Nintendo Post E3 Tour 2010

Avatar

a cura di drleto

Direttamente dall’E3 2010, Nintendo ha portato a Milano la sua intera line up, in modo da dare alla stampa nostrana l’occasione di provare con calma ed attenzione tutte le meraviglie che nei prossimi mesi affolleranno i negozi. Fiero del proprio obiettivo, ovvero quello di fornire il miglior intrattenimento sul mercato, il colosso giapponese ci ha sorpreso con una serie di giochi capaci di strizzare l’occhio sia agli utenti storici, sia ai tanti “non giocatori” attratti dalla recente svolta ludica, grazie ad un’alternanza di licenze che unisce volti storici ad un gameplay immediato e divertente. Abbiamo potuto provare con mano il nuovo Zelda, Metroid e Mario Sport Mix per Nintendo Wii, oltre che Golden Sun, Dragon Quest IX e il nuovissimo Professor Layton per Nintendo DS.Ovviamente tutte queste novità impallidivano di fronte all’enorme numero di 3DS presenti, da toccare, ammirare, concupire e ovviamente provare!

WiiiiiiiiiiiiiiiiiiLa presentazione è stata piuttosto semplice con Andra Persegati, General Manager di Nintendo Italia, che ha brevemente introdotto i prodotti che poi sarebbero stati mostrati nel parterre, farcito da una moltitudine di gentili e preparate hostess. Per le immagini prese direttamente all’evento vi rimandiamo alla video anteprima, mentre vi ricordiamo che sulle nostre pagine vi sono già delle anteprime di tutti i principali titoli presentati. Ecco la lista:la giornata non poteva che cominciare con il nuovissimo The Legend of Zelda: Skyward Sword, la seconda avventura di Link ad approdare su Nintendo Wii. Graficamente il titolo appare già piuttosto solido, nonostante questo capitolo non stupisca per una ricerca stilistica particolare, cosa che aveva caratterizzato le ultime produzioni. La vera novità sarà il pieno sfruttamento del Wiimote, che verrà utilizzato in maniera continua per mirare, combattere e risolvere enigmi. Nel livello a disposizione, un classico bosco “zeldiano”, abbiamo potuto vedere in azione Link, controllato perfettamente tramite Wiimotion Plus che permetteva di gestire perfettamente la spada o di mirare con la fionda o ancora catturare gli oggetti con una specie di frusta. Il secondo nome sfoggiato è quello di Metroid Other M, il ritorno di Samus Aran su Wii sotto l’attenta guida del Team Ninja. Alla seconda prova il gioco si conferma un action molto intenso, capace di mixare fasi in due dimensioni con altre in tre. Tutte le mosse della bionda cacciatrice di taglie sono state riprodotte, ma per una volta non sarà l’azione al centro del titolo, quanto la storia, che mostrerà la protagonista sotto un’altra luce, molto più umana e femminile.Donkey Kong Country Returs riporta lo scimmione Nintendo nel luogo che gli ha consentito di avere una seconda giovinezza, ovvero quella campagna che tra miniere, barili di dinamite, jungle e banane ha fatto impazzire gli utenti del SuperNes. Stesse meccaniche di gioco, stesso ritmo frenetico e stesso divertimento, per un platfom classico dalla musica eccezionale.Gradita sorpresa è sicuramente il bellissimo Kirby’s Epic Yarn, un altro platfom/puzzle game con protagonista la palletta rosa multiforme. Il gioco ha un ritmo meno incalzante di Donkey Kong, ma lo stile, le meccaniche di gioco e l’utilizzo del Wiimote appaiono sicuramente molto più originali.Chiudiamo la galleria Wii con Mario Sport Mix e WiiParty i due titoli forse meno originali, ma non per questo meno divertenti. Il primo è una raccolta di giochi sportivi (basket, pallavolo, hockey e palla prigioniera) in salsa Mario, ovvero con power up, monete e tutte la follia di Wario, Bowser ed ovviamente Luigi e suo fratello. WiiParty è invece l’erede di Mario Party senza Mario, ovvero la versione digitalizzata del giro dell’oca con tanti minigiochi in grado di sfruttare le peculiarità dei controlli Wii per divertire tutta la famiglia.

Nintendo DSIl piccolo DS, nonostante abbia già un erede, non vuole saperne di andare in pensione ed anzi si prepara ad ospitare alcuni tra i giochi più attesi del prossimo inverno. Gli amanti dei GDR saranno infatti in fibrillazione per l’arrivo di Dragon Quest IX, l’ultimo capitolo della storica saga Square Enix, e Golden Sun, il nuovo atteso titolo di Camelot che si faceva attendere dai tempi del Gameboy Advance.Coloro che cercano tutt’altro genere di esperienze saranno contenti di sapere che è in arrivo il nuovo episodio della fortunata serie di Layton, Unwound Future, che con tanti nuovi puzzle si ripropone di incantare i giocatori di tutto il mondo, mentre Mario vs Donkey Kong Miniland riaccende le ostilità tra il panzuto idraulico e il vorace gorilla, in un nuovo divertentissimo puzzle game che sfrutterà pienamente il touch screen della console.

3DSEsattamente come all’E3 la presentazione si è conclusa con le hostess che facevano il loro ingresso armate di 3DS, il prossimo oggetto di desiderio della redazione di Spaziogames. La console conferma quanto di buono è stato detto a Los Angeles, grazie ad un’ottima resa della grafica in tre dimensioni, sorprendente sia nei giochi, sia nei filmati. Il modello presentato, sebbene sia ancora un prototipo in fase di studio, si presenta come un Nintendo DS Lite, con lo schermo inferiore touch screen e quello superiore panoramico e in 3D. L’effetto è davvero notevole, ottenuto senza bisogno di utilizzare occhiali e persino regolabile tramite un apposito slider. Al posto della croce direzionale, spostata più in basso, troviamo lo Slide pad, ovvero un preciso e comodo controller analogico. All’interno della console troviamo invece un sensore di movimento e un giroscopio, ovvero quello che rende i Wiimote così speciali, più due fotocamere esterne per fare foto in 3D ed una interna. Ovviamente la console è completamente wireless e retrocompatibile con l’intero catalogo di giochi DS, ma soprattutto permette di vedere film in 3D.Spiegare a parole la sensazione provata è molto difficile, la prima cosa che colpisce della console è la leggerezza, che rende molto più confortevole tenerla con una sola mano. Lo Slide Pad è molto morbido e preciso e dovrebbe consentire un controllo ottimale del gioco. Il touch screen è molto sensibile, ma rischia di perdere importanza di fronte allo schermo superiore in grado davvero di “aprire” una piccola finestra nella console, dove gli oggetti acquistano profondità e volume in modo credibile e preciso. A differenza di quanto si vede al cinema i colori sono molto brillanti e non si avrà mai l’impressione che gli oggetti escano dallo schermo, ma piuttosto che dietro di esso si apra un altro, piccolo, mondo. La lineup presentata è impressionante, vi sono tutti i principali brand delle terze parti, come Resident Evil, Metal Gear Solid (Snake Eater sembra) e Splinter Cell oltre che alcuni tra i nomi storici Nintendo, come Kid Icarus e Starfox. Per ora erano tutti presenti sotto forma di demo tecnica, ma è stato davvero un bel modo di presentarsi, complimenti!

Leggi altri articoli