Il 2013 sembra davvero ricco di sorprese. Dopo aver visto i titoli multipiattaforma pronti a sbarcare sugli scaffali dei negozi italiani nel corso dei prossimi 12 mesi, eccovi di seguito alcune delle più promettenti uscite PC pronte a spremere a fondo le configurazioni più performanti.
SimCity
Il gestionale targato EA torna nuovamente su PC in un reboot di tutto rispetto. Già dalle nostre prove abbiamo avuto modo di apprezzare la bontà del titolo realizzato da Maxis, e il lato tecnico, così come le nuove meccaniche gestite da Glassbox, si sono rivelati talmente convincenti da rendere il prodotto uno dei must have del 2013.
Company of Heroes 2
Relic Entertainment propone invece Company of Heroes 2, strategico caratterizzato da un comparto tecnico eccezionale e capace di gestire ottimamente i cambiamenti meteorologici grazie al sistema ColdTech e riprodurre in maniera fedele le intemperie. Novità anche sul fronte del gameplay, con una serie di chicche che faranno sicuramente piacere a tutti gli amanti degli RTS.
Total War: Rome II
Rimanendo nello stesso genere, Creative Assembly cerca di superare se stessa. Questo nuovo capitolo della serie Total War ci vede nuovamente protagonisti di un’avventura che prende piede nella Roma antica, scenario impreziosito da un motore di gioco rinnovato e capace di dar vita ad epici scontri dove sarà possibile radere completamente al suolo tutti gli elementi presenti a schermo.
Arma III
Nonostante le dibattutissime vicende internazionali che stanno vedendo protagonisti i due sviluppatori di Bohemia Interactive, Arma III dovrebbe sbarcare nei negozi di tutto il mondo nel corso del 2013. Il titolo manterrà le caratteristiche dei suoi predecessori, ponendosi come uno sparatutto simulativo con una realizzazione tecnica di prim’ordine e con la possibilità di muoversi, oltre che a piedi, su diversi mezzi di trasporto.
Day Z
Dopo un notevole rodaggio come mod di Arma II e quasi un milione e mezzo di videogiocatori, DayZ è pronto per divenire un prodotto stand alone e approdare sui circuiti di digital delivery. Una prima versione alpha è già disponibile sul sito ufficiale degli sviluppatori dallo scorso 21 novembre, e le scelte attuate dal team non possono fare altro che renderlo un titolo ancora più completo anche grazie ai numerosissimi update che verranno rilasciati in seguito.
Hawken
Tanti mech e un’ambientazione futuristica: questi i due elementi principali di Hawken, sparatutto in prima persona free to play che già dopo qualche prova si è dimostrato un ottimo prodotto e dalle molteplici potenzialità. Validissimo anche il comparto tecnico, con una grafica capace di far impallidire molte delle produzioni attualmente disponibili in commercio.
WarFace
Rimanendo in tema di free to play va sicuramente citato WarFace, FPS sviluppato da Crytek che, analogamente ai titoli già realizzati dalla compagnia, beneficia del CryEngine 3 e presenta una realizzazione grafica a dir poco eccelsa, che dà vita ad ambientazioni davvero suggestive e ricchissime di dettagli. I giocatori avranno poi modo di prendere parte a match PvP e PvE, e già moltissimi fan sperano di poterlo provare il prima possibile.
Warframe
I Digital Extremes, autori di prodotti di grande successo come The Darkness II, sono pronti a rimettersi in pista con Warframe, frenetico titolo free to play. I giocatori saranno chiamati a prendere il controllo dei Tenno, razza aliena a rischio di estinzione e schiavizzata per secoli dai Grineer. L’unico modo per potersi salvare è trovare gli antichi Warframe, armarsi e raderli al suolo prima che sia troppo tardi.
FireFall
L’offerta dei titoli gratuiti prosegue con FireFall, sparatutto sviluppato da Red 5 Entertainment che offre una visuale sia in prima sia in terza persona. Dopo averlo provato durante la recente fase di closed beta non possiamo fare altro che esserne soddisfatti e attendere con ansia il rilascio della versione finale.
Starcraft II: Heart of the Swarm
Dopo uno sviluppo interminabile che sta ormai spazientendo tutti i fan del brand, Starcraft II è finalmente pronto per il rilascio di una versione definitiva dell’espansione Heart of the Swarm. Questo contenuto aggiuntivo sarà disponibile dal prossimo 12 marzo e comprenderà una nuova campagna giocatore singolo, oltre che alcune interessanti aggiunte per la modalità multiplayer che si è da sempre rivelata il vero fulcro della produzione.
Blade and Soul
Il prossimo anno vedrà anche l’arrivo su territorio occidentale di Blade and Soul, nuovo MMORPG sviluppato dai ragazzi di NCSoft che già durante la presentazione a porte chiuse tenutasi durante la recente Gamescom di Colonia ha saputo attirare la nostra attenzione. Il titolo presenta infatti delle ambientazioni ispirate alla tradizione asiatica e delle meccaniche di gioco che fanno delle arti marziali la propria forza. Elementi che, se combinati alla perfezione, potrebbero dar vita a un prodotto davvero unico.
Ragnarok Online II
A distanza di pochi anni dalla chiusura dei server europei del predecessore, Gravity Interactive è pronta nel 2013 a lanciare Ragnarok Online II. Il titolo manterrà i punti di forza della prima iterazione e li affiancherà a un comparto grafico per la prima volta in tre dimensioni. Non è ancora chiaro se il titolo sbarcherà anche in Occidente, ma i recenti rumor che vogliono il rilascio di una versione statunitense fanno sicuramente ben sperare.
Don’t Starve
Il 2013 ospiterà anche l’ultima creazione di Klei Entertainment: Don’t Starve. Attualmente disponibile in open beta per tutti coloro che effettuano il preordine su Steam, il titolo vede come protagonista lo scienziato Winston, intrappolato da un demone e catapultato in un mondo di gioco misterioso e ricco di minacce. Il nostro alter ego dovrà dunque destreggiarsi in questo scenario minaccioso per poter sfuggire ai pericoli presenti e riuscire a tornare a casa sano e salvo.
Divinity: Original Sin
I ragazzi di Larian Studios sono pronti per fare faville. Sebbene di Divinity: Original Sin si sappia ancora ben poco e si siano visti solo una manciata di screenshot, questi sono stati utili per apprendere le prime informazioni e farsi un’idea di quello che potrebbe essere uno dei più interessanti giochi di questo 2013.
Divinity: Dragon Commander
Oltre a Original Sin, i talentuosi ragazzi belgi arrivano quest’anno anche con Divinity: Dragon Commander, titolo che vedrà i giocatori muoversi a cavallo di imponenti draghi e protagonisti di epici scontri aerei. A fianco di una campagna giocatore singolo non poteva assolutamente mancare una componente multiplayer di tutto rispetto, che dalle premesse potrebbe rendere il titolo decisamente longevo.
World of Warplanes
Sulla scia di un successo a dir poco fenomenale ottenuto dalle precedenti produzioni e forte delle esperienze da esse derivate, Wargaming.net è pronto a lanciare nel corso di questo 2013 World of Warplanes, nuovo free to play che vede i giocatori in conflitti a cielo aperto. Attualmente in fase beta, il titolo offre già un piccolo assaggio di quel che sarà il prodotto finale, e già da ora sembra che gli sviluppatori abbiano dato vita a un gioco davvero valido.
Il 2013 si prospetta come un anno ricco di interessanti perle videoludiche che sapranno sicuramente accontentare qualsiasi tipo di giocatore. Ognuno dei titoli presenti nell’elenco qui sopra sarà ovviamente coperto con anteprime prima della recensione finale da Spaziogames.it, rimanete dunque con noi per tutti i futuri aggiornamenti!