Indiscutibilmente settembre è stato il mese scelto da Nintendo per svelare finalmente fino alle più profonde viscere ogni caratteristica, informazione, prezzo, bundle della nuova console casalinga, il Wii U, con un Nintendo Direct esclusivamente incentrato su di esso. Due Nintendo Direct a dire il vero, rispettivamente in diretta dagli Stati Uniti e dall’Europa. Ciò ha sicuramente lasciato un po’ di amaro in bocca all’utenza di Nintendo 3DS, che al contrario di quanto si pensasse non è stata tralasciata o messa in secondo piano. Per venire incontro alle esigenze di tutti il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha annunciato, precisamente due giorni fa, un Nintendo Direct per il mercato europeo completamente focalizzato sulla console portatile made in Tokyo. L’evento (preregistrato come consuetudine), visibile in streaming a tutti e della durata di circa mezz’ora, si è tenuto a partire dalle 20 ora locale italiana. Ma scopriamo più dettagliatamente le novità che Nintendo proporrà su 3DS nel corso dei prossimi mesi!
Let the party begin!
Come sempre ad aprire le danze è Satoru Shibata , attuale presidente della divisione europea di Nintendo, seduto di fronte a una scrivania piena di riproduzioni di power-up a tema Nintendo. Si inizia quindi con la rassegna dei vari giochi, primo tra tutti Paper Mario: Sticker Star, che viene preceduto da una breve presentazione della saga (passando quindi in rassegna Paper Mario 64, Paper Mario & Il Portale Millenario per Gamecube e infine Super Paper Mario per Wii). Shibata ha ribadito che ovviamente rivedremo tanti personaggi provenienti dal Regno dei Funghi. Come intuibile dal titolo stesso del gioco e al video gameplay mostrato in questo Nintendo Direct, lungo l’avventura Mario potrà trovare degli sticker, ognuno dotato di una particolare caratteristica e indispensabili quindi per superare di volta in volta le difficoltà che ci troveremo a dover affrontare. Non ci sarà una sola tipologia di sticker, bensì di tre qualità: normali, d’argento o d’oro, ovviamente aventi diversi gradi di rarità. Sono stati poi mostrati nuovi attacchi che potranno essere utilizzati al fine di sconfiggere i nemici, come ad esempio l’uso di una capra per “masticare” gli sventurati Goomba. Paper Mario: Sticker Star uscirà il 7 dicembre in tutti i paesi europei.
Subito dopo è il turno di altri due giochi molto attesi per il prossimo anno, vale a dire Luigi’s Mansion: Dark Moon e Fire Emblem: Awakening, di cui non è stato mostrato purtroppo alcun video di gamepla; sono stati confermati rispettivamente per il primo quarto e il secondo quarto del 2013.
E’ poi tempo di dedicarsi a uno dei franchise più famosi e di successo su console portatile Nintendo: i Pokèmon. Pokèmon Versione Bianca e Nera 2 presenteranno numerosissime nuove location da esplorare, nuovi Capipalestra da sconfiggere a suon di battaglie tra allenatori, e infine nuove forme di Pokèmon già visti nel precedente episodio della saga ufficiale. Il presidente ricorda che il 12 ottobre, contemporaneamente al lancio del titolo, sarà disponibile sull’eShop europeo Pokèmon Dream Radar. Il titolo sfrutterà la Realtà Aumentata attraverso l’ausilio della fotocamera e permetterà di catturare nuovi Pokèmon da trasferire su Pokèmon B/N 2.
Pokèdex 3D Pro sarà invece scaricabile a partire dall’8 novembre, e offrirà una notevole varietà di quiz a tema Pokèmon per testare la propria conoscenza in merito.
Un altro punto principale del Nintendo Direct appena conclusosi sono stati i nuovi Bundle, che si focalizzano sul modello 3DS XL. Il primo, in uscita il 16 novembre, conterrà un 3DS XL color bianco assieme a una carta SD precaricata con Mario Kart 7. Niente titolo retail su classica cartuccia, insomma. Il secondo invece sarà il 3DS XL Pikachu Edition color giallo / bianco già disponibile nella terra del Sol Levante, la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno corrente in Europa. Un consiglio che vi diamo, se interessati a questo bundle, è di accorrere a prenotarlo il più presto possibile, perché a quanto pare le scorte saranno molto limitate, stando alle parole di Shibata!
Grande mancanza invece per Animal Crossing: Jump Out, di cui non si conosce ancora nessuna data di riferimento preciso per il mercato europeo. Confidiamo però nel Nintendo Direct odierno che si terrà in giappone, esclusivamente dedicato a questo titolo.
Se per i giochi retail non ci sono stati particolari annunci “ex novo”, non possiamo dire lo stesso per il panorama eShop, che per questo Autunno sembra mostrare davvero le sue potenzialità. L’annuncio più importante è senza dubbio quello relativo a Fallblox, seguito vero e proprio di Pullblox, famoso puzzle game uscito mesi fa sull’eShop. Nei panni del protagonista di nome Malo bisognerà tirare, spingere e far scorrere i blocchi al fine di arrivare alla cima, con una sostanziale novità in termini di gameplay. In questo nuovo episodio i blocchi potranno anche cadere e ciò comporterà nuove situazioni da affrontare. Inoltre, in cima non troveremo più il nostro simile da salvare, bensì un simpatico uccellino. Fallblox presenterà in totale più di 140 livelli. Il titolo è previsto per novembre (il 22 novembre negli Stati Uniti. L’11 ottobre toccherà a Hana Samurai: Art of the Sword, mentre per Hydroventure: Spin Cycle e Denpa Men: They Came by Wave bisognerà attendere la fine di quest’anno.
A partire da oggi ci saranno inoltre diversi sconti sull’eShop: primo fra tutti Pullblox, e a seguire altri 5 giochi, uno per settimana. L’11 ottobre toccherà a Colors! 3D e per finire il 18 ottobre troveremo deprezzato Potzol’s Puzzle. Al momento non conosciamo gli altri 3 titoli che verranno scontati.
In un secondo momento sono stati annunciati tre giochi per l’eShop da Level-5. Si parte con il titolo di Suda 51, Liberation Maiden, che incredibilmente è stato già rilasciato oggi ed è disponibile al download. Entro i prossimi tre mesi usciranno poi Crimson Shroud e Aero Porter.
Come sappiamo ad agosto è stato rilasciato il primo titolo sull’eShop in digital delivery, vale New Super Mario Bros. 2. Shibata ha annunciato che altri tre titoli retail verranno rilasciati immediatamente dopo la presentazione, e sono rispettivamente Super Mario Land 3D, Mario Kart 7, Ocarina of Time 3D e Star Fox 64 3D. Scaricandoli dall’eShop, sarà possibile ottenere 250 stelle extra oltre alle canoniche 250 stelle.
Infine ultimi annunci per le uscite retail: Shin Megami Tensei: Devil Survivor sarà disponibile entro quest’anno per il mercato europeo, mentre Virtue’s Last Reward verrà rilasciato a novembre.
Dulcis in fundo, è stato mostrato un video ritraente alcune sezioni di Monster Hunter 3: Ultimate, che come sappiamo uscirà in due versioni per Wii U e Nintendo 3DS. Il video presentava il collegamento che può essere attivato tra le due rispettive versioni, con tre 3DS collegate al Wii U. Ricordiamo che l’uscita del gioco è prevista entro marzo 2013 per l’Europa.
E’ praticamente impossibile non ammettere che Nintendo durante quest’autunno lascerà più spazio al Wii U, in modo tale da spingere le prime vendite del sistema casalingo sin dal suo lancio, previsto per il 30 novembre. Nonostante ciò non mancheranno di certo uscite di spicco per il 3DS, che già a partire da ottobre ci regalerà Pokèmon Versione Bianca e Nera 2 (seppure sia tecnicamente un titolo sviluppato per DS), Professor Layton e la Maschera dei Miracoli e Paper Mario: Sticker Star poco prima della stagione natalizia. Ottimo il fronte eShop, colmo di prodotti interessanti e originali, quali Hana Samurai: Art of the Sword lands, Hydroventure: Spin Cycle, Nano Assault EX, Denpa Men: They Came e per finire i tre titoli annunciati da Suda 51: Liberation Maiden, Crimson Shroud e Aero Porter.
Insomma, pur senza mirabolanti annunci il Nintendo Direct di ieri ha saputo mettere tanta carne al fuoco, e questo Autunno si rivelerà senza dubbio un sostanzioso “antipasto” a quanto uscirà nei primi mesi del 2013 per Nintendo 3DS.