Lucca Comics and Games

Avatar

a cura di gianlbon

In questo periodo dell’anno in una particolare location della nostra Toscana accade qualcosa di magico: girare per le vie di questo luogo è come trovarsi catapultati in uno dei tanti fantastici mondi che siamo abituati a leggere nei fumetti, a guardare nei cartoni animati e a giocare nei videogiochi.Qui non è raro imbattersi in un Naruto, in un Dante armato di spada e pistole, in un Light pronto a scrivere il vostro nome nel suo quaderno e in molti altri personaggi che nei giorni comuni vivono al di fuori della realtà, confinati nella nostra fantasia.La città dove tutto questo prende vita è Lucca durante il Lucca Comics and Games, una delle manifestazioni di fumetti e videogiochi più importanti in Italia. Qui di seguito analizzeremo quello che i miei occhi hanno potuto vedere e le mie mani giocare, l’aspetto videoludico della fiera che è quello che a voi lettori di Spaziogames interessa.

Reparto videogiochiAll’interno dell’aria dedicata ai games si trovavano gli stand di molte delle case di sviluppo più importanti a livello internazionale, era presente Nambo-Bandai con un grande spazio espositivo dedicato a Tekken 6 e a tutti i suoi picchiaduro dedicati al mondo degli anime come Dragon Ball Raging Blast per Xbox 360 e PS3, One Piece Unlimited Cruise 2 per Wii e Naruto Ultimate Ninja 5 che arriverà a novembre per l’anziana di casa Sony.Tra una partita e l’altre era anche possibile assistere a degli scontri/spettacoli di arti marziali che avvenivano su un apposito ring allestito al centro dello spazio espositivo.Gli altri publisher presenti erano Activision con il futuro blockbuster Modern Warfare 2 e tutta la serie di Hero con il recente DJ Hero a farla da padrone con eventi appositamente programmati per promuovere il gioco.Della casa transalpina erano giocabili una versione Alpha di Sprinter Cell Conviction, il nuovo Assassin’s Creed in arrivo il 20 novembre, Red Steel 2 per Wii che è parso ai nostri occhi come un gioco veramente godibile, molto più giocabile e maturo del suo predecessore e Avatar il nuovo action dedicato al film di James Cameron.Dal canto suo EA ha dato mostra di titolo già disponibili tra cui: Brutal legend, Need For Speed Shift, Fifa 10 e Rock Band Beatles e novità del calibro di Dragon Age Origins, il nuovo sanguinoso gdr/fantasy firmato Bioware.La meno fornita di postazioni giocabili era THQ: all’interno del suo spazio fieristico abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano Darksiders rivelatosi simile come meccaniche di gioco ai più blasonati Devil May Cry e God of War pur mantenendo una propria identità.In generale la fiera si è rivelata veramente vitale, non mancavano tornei che vedevano i giocatori fronteggiarsi a fuoco e proiettili con il sempreverde Halo 3 e a pugni e calci con il recente Tekken 6.Anche l’area PC non stava a guardare dando la possibilità di assaporare con tutta tranquillità con delle ottime cuffie poggiate sulle orecchie titoli come Risen e l’eliminatore della vita sociale per antonomasia World of Warcraft che godeva di un ampio spazio per la prova sul campo.

Si Gioca!In questo spazio dell’articolo analizzeremo nel dettaglio i giochi più attesi che nel nostro girovagare per la fiera abbiamo avuto la possibilità di gustare. Iniziamo!Modern Warfare 2: dal seguito di quel bestseller che è stato Call Of Duty 4 abbiamo potuto giocare un’unica sezione di un livello dove si era bersagliati da nemici che venivano a frotte, in questo contesto abbiamo potuto notare una maggior enfasi data dagli sviluppatori nell’accrescere il contenuto cinematografico nel titolo con slow-motion sparsi strategicamente per dare maggior enfasi all’azione.Il gameplay è una diretta evoluzione rispetto al passato episodio, le novità maggiori riguarderanno l’introduzione di nuovi gadget da utilizzare nell’arco della campagna, come il già visto rilevatore di calore utilizzabile nella missione ambientata in cima ad una montagna.Il motore grafico che gestisce le furibonde sparatorie è solido come il marmo con un frame rate fissato a 60 fps con modelli poligonali e textures di ottima fattura.Splinter Cell Conviction: come scritto in precedenza trattasi di una demo alpha risalente allo scorso Tokyo Game Show. Prendendo con mano il nuovo Sam ci siamo resi conto di quanto il brand sia cambiato, adesso è l’azione a farla da padrone con sparatorie e situazioni impensabili per il vecchio Fisher tutto nascondino degli episodi precedenti.Questo non toglie la possibilità di affrontare il gioco con approcci più silenziosi cari ai vecchi fan dell’agente NSA. Il comparto tecnico dal conto suo si difende abbastanza bene con un buon uso dell’onnipresente unreal engine che grazie al lavoro di ottimizzazione degli sviluppatori canadesi può sfoggiare ottimi modelli poligonali ed effetti visivi di tutto riguardo.Avatar: la nuova produzione Ubisoft ispirata al nuovo film di Cameron ha dato sfoggio del suo potenziale in una postazione appositamente studiata con casse che sparavano a pompa ad ogni proiettile esploso dando la sensazioni di vivere il gioco, non solo giocarlo.Il gameplay strizza l’occhio a Lost Planet della Capcom, non solo per la visuale in terza persona, ma per il modo con cui si muove il personaggio all’interno dell’area di gioco, le sue animazioni e il modo con cui si fronteggiano gli scontri ricorda molto l’action della casa giapponese.Dal menu di gioco abbiamo constatato la possibilità di acquistare nuove abilità tra cui citiamo il richiamo aereo per bombardare una determinata area, l’invisibilità attivabile per brevi lassi di tempo ed altre funzioni che scoprirete all’uscita del titolo.Da non dimenticare che Avatar richiama nelle sue meccaniche di gioco tratti distintivi dei giochi di ruolo come i punti esperienza, accumulabili per ogni nemico ucciso, che andranno ad accrescere le caratteristiche vitali e balistiche del personaggio utilizzato.Red Steel 2: nella sua seconda incarnazione il marchio creato da Ubisoft per la bianca console Nintendo ci fa vestire i panni di un samurai/cowboy in un’ambientazione western dal sapore orientale dove spade e revolver convivono in un rapporto di perfetta simbiosi.Il titolo grazie all’utilizzo del wii motion plus da la possibilità di controllare le gesta del protagonista con una precisione di 1:1, nella nostra prova abbiamo avuto la sensazione di padroneggiare realmente una spada e avere pieno controllo su ogni piccolo movimento. Infilzare nemici non è mai stato così gratificante, atterrarli a colpi di katana per poi dare loro il colpo finale con una bella revolverata una bella soddisfazione!L’impatto grafico di RS2 non è da meno con una cura del dettaglio ben al di sopra degli standard che il vetusto hardware Wii abbia mai elaborato nei suoi circuiti, con ottime textures e modelli poligonali di personaggi, ambientazioni ben caratterizzati e rifiniti e 60 frame per secondo.Darksiders, presente nello spazio THQ, ci ha piacevolmente sorpreso, le meccaniche messe a punto dagli sviluppatori, anche se sanno di già visto, sono ben implementate nel titolo, gli scontri con i nemici sono ben fatti con una buona varietà delle mosse disponibili che vanno dall’utilizzo combinato di spade e pistole come Devil May Cry ha insegnato all’uso di poteri magici attivabili mixando i tasti dorsali con i tasti azione.Non mancano le classiche mosse finali attivabili premendo il corrispettivo tasto avvicinandosi al nemico ormai in fin di vita, esse appaiono molto varie e diversificate in base alla tipologia dell’ostacolo da eliminare.Tecnicamente la versione da noi provato soffriva di rallentamenti che andavano a colpire le fasi più caotiche e modelli poligonali non molto dettagliati, ma nel complesso buoni. Le textures applicate alle masse 3d non erano il massimo per gli standard odierni, speriamo che il tempo che ci separa dall’uscita possa giovare ai programmatori per limare queste incertezze.Assassin’s Creed 2: il nuovo arrampicamuri Ubisoft si appresta a tornare per sguinzagliare le sue lame dalle proprie maniche facendolo in grande stile, ben 450 dipendenti della casa francese sono stati messi a pane e cipolla per dare quel tocco in più al nuovo Assassin’s Creed, ci saranno riusciti?Dalla nostra prova usciamo veramente soddisfatti, questo capitolo è tutto quello che doveva essere il suo predecessore, la noia la staticità delle missioni sono solo un brutto ricordo, è la varietà la parola chiave di questo sequel che come sapete avrà come scenografia il nostro caro bel paese.Le aggiunte al gameplay sono state preposte per dare maggior dinamismo ai combattimenti grazie all’utilizzo di molteplici armi bianche con l’aggiunta di qualche sorpresa al sapore di piombo. Negli scontri si ha anche la possibilità di rubare l’arma al nemico o scappare seminando le guardie grazie alla gente che raccoglierà le monete lasciate da noi cadere per creare confusione ed avere una fuga facile.Poi grazie ad amicizie di tutto rispetto avremo la possibilità di pilotare arcaici mezzi volanti che ci daranno la possibilità di attaccare dall’alto quei nemici che con occhi rinascimentali scambieranno la nostra figura per uno dei peggiori demoni infernali.Il gioco include la possibilità di commerciare vari oggetti e armamenti che andranno ad aggiungersi al nostro corredo di morte, tra i possibili acquisti non mancherà la possibilità di arricchire il nostro guardaroba con abiti differenti dotati di specifiche caratteristiche utili per determinate situazioni.Analizzando il puro aspetto tecnico bisogna elogiare il lavoro svolto dagli animatori che hanno regalato ad Ezio delle movenze veramente ben riuscite che vedremo danzare in ambienti ben costruiti e vivaci, dove sarà un piace passare da tetto a tetto. Adesso non ci resta che aspettate fino al 20 novembre data di uscita del gioco.In conclusione le prove svolte in fiera sono apparse molto soddisfacenti, un excursus molto costruttivo che ci ha permesso di delineare le caratteristiche principali di quei titoli che nel breve e medio periodo andranno in pasto alle nostre console.

L’evento lucchese è una buona occasione per testare in prima persona le novità in campo videoludico prima del loro arrivo sul mercato, in sintesi noi di Spaziogames consigliano a voi lettori di andare, almeno una volta nella vita, a dare uno sguardo a questa magica manifestazione, in quei giorni si è in festa, si stacca la spina dalla realtà per entrare in un mondo magico dove è la fantasia a farla da padrona.

Non saranno solo i videogiochi a regalarvi più di un sorriso, ma è l’intero ambiente a sprizzare allegria da ogni angolo, andate a Lucca! Fatevi questo regalo! Lo meritate!

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