Nacon Revolution Pro Controller 2

Avatar

a cura di YP

Poco prima di partire per l’E3 2017, ci siamo recati a Parigi per prendere parte alla BB Week, evento organizzato da Big Ben Interactive per far entrare in contatto la stampa con i nuovi titoli e prodotti che verranno distribuiti nel corso dell’anno. Tra le novità più importanti c’era sicuramente la parte hardware e periferiche sviluppata da Nacon, l’azienda che ha realizzato l’ormai famoso Nacon Revolution Pro Controller per PS4. Forti del grande successo commerciale (250.000 copie vendute), il team di sviluppo ci ha voluto presentare il Nacon Revolution Pro Controller 2, naturale evoluzione del pad progettato per giocatori hardcore che chiedono continuamente migliorie prestazionali e funzionali dalle loro periferiche, sopratutto se parliamo di pad, visto che il mercato offre continue novità e migliorie per cercare di accontentare in tutto e per tutti i pro gamer. Abbiamo assistito ad una breve ma importante presentazione: ecco le nostre impressioni.

Teoria dell’evoluzione
Come detto in apertura, il Nacon Revolution Pro Controller è stato un grande successo commerciale, ma non solo: il pad ha riscosso grande successo all’interno della community, con ottimi feedback riguardanti l’ottima qualità/prezzo del prodotto. Parliamo infatti di una periferica composta da ottimi materiale, e ancor più ottime possibilità di personalizzazione; dal software che permette di migliorare e personalizzare ogni singolo aspetto input dal pad, alla possibilità di scaricare profili (ovvero impostazioni) dedicate ai singoli giochi direttamente dal portale della community. Nonostante la riuscita dell’operazione, Nacon ha visto ancora margini di miglioramento per la sua periferica, ed ecco quindi arrivare il Nacon Revolution Pro Controller 2. Se l’aspetto è rimasto invariato, le funzionalità invece hanno subito importanti updgrade. L’interfaccia utente del software è stata sensibilmente migliorata in termini d’estetica e navigabilità: ora infatti gestire le features sarà molto più intuitivo, accrescendo cosi la facilità d’utilizzo, stimolando i giocatori a sperimentare ancor di più, potendolo fare più velocemente. Non solo, perché il software sarà ora compatibile con i sistemi operativi MAC OS X 10.11 (El Capitan) e 10.12 (Sierra). Lo stick sinistro invece potrà essere personalizzato come quello destro, impostando zona morta e curva di risposta: immaginiamo quindi di poter sistemare come meglio preferiamo la sensibilità di movimento del giocatore, e non solo il movimento della mira (parliamo di  giochi shooter, ovviamente). Il D-Pad potrà essere settato con 8 direzioni invece che 4, rendendo la croce direzionale una perfetta alternativa all’amato analogico (salti di Crash Bandicoot, ora non ci fate più paura!). Per finire, la configurazione manuale delle shortcut potrà essere utilizzata con la modalità PS4 Pro Control Mode. Insomma un’offerta davvero completa, a cui però manca ancora la ciliegina finale: Nacon Revolution Pro Controller 2 sarà infatti compatibile con PC, e sarà dotato di ingresso USB-C, che rende l’utilizzo ancora più semplice e sicuro. Se i giocatori di Personal Computer volevano una validissima alternativa ai pad già in commercio, con Nacon Revolution Pro Controller 2 sono stati accontentati. La periferica sarà disponibile dall’estate 2017: per maggiori informazioni e, sopratutto, la nostra recensione. vi invitiamo a rimanere sulle nostre pagine, che curano ormai regolarmente il panorama degli hardware per pro gamer. 

Nacon Revolution Pro Controller 2 si presenta come la naturale e potenziata evoluzione del suo predecessore: software aggiornato e migliorato, nuove funzionalità e la compatibilità con PC lo rendono un prodotto davvero completo e unico nel suo genere. In attesa di testarlo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione della prima versione del pad, cosi da poter avere una panoramica completa del prodotto e capire se può o non può fare al caso vostro.

Leggi altri articoli