Logitech G402 Hyperion Fury

Avatar

a cura di LoreSka

Quanto è importante la velocità di un mouse? La risposta a questa domanda, ovviamente, dipende da molti fattori. Ma, in generale, un gamer preferisce sempre una perfetta commistione di velocità e precisione, che sia in grado di garantire il massimo controllo offrendo al contempo una risposta ragionevolmente rapida. Ma che cosa accade se, oltre a un controllo quasi perfetto, la velocità di input diventa supersonica? La risposta, con grande sorpresa, l’abbiamo trovata nel mouse Logitech G402 Hyperion Fury, una soluzione relativamente economica che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta per l’incredibile velocità dei suoi pulsanti.
Un click istantaneo
Le caratteristiche tecniche del G402 lo descrivono come un mouse programmabile di fascia medio-alta. Con una risoluzione di 240-4000 dpi (settabile attraverso un tasto rapido a cui assegnare quattro diverse velocità) il mouse si adatta perfettamente agli schermi di ogni dimensione e risoluzione. I 4000 dpi consentono agilmente di lavorare anche in risoluzione 4K mantenendo una precisione piuttosto accettabile e una velocità di spostamento in linea con la tipica risoluzione di 1600 dpi, a cui molti giocatori sono abituati su schermi in Full-HD.
La frequenza di aggiornamento di 1000 Hz permette tempi di risposta dell’input pari a un millisecondo, un valore irrisorio che dovrebbe accontentare i giocatori più esigenti. Gli 8 pulsanti programmabili sono collocati in zone piuttosto accessibili, con un unico evidente neo: i due pulsanti delegati al cambiamento della risoluzione del mouse sono stati collocati in una posizione fin troppo vicina alla comune posizione di riposo del dito indice, e in alcuni casi ci siamo trovati inavvertitamente a variare la velocità del mouse. Fortunatamente è possibile modificare la funzionalità di ciascun tasto attraverso un software dedicato, aggirando il problema con un workaround semplicissimo e a portata di click. Infine, sempre attraverso il software, è possibile associare a ciascun pulsante delle macro, processate da un più che sufficiente chip ARM a 32 bit.
L’aspetto che, però, rende il G402 Hyperion Fury davvero “furioso” si riscontra nella rapidità del click. Come abbiamo scritto in apertura, la velocità di risposta del click è davvero soprendente, tanto da eclissare in quanto a rapidità di esecuzione la totalità dei mouse presenti nel nostro ufficio. Dal punto di vista della rapidità di click, il G402 è il miglior mouse che abbiamo mai testato e che continueremo a utilizzare per i test degli FPS che giungeranno in redazione nel corso dei prossimi mesi.
Ergonomia
Da un punto di vista ergonomico, il G402 si allinea alla medesima serie di mouse prodotta da Logitech. Nonostante la comoda gommatura del G602 sia stata sostituita da una più economica rifinitura in plastica, la porosità del materiale garantisce una presa solida anche in seguito a lunghe sessioni di gioco con mani sudate. Come detto, la posizione dei pulsanti è perfettamente accessibile, e in generale il mouse non comporta l’affaticamento del polso anche in seguito a un uso intenso e continuativo.
Abbiamo trovato curiosa la scelta di utilizzare un cavo ricoperto da una guaina in gomma anziché da un più elegante cavo ricoperto in tessuto. Non abbiamo riscontrato problemi di attorcigliamento del cavo (nemmeno in borsa), ma il dettaglio si fa certamente notare. Come detto, il prezzo del mouse non è certo inaccessibile (parliamo di un prezzo di listino inferiore ai 60 euro), ma per i più esigenti la presenza di un cavo gommato potrebbe fare storcere il naso.
Nel complesso, parliamo di un mouse con un’estetica accattivante, dal design non troppo ricercato ma aggressivo, raffinato da una luce di color indaco che emerge sia dai tre led che indicano la risoluzione che dalla G collocata in prossimità dell’impugnatura. Poiché vi sono 4 possibili combinazioni per la risoluzione del mouse, non capiamo per quale ragione i designer abbiano deciso di inserire soltanto tre led, costringendo a curiose combinazioni di lucine accese a seconda della risoluzione prescelta.

Logitech G402 Hyperion Fury è un mouse che consigliamo. Nonostante manchi un certa attenzione nei dettagli e nelle rifiniture tipica di molti mouse di fascia alta, la sua velocità di click è semplicemente sbalorditiva. Non troverete molti mouse più veloci sul mercato in questa fascia di prezzo, e se gli FPS sono il vostro pane quotidiano, il G402 saprà darvi grandi soddisfazioni. Fatevi un giro in rete: potreste trovarlo a prezzi inferiori di un buon 20% rispetto al prezzo di listino, trasformando un buon affare in un ottimo affare.

Leggi altri articoli