Ultimamente l’attenzione sul mondo dei fumetti e sui videogames è aumentata notevolmente anche da noi, e con lei è cresciuto anche uno degli eventi più frequentati del bel paese, Lucca Comics & Games, forse la più attesa di tutte le fiere italiane sull’intrattenimento. Ovviamente è impensabile lasciarla passare senza farci un salto, dunque ci siamo preparati per andare in Toscana e scoprire tutte le novità dell’esposizione. Lì ci aspetta un bel regalo succulento proveniente da casa Nintendo: WiiU. La nuova console casalinga sarà presente in fiera, con tante postazioni dove il pubblico potrà testarla prima del lancio previsto per il prossimo 30 novembre. Tale rivelazione sicuramente mobiliterà non soltanto chi ama da sempre la grande N, ma tutti coloro che vorranno testare personalmente la sua macchina next gen in anteprima. Sarete lì a farci compagnia anche voi?
Two schermi are meglio che one!
Caratteristica esclusiva e che sicuramente fa venire l’acquolina in bocca ai più, è il particolare controller di cui è dotata la piattaforma, che oltre ai soliti tasti addetti allo spostamento o all’interazione, include uno schermo utile nelle più svariate situazioni, utilizzabile senza problemi sia in singolo che nelle sessioni in multiplayer. Ciò che incuriosisce maggiormente dello schermo del Wii U GamePad, questo il nome della periferica, è che potrà anche essere usato indipendentemente dal televisore, seppur non con tutti i titoli. Naturalmente, non è soltanto la console in sé e per sé ad attirare il pubblico italiano presente alla fiera, ma anche i titoli che verranno esposti: Nintendo Land sarà ovviamente in prima fila, allo scopo di promuovere Wii U e farne comprendere il funzionamento con varie dimostrazioni di gioco. Abbiamo già parlato di questo prodotto, trattasi di un parco virtuale in cui avremo la possibilità di esibirci in una delle dodici attrazioni dedicate alle pietre miliari Nintendo, come “l’immortale idraulico”, Zelda, Donkey Kong, Metroid e Pikmin. Il ruolo che avrà il titolo è lo stesso avuto da Wii Sports quando uscì Wii, ovvero far prendere confidenza con le meccaniche di gioco al giocatore. Non a caso Nintendo Land verrà rilasciato al day-one. Speriamo soltanto non sia troppo limitativa l’idea di riservare alcuni minigiochi presenti al multigiocatore, anche se ovviamente non ne mancherà una buona dose in singolo. La maggior parte dei più “vecchi” videogiocatori si sono avvicinati per la prima volta a Nintendo nelle vesti di Super Mario che, nonostante le sue mille avventure, si ritrova ancora una volta ad affrontare quel buontempone di Bowser, deciso ad occupare il castello della sua principessa. Non sappiamo nulla di ciò che ci aspetterà in New Super Mario Bros. U, ma a quanto pare il gameplay sarà fedele a quello classico, cui Nintendo ci ha da sempre abituato nei 16-bit. Prepariamoci nuovamente ad indossare il cappellino con la M, ma non solo, visto che i personaggi giocabili andranno dall’immancabile protagonista a suo fratello Luigi, passando per Toad Giallo e Blu, con la possibilità di utilizzare anche il nostro personalissimo Mii. Quando? Ovviamente a Lucca, ragazzi.
La portatile non resta a guardare
Le sorprese non sono finite, perché ovviamente la piccolina di casa non poteva restare con le mani in mano. In fondo, vedere tantissime persone che apprezzano sbalordite la nuova uscita, avrebbe reso senza dubbio gelosa la portatile Nintendo, che a modo suo si è data assolutamente da fare. Ed è così che Lucca Comics & Games 2012 porterà una ventata di aria fresca per quanto riguarda anche i videogiochi di 3DS. Molti di voi staranno aspettando con ansia di provare Luigi’s Mansion Dark Moon, e allora perché non andare nella cittadina toscana? Da quanto sappiamo, le nuove peripezie del fratellino dell’idraulico più famoso del mondo sono nuovamente ambientate in case infestate tutte da esplorare, dove sarà all’ordine del giorno risolvere enigmi e aver a che fare con spettri da catturare. Oltre al famoso personaggio vestito di verde, un nuovo titolo ce lo promette il Professor Layton, con il nuovo Professor Layton e la Maschera dei Miracoli, che porta sul piccolo schermo 150 nuovi enigmi assolutamente nuovi da risolvere. Se non siete però pronti per gettarvi nei rompicapo, c’è sempre Paper Mario: Sticker Star, che uscirà in Europa il 7 dicembre e ci catapulterà nei preparativi dello Sticker Festival in una dinamica appiccicosa che investirà il mondo di carta di Mario. Questo peculiarissimo gioco ci ispira davvero parecchio e siamo ansiosi di provarlo. Specialmente per le ragazze, ma non solo, è indirizzato invece New Style Boutique, che affiderà al giocatore la gestione di un negozio di moda, come consulente verso i propri clienti, invogliando con trend accattivanti durante le competizioni e scegliendo abiti sempre nuovi grazie al negozio online. Inutile dire che saranno molte le novità che la fiera della provincia toscana vuole proporci, non vediamo quindi l’ora che arrivi il 1 novembre.
Nonostante sia conosciuta maggiormente dagli amanti del fumetto giapponese e dei cosplay, la fiera di Lucca propone ormai importanti iniziative anche per gli appassionati di videogiochi. La possibilità di provare in anteprima Wii U con tante postazioni allestite per l’occasione da Nintendo, è sicuramente un’occasione più unica che rara, calcolando il fatto che siamo in Italia e non in Giappone. Lucca Comics & Games 2012 sarà una fiera con i fiocchi per gli amanti della grande N, non soltanto per la nuova console a disposizione del pubblico, ma anche per la buona quantità di titoli che intende promuovere. Saranno poi felici anche i possessori di 3DS, potendo vedere con i propri occhi nuovi capitoli tanto attesi come quello del Professor Layton e Paper Mario, capaci di intrattenere il pubblico con il loro gameplay sopraffino.