Apple ha presentato l’anteprima per sviluppatori di OS X Mountain Lion, nona release del suo sistema operativo che porta su Mac le migliori app e funzioni di iOs. L’anteprima per gli sviluppatori introduce, fra le centinaia di altre cose, anche Gatekeeper, funzione dedicata alla sicurezza che aiuta gli utenti a mettersi al riparo da software dannosi.Nel comunicato di Apple che lo annuncia sono riportate le dichiarazioni di Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Product Marketing di Apple: “I Mac vivono un momento davvero favorevole, con una crescita superiore ai PC da 23 trimestri consecutivi, e le cose miglioreranno ulteriormente grazie a Mountain Lion. L’anteprima per sviluppatori di Mountain Lion arriva a soli sette mesi dalla vincente release di Lion, accelerando così il passo delle sviluppo e dell’innovazione per il sistema operativo desktop più evoluto al mondo”.Ecco, quindi, in sintesi, tutte le novità che Apple ha apportato al suo prossimo gioiello per Mac.
iCloud e NoteGli oltre 100 milioni di utenti iCloud potranno configurare il servizio con maggiore facilità, per accedere ai documenti da tutti i dispositivi. Oltre alla posta elettronica e ai calendari è possibile sincronizzare note, promemoria e messaggi, oltre ad elementi presenti nel Game center e Mac App Store. Inoltre, la nuova versione rende l’accesso allo strumento ancora più semplice, grazie all’utilizzo degli Apple ID: Mountain Lion infatti utilizzerà l’ Apple ID per sincronizzare in automatico le varie applicazioni, comprese la Rubrica Indirizzi, Calendar, Mail, FaceTime e Trova il mio MacContacts.Note si presenta invece tramite una piccola finestra che al primo avvio vi chiederà la password per collegarsi all’account iCloud. Una volta fatto ciò vi mostrerà le note pubblicate su altri dispositivi. L’applicazione può essere visualizzata sia in finestra, sia in full screen.
Anche Safari è stato aggiornato alla versione 5.2 e, con essa, raggiunge un nuovo livello di integrazione. Aggiunta l’integrazione con la ricerca su Google all’interno della propria barra degli indirizzi. Come in Google Chrome sarà ora possibile scrivere ciò che si vuole cercare direttamente nella barra.
Gatekeeper
Gatekeeper è al momento una delle novità più controverse finora presentate, in quanto in grado di controllare l’autenticità delle app scaricate dal web e installate all’interno del proprio Mac. I vari livelli di sicurezza infatti arriveranno a prevedere persino che i programmi installabili siano di provenienza esclusiva del MacApp Store, ponendo di fatto fine al personal computer per come siamo abituati ad intenderlo e limitando di molte le possibilità che ci offre. E’ bene ricordare però che i livelli di sicurezza sono (ancora) selezionabili dall’utente.
Apple ha creato centinaia di nuove API che permetteranno agli sviluppatori di accedere alle nuove funzioni di OS X 10.8. Si va dalle API Game Kit per il Game Center a quelle GLKit, per semplificare la creazione di applicazioni OpenGL. Il nuovo sistema operativo, inoltre, adotterà il kernel ASLR, che offrirà maggiore sicurezza contro attacchi di buffer overflow.Chi può e non può
Mountain Lion, però, non è per tutti. Non tutti i modelli di Mac saranno infatti compatibili con l’ultima versione del sistema operativo Apple. Ecco la lista dei Mac che potranno installare l’aggiornamento estivo di Lion.
– MacBook (13-inch Aluminum, 2008), (13-inch, Early 2009 or later)
– MacBook Pro (13-inch, Mid-2009 or later), (15-inch, 2.4/2.2 GHz), (17-inch, Late 2007 or later)
– MacBook Air (Late 2008 or later)
– Mac Mini (Early 2009 or later)
– Mac Pro (Early 2008 or later)
– Xserve (Early 2009)
OS X Mountain Lion sarà disponibile per il download su Mac App Store entro fine estate 2012. E’ già disponibile invece per il download la versione per i membri del Mac Developer Program.
Con un modus operandi del tutto nuovo per la casa di Cupertino, figlio probabilmente della dipartita di Jobs e dell’imminente uscita di Windows 8, Apple presenta la sua nuova versione di OS X con un anticipo inaspettato, togliendo oltretutto quel prefisso “Mac” che ha fatto la fortuna della compagnia con la mela. La direzione intrapresa è chiarissima: far convergere le due anime dell’azienda in un solo, condiviso, sistema operativo che possa trarre i migliori benefici da entrambe le piattaforme. Certo, nonostante il buon successo e le tante features, Lion non ha sfondato nei cuori degli Apple user come forse ci si aspettava, e da qui è probabilmente nata l’esigenza di affrettare il passo e presentare alla stampa, ancor prima che agli sviluppatori, Mountain Lion, nuovo passo verso la convergenza totale tra iOS e OS X.