.
Neverwinter, noto MMO free to play, finalmente rende giocabile la più maestosa creatura mai vista nel fantasy tutto, il drago. Il momento del video con il drago a cavallo sinceramente ci ha fatto ribaltare dalla sedia.
Testoni in Guild Wars 2
Negli anni passati ArenaNet forse aveva fatto di meglio, ma quest’anno ha comunque dato il suo contributo inserendo in Guild Wars 2 la possibilità di girare con delle teste giganti. I video spuntati online dopo la modifica sono abbastanza esilaranti, dobbiamo ammetterlo.
Guerrilla ha annunciato un film di Tim Burton dedicato ai Killzone, con Helena Bonam Carter e Johnny Depp protagonisti. Ok, non ci ha creduto nessuno, ma l’immagine deformed dell’Helghast in copertina è splendida.
Un visore per la realtà virtuale non basta, e Sony quindi si è inventata Power Food, cibarie non solo nutrienti ma anche in grado di caricare le vostre apparecchiature elettroniche grazie ad uno speciale enzima.
Beh, con tutte le follie descritte sopra, un ufo tedesco nel titolo di Wargaming sembra quasi normale
Sì, è stata una giornata folle, poco da dire, ma il primo d’aprile è sempre uno spasso, se non altro per scoprire fino a che punto possono impegnarsi gli sviluppatori nella creazione di scherzi elaborati e pazzie varie. Chissà cosa ci aspetta l’anno prossimo… attenderemo in compagnia delle nostre amiche capre.