Natale con Gameloft

Avatar

a cura di andymonza

Entro la fine di quest’anno la line up iPhone ed iPad di Gameloft si arricchirà di ben tre titoli: due di essi sono seguiti di serie già molto apprezzate dal pubblico, ma il terzo è un’assoluta novità da parte dei maestri francesi del gioco mobile. Abbiamo preso parte ad una videoconferenza insieme agli sviluppatori ed ai producer dei rispettivi titoli, i quali hanno dedicato diversi minuti ad illustrare le caratteristiche delle nuove creazioni, tutte mostrate in diretta su iPhone 4.

Asphalt 6 Adrenaline: di nuovo in pistaGli appassionati della fortunata serie Asphalt stanno per scoprire un nuovo capitolo ricco di novità: il menu principale di questa sesta iterazione apre alla consueta offerta ludica, tra modalità carriera, gara libera e comparto multigiocatore. Le ambientazioni saranno dodici, tutte relative a grandi città del mondo, tra cui Tokyo, New York, Los Angeles, l’Havana, Nassau e molte altre. Anche il parco macchine sfoggia i consueti nomi importanti, tra Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, Bugatti, Bentley e diversi altri costruttori di dream car. Una sguardo alla modalità Gara Libera ci ha permesso di scoprire una modalità innovativa, definita beat’em all, che vedrà il giocatore impegnato a mandare fuori strada o distruggere i concorrenti con sonore sportellate. Un’altra interessante caratteristica inedita che si accompagna a questo sesto capitolo è la modalità Adrenalina: si tratta sostanzialmente di una versione rivista e ribilanciata del Turbo già presente nei precedenti capitoli. Invece di attivare il classico NOS spesso e per brevi tratti come accadeva in precedenza, in Asphalt 6 il turbo richiederà più tempo per essere accumulato, restituendo in cambio un’accelerazione molto più spiccata e prolungata nel tempo, accompagnata da un piacevole effetto grafico che desatura i colori a schermo e confonde i contorni dello sfondo. L’intenzione degli sviluppatori è chiaramente quella di offrire un bonus più strategico, diverso dal frenetico button mashing sul tasto del turbo che caratterizzava i predecessori. Completamente nuova è anche la voce del menu dedicata al garage, la quale permetterà al giocatore di esplorare in prima persona un vasto hangar contenente tutti i modelli di auto acquistati durante la carriera, che rappresenta un buon luogo dove dar via alle molte modifiche estetiche e prestazionali disponibili. Interessante l’inserimento dell’acceleratore manuale, che si affianca ai metodi di controllo già presenti nelle precedenti versioni. Chiudiamo la carrellata con qualche numero: 55 sono gli eventi della modalità Carriera, 42 i veicoli (tra cui 4 moto), 6 i giocatori in pista contemporaneamente (sia offline che in multigiocatore), 10 i mesi di sviluppo occorsi per creare questa versione di Asphalt, basata su un motore 3D completamente nuovo.

N.O.V.A. 2: ancora alieni cattiviIl primo N.O.V.A. ha stabilito diversi record di gradimento su iPhone, tanto di critica quanto di pubblico, andando ad inserirsi come vera e propria pietra miliare dell’offerta ludica su App Store. Chiaramente Gameloft ha investito molte risorse e le sue menti migliori dietro le quinte dello sviluppo di questo atteso sequel, che promette naturalmente feroci scontri contro una nuova minaccia aliena. L’occasione è perfetta per aggiungere al carnet nuove armi, sia umane (come il lanciarazzi con missili ad aggancio), sia aliene (come il Plasma Gun, arma a colpo singolo con precaricamento, e la lama a disco, utile per attacchi in mischia). Ad esse si affiancano sezioni completamente nuove dove sarà possibile mettersi alla guida di veicoli, alcuni dei quali dotati di armi, tra cui una futuristica moto ed una jeep militare: per tutti i veicoli è previsto lo sterzo tramite accelerometro. Novità anche per il corposo comparto multigiocatore, che conta ora ben cinque modalità, tra cui le nuove Cattura la Bandiera e Stile Libero. Del tutto inedito è anche il sistema di evoluzione del proprio alter ego online, che crescerà di livello e sbloccherà nuove armi e bonus simili ai perk di Call of Duty. Come sempre le caratteristiche del titolo saranno apprezzabili anche tramite una ridotta versione lite, completamente gratuita.

Shadow Guardian: archeologia e pallottoleIndubbiamente affascinati dalla fortunata saga videoludica di Uncharted, i ragazzi di Gameloft hanno deciso di proporre la loro versione dell’ormai celebre mix di archeologia ed azione che ha portato Nathan Drake a conoscere una fama notevole, a fianco delle star Lara Croft e soprattutto Indiana Jones. L’action platform in terza persona ripropone elementi del design tipici della serie di Naughty Dog vista su Playstation, arrivando a citare direttamente le mosse di disarmo, il sistema di copertura e diverse tipologie di nemici, come quelli armati di scudo. Il tutto affiancato da una grafica eccezionale, che trae massimo giovamento dalla risoluzione del Retina Display di iPhone 4: i poligoni sono circa quattro volte quelli utilizzati l’anno scorso per i nemici e le ambientazioni di Avatar, ed i risultati si vedono. Sia che si tratti di città esotiche che di templi sotterranei, tutto appare ben disegnato ed estremamente solido. Le sessioni di platforming avvengono tramite controlli contestuali, che appaiono a schermo man mano che si scalano le pareti: ogni ambientazioni conterrà ben 5 tesori nascosti da scovare, i quali sbloccheranno achievement dedicati se rinvenuti. Buone idee anche nel design dei livelli, come nella sequenza ambientata in un tempio mostrata durante la presentazione: avvolta nell’oscurità, l’ambientazione presentava diversi enigmi legati alla luce, la quale andava incanalata per aprire nuovi passaggi segreti. Secondo le aspettative la componente action, che si basa su diverse armi da fuoco e su controlli standard, già ben noti agli appassionati di produzioni firmate Gameloft. Un prodotto promettente quindi, che si ripromette di portare sui dispositivi Apple le atmosfere inconfondibili di una serie campione d’incassi su console HD.

Leggi altri articoli