Nintendo Developer Round Table

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Los Angeles – Al termine della seconda giornata di E3 2011 siamo stati ospiti di un’interessante conferenza privata targata Nintendo con la partecipazione esclusiva della software house francese Ubisoft. Durante il meeting sono stati presentati tre titoli di cui uno esclusivo per Wii U chiamato Killer Freaks. Scoprite con noi cosa è emerso dal nostro incontro.

Ubisoft loves NintendoLa round table Nintendo si è aperta con l’arrivo sul palco del global president Satoru Iwata il quale ha parlato del lungo e fruttuoso lavoro svolto in collaborazione con Ubisoft. Dopo i ringraziamenti del presidentissimo è salito sul palco un altro numero uno, Yives Guillemot, a rappresentare la software francese. Anche da parte sua sono arrivati elogi e congratulazioni sull’operato Nintendo, oltre a descrivere il grande entusiasmo per il futuro targato Wii U. Finite le presentazioni e i ringraziamenti sono giunti sul palco Cloude Langlars e Hugues Ricon, il primo technical director mentre il secondo senior producer di Ghost Recon Online. A differenza di quanto presente nel booth Nintendo, durante questo incontro è stato mostrato in esclusiva mondiale la modalità multiplayer competitiva locale del titolo. Il gioco appare graficamente pulito e dettagliato, la mappa presentata oggi era rappresentata da un contesto urbano in rovina. Attraverso il Wii U pad i giocatori possono consultare la mappa, cambiare l’arsenale e lanciare un drone volante per scansionare il territorio circostante, nel caso in cui ci fossero dei nemici il sistema farà si che essi vengano marcati con un puntino rosso, così da avere il totale controllo sul gioco. Non solo, potrete anche utilizzare lo schermo tattile per lanciare dei missili (sempre se avrete il perk giusto) decidendo con il tocco delle dita la destinazione esatta del vostro strumento bellico. Quest’idea ricalca un apparecchio realmente esistente in dotazione all’esercito americano, un device touch screen che funziona proprio come descritto poc’anzi. Ad ora sono state mostrate solo tre classi che rispondo al classico soldato d’assalto, un cecchino e un ingegnere specializzato in armi leggere e strumenti difensivi. Gli sviluppatori hanno dato grande risalto al comparto online presentando il sistema Always On, in sostanza ogni vostro progresso nel gioco verrà tracciato, tutta l’esperienza ludica sarà consultabile da voi e i vostri amici; statistiche, leaderboard, matchmaking e tanto altro ancora. A confermare la decisa virata verso il gioco online troviamo la cooperativa a quattro giocatori i quali, sfruttando lo speaker del Wii U pad, potranno comunicare tra loro senza fili o cuffie di sorta

Killer Freak – From Outer SpaceEccoci all’annuncio sorpresa di questa conferenza: Killer Freak: From Outer Space sviluppato da Ubisoft Montpellier. Si tratta di uno sparatutto in prima persona scanzonato e divertente. L’incipit narrativo vede un’astronave aliena che durante il suo viaggio spazio-temporale arriva accidentalmente sulla Terra e ne inizia la conquista. I mostri di turno sono pressoché simili ai famosi Rabbids, solo che stavolta appaiono verdastri, con gli occhi rossi e una lunga fila di denti aguzzi adatti a tranciare la carne umana. L’arsenale a nostra disposizione varia dalla classica pistola, al fucile a pompa, un cannone elettrico e un comodo jet pack per sparare dall’alto. La particolarità di questo titolo risiede nell’uso massiccio del giroscopio per spostare la visuale, il risultato appare fluidissimo anche quando il giocatore deve girarsi di scatto, il Wii U pad non perde un colpo e accelera di conseguenza per seguire l’occhio dell’utente, in sostanza non si dovrà più spostare il cursore su di un lato, bensì tutta l’inquadrata si muove verso la nuova direzione permettendo un’immediatezza prima impensabile. Oltre la campagna singolo giocatore è presente una modalità competitiva in locale a due. Il gameplay vede un utente controllare il protagonista, mentre il suo avversario tramite il pad dovrà muovere i voraci alieni verso di lui creando situazioni pericolose in modo da ucciderlo. Quest’ultimo comanderà le sue truppe tramite il touch screen selezionando l’area in cui dirigersi, la mappa di gioco verrà mostrata con una visuale a volo d’uccello in modo da offrire una vasta conoscenza del terreno per costruire le proprie tattiche. Questo nuovo titolo Ubisoft vedrà la luce nel 2012 in esclusiva Wii U.

Assassin’s UUltimo, ma non meno importante, arriva Assassin’s Creed. Purtroppo è stato mostrato molto poco, qualche immagine in cui si descrive come verrà utilizzato il Wii U pad. Le sue funzioni saranno molteplici: mappa interattiva, occhio dell’aquila, inventario veloce e cambio istantaneo dell’arma, database e la creazione di puzzle esclusivi. L’aspetto più importante della presentazione è stato la conferma da parte degli sviluppatori che la console Nintendo è pienamente compatibile con i loro motori grafici, effetti speciali e quant’altro. Non è stato specificato se verrà creato un episodio esclusivo o se tutta la saga farà la sua comparsa anche su Wii U.

La Nintendo Developer Round Table è stata un trampolino di lancio per Ubisoft che ha presentato ben tre giochi di cui uno inedito. La partnership tra le due software house appare ancor più solida rispetto al passato anche grazie all’arrivo di brand di enorme spessore come Ghost Recon e Assassin’s Creed oltre a titoli bizzarri ed esclusivi come Killer Freaks. Al termine del meeting abbiamo avuto due piacevoli sorprese che vi lasciamo scoprire guardando la gallery fotografica qui accanto. Restate sintonizzati su Spaziogames per tutti gli articoli riguardanti la fiera americana.

Leggi altri articoli