Il primo di aprile è passato, e come sempre la giornata è stata teatro di una serie di elaborati scherzoni organizzati dalle varie case di sviluppo e dai giganti della rete.
Oggi tenteremo di raccogliere alcuni dei migliori, impresa non facile visto il numero di cavolate spuntate di recente. Cominciamo!
Youtube chiude, e sceglie un vincitore
Uno dei pesci più brillanti dell’anno viene sicuramente da Youtube. Il sito di video sharing più importante del mondo si è rivelato essere… un talent contest, creato al solo scopo di scegliere il miglior videomaker in assoluto. Mossa geniale, peraltro resa ancor più perfetta da un video lungo ore con tanto di nominations. Questo pesce sarà ricordato.
Google Olezzo e Google Treasure Maps
Anche Google, azienda da sempre maestra di pesci d’aprile, si è buttata nella mischia in grande stile. Si parte con Google Olezzo, innovativa tecnologia olfattiva che permette di annusare via internet:
Si passa poi a un add on di Google Maps per i più avventurosi, Google Treasure Maps, basato su vere mappe piratesche. Il team di Google si è impegnato al massimo per restituire il feeling della caccia al tesoro da film, creando mappe digitalizzate che reagiscono in tempo reale agli stimoli esterni… vedere per credere!
Capcom: Super Duper Street Fighter IV
Capcom ha deciso di fare un po’ di autoironia, con l’annuncio di Super Duper Street Fighter IV, ennesima versione riveduta e corretta del suo picchiaduro di maggior successo, che introduce le Super Duper Combos nel sistema. L’abbiamo scelto non tanto per la sua finezza (è un pesce di un’ovvietà incredibile), ma perché dimostra una certa capacità della software house di prendersi in giro
Blizzard: Warhound per tutti!
In una mossa senza precedenti, che sicuramente migliorerà il bilanciamento di Heart Of The Swarm come non mai, Blizzard ha restituito i Warhound ai Terran. Ah, già che c’era, ha pensato bene di donarli persino alle altre razze! Non si hanno mai abbastanza Warhound.
Ubisoft: Far Cry 3 Blood Dragon è il miglior DLC di sempre
Un pesce di aprile che speriamo con tutto il cuore si trasformi in realtà: Ubisoft ha rilasciato un teaser trailer retro style per il DLC di Far Cry 3 chiamato Blood Dragon, con sito annesso.
Cyborg, laser, e un 2007 post apocalittico. Fosse vero, sarebbe il DLC del secolo.
ArenaNet: nuovi contenuti sempre, anche per scherzo
Dimostrando ancora una volta la loro maestria nella creazione di pesci d’aprile impagabili, i ragazzi di Arenanet quest’anno hanno superato tutte le aspettative arrivando a creare un’intera istanza retro con grafica simil-16 bit chiamata “Super Adventure Box”. Tornate a Tyria in questi giorni e ci troverete un sacco di nemici cubettosi, platforming e citazioni. Chapeau.
Mojang: Minecraft 2.0
Dopo il successo del primo Minecraft un seguito era d’obbligo no? Pare di no.
SEGA: Goat Processing
Le tecnologie moderne per ravvivare l’audio dei vecchi classici erano finite, quindi…
ThatGameCompany: Journey Rocket Deathmatch DLC
Questo pesce d’aprile dei ThatGameCompany è squisitamente sacrilego. Ci ha strappato più di una risata e rivoltato anche un pochino le budella. Comunque fantastico.
Eidos Montreal: Deus Ex Human Defiance
Perché c’è solo una cosa migliore del primo Deus Ex, un nuovo Deus Ex nello splendore degli 8 bit.
Riot: Cho’ Gath’s Rampage
Riot è un’altra casa che si è impegnata parecchio nella creazione del suo pesce d’aprile annuale. Con un flash game ispirato all’indimenticato Rampage. Qui il link, anche se quest’opera magna non è più disponibile.
Toshiba: announcing Toshibasphere
Toshiba entra finalmente nella corsa delle console con una piattaforma sferica! Ok, è ovviamente uno scherzone, ma è anche una presa per i fondelli non indifferente del Kinect, e va citata solo per la baldanza.
Arkane: le meccaniche segrete di Dishonored
Credevate di aver scoperto ogni segreto dell’opera degli Arkane? Sbagliato. Ecco svelate le meccaniche più nascoste del gioco. Così nascoste da sembrare quasi uno scherzo.
Bioware: che la danza sia con te
Avete sempre voluto scatenare il vostro Jedi in una poderosa gara di ballo? Ora potete farlo!
Primo aprile esplosivo, nevvero? Incredibile constatare ogni anno quanto impegno mettano certe case nella creazione di Pesci d’aprile di altissima qualità, ma è proprio il loro ingegno a rendere questa giornata la più folle e imprevedibile dell’anno. Non temete comunque, il peggio è passato, potete tornare a credere in ciò che vedete. Forse.