La risposta che in molti giocatori si aspettavano è finalmente arrivata. Lontano dalle fiere specializzate e dai loro clamori, Nintendo ha presentato la lineup che da qui all’estate andrà ad arricchire il già vasto catalogo della sua console casalinga, più alcune chicche in cantiere per il sempre sorprendente DS. Un parco titoli davvero impressionante per la quantità di giochi e per l’importanza dei brand proposti, ma soprattutto perché tutto ciò che è stato mostrato arriverà nei negozi in un arco temporale storicamente poco sfruttato dall’industria, ovvero il periodo estivo. Oltretutto aprendo numerose speculazioni su quali saranno gli annunci che la compagnia giapponese ha tenuto in serbo per giugno e la tradizionale conferenza pre-E3 che solitamente delinea le strategie per il lucrativo periodo natalizio. Titoli come Super Mario Galaxy 2, Monster Hunter Tri, Sin and Punishment: Successor of the Skies e Metroid Prime: Other M non sono solo stati mostrati, ma hanno tutti una data d’uscita ben definita, senza contare che erano liberamente giocabili dai giornalisti provenienti da tutta Europa.Noi di Spaziogames eravamo al Nintendo of Europe Media Summit per voi: mettetevi comodi, le novità saranno davvero molte ed alcune di esse davvero sorprendenti.
Nintendo Dsi XLCome non partire dal piccolo, grande Nintendo DS? Il portatile Nintendo è stato infatti mostrato nella sua nuova veste extra large, che grazie ad uno schermo di oltre il 93% più grande si appresta a bissare il successo dei precedenti restyling. Le sue nuove dimensioni ne riducono la portabilità, ma rendono la console molto più confortevole da usare per lunghe sessioni di gioco comodamente seduti su un divano, grazie ad uno schermo molto grande e luminoso, con un angolo di visuale maggiore molto adatto per tutti coloro con problemi di vista, sul quale oltretutto poter usare comodamente un pennino di dimensioni molto più generose di quello fornito di serie coi vecchi modelli. Per il resto la console mantiene le medesime caratteristiche del modello DSi, il che gli garantisce la piena compatibilità con tutto il software già presente sul mercato, oltre che coi titoli sviluppati per il DSiWare. L’uscita nei negozi è prevista per il 5 maggio.
Arts Academy First SemesterQuesta interessante applicazione per DSiWare permette di trasformare la vostra console in una vera e propria tavolozza per pittori, grazie alla quale esercitarsi in questa nobile arte. La profondità dell’esperienza sarà garantita dai diversi pennelli ed i diversi stili con cui sarà possibile dipingere in grado di differenziare enormemente i risultati conseguibili.Arts Academy First Semesterè l’ennesima scommessa Nintendo, un titoli difficilmente classificabile, ma che di sicuro saprà regalare soddisfazioni agli appassionati.
Photo DojoA proposito di titoli folli, tra le varie postazioni girava una ragazza che col suo DSi XL andava a fotografare i vari giornalisti presenti all’evento, con lo scopo di renderli protagonisti di Photo Dojo. Questo picchiaduro bidimensionale usa i volti catturati dall’obiettivo della console per caratterizzare i combattenti. Ad una veloce occhiata il gameplay appare molto semplice ed immadiato, ma la possibilità di sfidare un amico sulla stessa console, usando la croce direzionale per muoversi ed il tasto dorsale per colpire, e soprattutto la possibilità di picchiare la sua faccia digitalizzata rendono l’esperienza davvero singolare.
WarioWare: Do It Yourself e WarioWare: D.I.Y. ShowcaseQuando c’è da sperimentare il buon Wario e la sua combriccola sono sempre in prima fila. Oltre a 70 nuovi frenetici minigiochi vi sarà la possibilità di creare un proprio livello, di scaricarne di nuovi o trasferirli sulla versione Wii del gioco, opzione utile per ammirare sul televisore di casa le proprie creazioni. Dal 30 aprile sarà possibile saggiare le nuove creazioni della Wario Ware Inc.
Fling SmashAltro titolo molto curioso è Fling Smash. Grazie alla precisione del Wiimotion Plus dovremo condurre una simpatica pallina di gomma attraverso tre mondi pieni zeppi di blocchi da distruggere e nemici da sconfiggere. Per avanzare basterà colpire la palletta con la giusta inclinazione in modo da impartirle la traiettoria desiderata. Il gioco è previsto per l’estate.
Sin and Punishment: Successor of the SkiesIl seguito del capolavoro uscito anni orsono per Nintendo 64 si appresta a tornare in piena forma su Nintendo Wii. Sin and Punishment: Successor of the Skies racconta dell’epopea di Isa Jo e Kachi e lo fa attraverso un intenso shooter su binari. Grazie alle tante possibilità messe a disposizione dell’utente Treasure è riuscita ad assemblare un titolo molto vario, da giocare sia in singolo, sia in compagnia di un amico, sfruttando perfettamente praticamente tutte le configurazioni di controlli compatibili col Wii, Zapper inclusa. Un sistema di classifiche online completa il quadro di questo titolo, in arrivo il 7 maggio.
Monster Hunter TriDi Monster Hunter Tri abbiamo parlato in una recente anteprima, nella quale comunque mancavano ancora alcuni tasselli del gioco. Durante il Nintendo of Europe Media Summit è stato infatti annunciato di come tutte le funzionalità online di Monster Hunter Tri saranno completamente gratuite. Una notizia che farà felice gli appassionati di questo titolo, che finalmente si appresta a sbarcare in Europa coi migliori auspici per bissare il successo giapponese. Per chi non lo sapesse il gioco Capcom permette ad un massimo di quattro giocatori di cooperare per abbattere enormi mostri, grazie ai quali collezionare nuove risorse per comprare nuove armature, armi e equipaggiamento vario. Pienamente compatibile col WiiSpeak, Monster Hunter Tri arriverà nei negozi il prossimo 23 aprile.
Super Mario Galaxy 2A distanza di pochi anni la mascotte Nintendo torna su Wii con il seguito dello splendido Mario Galaxy. Se apparentemente lo stile ed il gameplay possono apparire immutati Wiimote alla mano si capisce il motivo della longevità della serie. Grazie ad un comparto tecnico eccezionale e a tutta una serie di idee davvero originali, capaci di stupire e divertire ogni volta per l’originalità e la perizia con le quali sono state utilizzate, Super Mario Galaxy 2 è stato il gioco più gettonato dell’evento con lunghe code per poterlo provare a fondo. Nuovi mondi, nuove sfide ed il ritorno di Yoshi sono caratteristiche sufficienti per attendere con ansia questo titolo. Per fortuna l’11 giugno è vicino.
Metroid Other MRaramente un prodotto Nintendo ci ha spiazzato in questo modo per la sistematica rottura di tutti i caposaldi di una serie storica come quella di Samus Aran. La cooproduzione Nintendo/Team Ninja riesce invece a rivoluzionare il brand ponendosi come vero e proprio anello di congiunzione tra gli episodi in due dimensioni e la trilogia di Prime. Forte di una componente narrativa molto accentuata, il nuovo Metroid alterna fluidamente fasi action/platform in terza persona, ad altre in prima, pur mantenendo invariato l’equipaggiamento e lo stile che hanno reso celebre la cacciatrice di taglie nell’universo. Una delle principali caratteristiche del gioco è che la silenziosa protagonista è presentata come un personaggio a tutto tondo, capace di forti emozioni, nonostante mantenga la forza e la risolutezza che sempre l’hanno contraddistinta. Un progetto davvero coraggioso, che potrebbe rappresentare il punto di rottura nell’atteggiamento che Nintendo ha sempre mantenuto nei confronti dei suoi brand principali. In attesa di nuove informazioni, vi confermiamo che il titolo è atteso per la seconda metà del 2010.
Il Nintendo of Europe Media Summit 2010 si è rivelato l’ennesima occasione per capire come il colosso giapponese sia pienamente consapevole e padrone delle proprie strategie di mercato, oltre che ha confermato l’abilità della Grande N nel saper sempre catturare l’attenzione dell’utenza con prodotti molto variegati, con in comune solo un’eccezionale qualità. Vedendo l’intera lineup proposta, partendo dalle ultime sperimentazioni su DSiWare fino ad arrivare all’ennesimo fenomenale episodio di Super Mario il messaggio è chiaro: Nintendo anche quest’anno vuole essere la protagonista indiscussa dell’industria.
Nei prossimi giorni vi proporremo le impressioni derivanti dalla prova diretta dei principali titoli, restate con noi.