LoL mondiale 2014 - Quarti di Finale

Avatar

a cura di Il Fe

Il Campionato del Mondo di League of Legends è approdato in Corea del Sud, più esattamente a Busan, seconda città più popolata della nazione, e con esso sono arrivate anche le otto squadre che si sono qualificate per i quarti di finale. Questi team si sono dati battaglia nella Landa degli Evocatori di fronte a migliaia di spettatori per conquistare un posto in semifinale ed avvicinarsi ancora di più al tanto ambito premio finale: la gloria di essere i migliori al mondo, la stupenda coppa con inciso il proprio nome e, dulcis in fundo, il ricco montepremi. I match si sono tenuti da venerdì 3 a lunedì 6, andiamo a vedere come sono andate le partite.

I Quarti di Finale-Samsung White vs Team SoloMidArrivati a questo punto del torneo il risultato di ogni partita è in bilico, come sempre i favoriti del momento ci sono, in questo caso erano i Samsung White, ma un singolo movimento sbagliato può far perdere il match così come un’ottima giocata lo può far vincere. Due sfide di questo quarto di finale sono andate subito a favore dei ragazzi coreani. Nel primo game il Team SoloMid non è riuscito a contrastare minimamente la squadra avversaria che, grazie al top-laner “Looper” e al suo Ryze, è riuscita a conquistare un grande vantaggio in termini di oro e quindi di item. Questa superiorità è stata sfruttata alla perfezione durante il push eseguito in bot-lane che ha portato alla distruzione di quattro torri, un inibitore e infine il nexus. In 27 minuti i SSW hanno vinto la partita. Nel match successivo “Looper” ha utilizzato un campione che non si vedeva a livello competitivo da almeno due anni, Singed. Proprio grazie ad un suo teleport, eseguito nei primi minuti della partita, i coreani hanno fatto due uccisioni e indirizzato la sfida su di un binario a loro favorevole. Nelle fasi di gioco seguenti gli asiatici hanno continuato a colpire i TSM su tutte le lane, senza lasciare un attimo di tregua, e spesso Singed è stato il protagonista di azioni avventate ma che hanno portato alla vittoria il proprio team. Dopo il 2 a 0 il quarto di finale sembrava ormai concluso ma nel terzo match la squadra americana è riuscita a sgominare gli avversari e a portarsi a casa la prima vittoria. Questo successo è stato sicuramente meritato, ma una buona parte di esso è da attribuirsi alla troppa sicurezza ostentata dai Samsung White. Essi infatti hanno giocato la partita utilizzando cinque campioni deboli nelle prime fasi di gioco contro un team che era l’esatto opposto, ovvero molto forte già da inizio game. Nel match successivo la squadra coreana è tornata più forte che mai e, grazie a delle ottime giocate del mid-laner “Pawn” e del carry “Imp”, si è aggiudicata il primo posto disponibile in semifinale.

-Samsung Blue vs Cloud 9Questa è stata la seconda sfida in cui Asia e America hanno combattuto per conquistare l’ingresso in semifinale. Le speranze dei fan occidentali erano riposte nei Cloud 9, ultima squadra americana ancora in gara, e proprio loro hanno vinto in maniera netta la prima partita facendo esultare migliaia di spettatori sparsi per il mondo. L’ottimo risultato è merito del duo carry “Sneaky” e support “LemonNation” che hanno dominato la bot-lane e hanno portato in vantaggio il proprio team. Entrambi hanno utilizzato una coppia di campioni molto aggressivi come Morgana e Lucian, ed hanno sfruttato al massimo ogni occasione di fare uccisioni o di prendere obiettivi. Alla fine del match “Sneaky” ha chiuso con lo strabiliante punteggio di 15 kill e nessuna morte, mentre “LemonNation” ha raggiunto quota 24 assist. Nelle partite seguenti i risultati sono stati molto differenti, infatti già dalla sfida successiva si è notato come il team coreano avesse messo una marcia in più rispetto a quello americano. Nel secondo match della giornata i SSB hanno giocato in maniera molto aggressiva. Specialmente nella corsia centrale dove il povero “Hai” è stato ucciso ben dieci volte permettendo così al mid-laner “dade” di guadagnare un enorme vantaggio e di sfruttare al meglio la capacità del suo champion, Twisted Fate, di teleportarsi in giro per la mappa di gioco e di aiutare i proprio compagni. Dopo 39 minuti il nexus dei Cloud 9 cade sotto i colpi degli avversari che portano il risultato in parità. La terza partita è stata vinta facilmente dai Samsung Blue che sono riusciti a perdere solamente tre torri, mentre ne hanno distrutte ben dieci su undici del team a stelle e strisce. L’ultima sfida della giornata è stata davvero equilibrata, entrambe le squadre hanno dato il massimo e nessuno sembrava prevalere sull’altro ma, raggiunti i 30 minuti di gioco, i C9 hanno trovato la fight giusta. Dopo aver eliminato tre membri avversari hanno distrutto quattro torri ed un inibitore e quando hanno iniziato a colpire il nexus la partita sembrava ormai conclusa, ma purtroppo per loro i nemici sono tornati in vita giusto in tempo per difendere la propria base rimasta con il 15% di salute. I ragazzi coreani sono riusciti ad eliminare gli avversari e a correre verso la base nemica andando a vincere il match, e avanzando così in semifinale.

-SH Royal Club vs Edward GamingNella terza giornata le squadre che si sono sfidate per guadagnare un posto in semifinale sono state SH Royal Club ed Edward Gaming, insomma una sfida tutta cinese. Questo è stato anche il quarto di finale più equilibrato di tutti, infatti si sono disputate ben cinque partite prima di riuscire a decretare i vincitori dello scontro. Il primo match è stato molto combattuto ed entrambe le parti hanno dato il massimo cercando di guadagnare vantaggio senza mai lasciarsi scappare un’occasione, ma gli SH Royal hanno avuto la meglio e hanno distrutto il primo nexus del giorno. Nella seconda partita il carry “Uzi” si è scatenato utilizzando il campione Twitch e, grazie alle sue 14 uccisioni, ha portato la propria squadra ancora una volta alla vittoria, aumentando di uno il distacco dagli avversari. Il quarto di finale sembrava ormai indirizzato, ma un moto d’orgoglio ha risvegliato i ragazzi di Edward Gaming che non si sono fatti abbattere dai risultati precedenti. Infatti grazie ad un ottimo gioco di squadra e alla potenza del top-laner “Koro1” sono riusciti a ribaltare la situazione e ha distruggere per la prima volta la base nemica. Nella quarta sfida del giorno, invece, il protagonista principale è stato “U”, il mid-laner, che ha giocato alla perfezione il champion Orianna e ha dominato la sua corsia nonchè ogni teamfight concludendo con il risultato di sei uccisioni e sei assist senza morire nemmeno una volta. Proprio per merito suo il team EDG riesce a portare in parità il punteggio. L’ultima partita, quella decisiva, è stata giocata in maniera cauta da entrambe le squadre, nessuno voleva commettere un errore e rischiare di regalare soldi o torri all’avversario. Dopo un inizio favorevole agli EDG tutto è cambiato in una teamfight avvenuta nella corsia superiore, dove il carry degli SH Royal Club, “Uzi”, ha fatto un’uccisione tripla. Da quel momento in poi la sua Tristana è diventata ingestibile e così dopo aver preso il buff del Barone Nashor la sua squadra è andata dritta in bot-lane dove è riuscita a distruggere una torre ed un inibitore. Nella battaglia finale per la difesa del nexus i ragazzi di Edward Gaming sono stati tutti eliminati cedendo così il posto in semifinale agli avversari.

-Najin White Shield vs OMGIl team favorito di questa sfida era sicuramente quello dei Najin White Shield, tutti pensavano che gli OMG non avrebbero potuto competere con la qualità dei coreani, ma così non è stato. Dopo essere riusciti a passare la fase a gironi per il rotto della cuffia i cinesi si sono dati davvero da fare, ed hanno anche sostituito il support per cercare di migliorare la situazione nella corsia inferiore. Bisogna dire che il nuovo ingresso, “Cloud”, ha alzato la qualità generale della squadra e grazie al suo ottimo utilizzo del champion Janna è riuscito a proteggere sempre il suo carry e a fornire un buon controllo della mappa. L’altra personalità di spicco della squadra è stato sicuramente il capitano “Gogoing”, con il suo perfetto utilizzo di Irelia e di Ryze è riuscito a dominare la top-lane in tutte le sfide. Il primo match è durato ben 45 minuti ma le uccisioni totali della partita non hanno superato le venti. Nonostante il basso numero gli OMG sono riusciti ad andare in vantaggio grazie ad alcune teamfight eseguite alla perfezione l’ultima delle quali proprio sotto una torre nemica a cui poi è seguita la distruzione del nexus e la prima vittoria. Nella seconda partita i Najin White Shield hanno accusato il colpo della sconfitta subita e non sono riusciti a fermare minimamente il team cinese che, con campioni come Ryze e Lucian, non si è fatto scrupoli a punirli per ogni errore chiudendo il game con ben 20 uccisioni di vantaggio. Nella sfida successiva tutti si aspettavano il ban, quasi d’obbligo, di Ryze, ma così non è stato e quindi “Gogoing” lo ha utilizzato nuovamente. Ottima scelta quella del capitano degli OMG che, utilizzando il suo personaggio preferito, ha concluso la partita con ben 12 uccisioni e 7 assist, guidando la sua squadra verso la vittoria di questo quarto di finale. Tutte le aspettative di vedere i coreani passare il turno sono cadute di fronte alla qualità messa in campo dalla squadra cinese che arriva in semifinale grazie ad un risultato netto di 3 a 0.

Come si poteva prevedere ognuna delle quattro giornate di questa fase eliminatoria è stata davvero ricca di emozioni e di giocate spettacolari da parte di tutti i team, sicuramente alcuni hanno brillato più di altri ma la cosa davvero importante è notare a quale livello tecnico siano arrivati i “pro-player”. Dietro la loro maestria ci sono centinaia e centinaia di ore di allenamento intensivo, e non venitemi a dire “ma è solo un videogioco”, perchè quando si arriva a gareggiare a tornei di questo calibro non si parla più di un semplice videogame, il tutto si trasforma in pura competizione agonistica al pari di altri sport, dove solamente il migliore riesce ad avanzare. Manca ormai poco per decretare quale squadra sia la più forte al mondo. Sabato 11 si terrà la prima semifinale dove ci sarà una sfida interna tra Samsung White e Samsung Blue, mentre domenica 12 ottobre gli OMG daranno battaglia agli SH Royal Club. Entrambe le giornate avranno inizio alle ore 10 del mattino e per chi le volesse seguire in diretta consiglio di andare sul canale Twitch ufficiale di Riot Games o su Azubu. Come sempre spero di ritrovarvi ancora su queste pagine per parlare insieme del risultato dei prossimi match.

Come si era previsto gli americani non sono riusciti a tenere testa alle squadre coreane, il loro stile di gioco è totalmente diverso e gli occidentali non si sono ancora abituati. Personalmente speravo che i Cloud 9 riuscissero nell’impresa di arrivare in semifinale ma anche loro hanno fallito. Ora il torneo è interamente in mano a Cina e Corea. Le aspettative per le prossime partite sono davvero alte e sicuramente tutti i fan di League of Legends non rimarranno delusi dai match che ci aspettano.

Leggi altri articoli