LoL Mondiale 2014 - La Finale

Avatar

a cura di Il Fe

Il giorno 18 settembre è iniziato il torneo di e-sport del Moba più famoso e più seguito del momento, ovvero quello targato Riot Games. Sedici squadre  provenienti da tutto il mondo si sono affrontate nei quattro gironi stabiliti. Delle sedici solo la metà sono passate alla fase successiva e, fin da queste prime eliminazioni, si è potuto notare come la preparazione dei team asiatici fosse superiore rispetto a quella dei partecipanti di altre regioni. I quarti di finale hanno visto la sconfitta degli unici due team americani rimasti ancora in gara e, con essi, ogni speranza occidentale di conquistare il titolo è svanita. In semifinale sono arrivate quattro squadre, due coreane e due cinesi. La battaglia tra Samsung White e Samsung Blue è stata vinta rapidamente e con un risultato netto dai primi, mentre la seconda sfida, quella tra OMG e SH Royal Club, è stata molto più combattuta ed equilibrata, ma, dopo cinque partite, i Royal Club hanno avuto la meglio sui propri avversari.
E’ passato parecchio tempo dall’inizio del campionato mondiale 2014 di League of Legends, e finalmente nella giornata di domenica 19 ottobre si è giocata la partita più importante e più attesa dell’intero evento: la finale tra Samsung White e SH Royal Club.
La Cerimonia di Apertura
Il Sangam Stadium di Seul, stadio costruito per il mondiale di calcio del 2002, è stato preso d’assalto da migliaia di fan di LoL sin dalle prime ore della giornata. In molti avrebbero voluto partecipare dal vivo ad un evento così importante, ma solamente (si fa per dire…) in 30000 sono riusciti ad acquistare il biglietto d’ingresso e affollare le gradinate. Nel primo pomeriggio, ora coreana, è iniziata la cerimonia di apertura con tamburi, fuochi d’artificio ed orchestra. Sull’enorme schermo è stato proiettato un filmato che racchiudeva i momenti più importanti del torneo vissuti fino a quel momento, al che prima da un lato del palco e poi dall’altro sono arrivati i giocatori delle due squadre giunte in finale. Dopo il video non poteva mancare la colonna sonora ufficiale del mondiale 2014, Warriors, e per rendere il tutto ancora migliore gli Imagine Dragon sono entrati in scena suonando dal vivo la canzone che li ha resi famosi tra il pubblico di League of Legends. Dopo una cerimonia di apertura in grande stile il pubblico allo stadio e quello a casa erano davvero pronti e carichi per vedere quale team avrebbe vinto la sfida.

La Finale
La prima partita della finale è stata nettamente dominata dai Samsung White: hanno fatto la prima uccisione nei primi due minuti e da lì in poi è stato solo un continuare a guadagnare vantaggio. Grazie a delle ottime giocate da parte del jungler “Dandy” ogni corsia è riuscita a vincere lo scontro diretto e così, dopo soli 24 minuti e con un punteggio di 16 a 1, i SSW distruggono la base nemica. Il secondo match è stato più calmo, o almeno così sembrava fino al decimo minuto quando uno scontro nella bot-lane si è trasformato in una teamfight cinque contro cinque, dove i Samsung White hanno subito quattro perdite riuscendo però ad eliminare tutti i membri del team avversario. Da questo momento in poi la partita ha cambiato volto, gli SH Royal Club sono stati colti impreparati diverse volte e così i coreani hanno preso sempre più vantaggio.
A venti minuti di gioco il punteggio era di 14 a 7 in favore dei SSW, in quel lasso di tempo trascorso dalla prima teamfight i cinesi non sono riusciti a conquistare obiettivi, ma anzi hanno perso svariate strutture. Poco dopo il buff del barone Nashor ha aiutato i White ad entrare nella base avversaria, a distruggere l’inibitore centrale e le due torri di difesa del nexus. I Royal Club sono tornati in vita appena in tempo per evitare la sconfitta, ma ormai la differenza di soldi e di equipaggiamento era abissale ed infatti un paio di minuti più tardi la squadra coreana è tornata a colpire duro e dopo altre quattro uccisioni ha portato a casa la seconda vittoria.
La terza partita è stata molto equilibrata e molto più combattuta rispetto alle due precedenti, gli SH Royal sembravano aver ritrovato la voglia di vincere e di dimostrare tutta la loro qualità di gioco. Il top-laner “Cola” ha dato il meglio di sé ed infatti è riuscito a compiere svariate uccisioni ed assist con il campione Maokai aiutando l’intera squadra con ottimi ingaggi ed una buona difesa del proprio carry. Proprio per merito suo il team ha vinto diversi scontri portando il punteggio in proprio favore. Al minuto 37 all’interno della base coreana è avvenuta la battaglia decisiva: i Samsung White hanno cercato di scacciare via gli avversari ma essi hanno risposto agli attacchi con una teamfight gestita alla perfezione dove l’adc “Uzi” ha inflitto ingenti danni. Alla fine dello scontro sono rimasti in vita solamente due giocatori cinesi, e proprio loro hanno distrutto le torri e il nexus nemico conquistando la prima vittoria della giornata.
Il quarto match è stato quasi una replica del primo, il jungler “Dandy” con il champion Rengar sembrava essere dovunque sulla mappa, sempre pronto ad aiutare gli alleati o ad uccidere il malcapitato di turno. Grazie a lui ogni scontro si è risolto in favore dei coreani e così dopo solamente 22 minuti di partita e con il punteggio di 19 a 5 i Samsung White arrivano a tre punti e si guadagnano di diritto il titolo di campioni del mondo del 2014.
La finale è stata meno combattuta di quello che ci si aspettava. Sicuramente i Samsung White erano i favoriti del torneo fin dal primo giorno, ma credo che nessuno si sarebbe mai aspettato una così netta superiorità. Ogni loro partita è stata dominata e durante tutto il campionato mondiale 2014 hanno perso solamente due volte, nei quarti di finale contro il Team SoloMid e nel terzo match della finale. Questo fa capire quanto sia elevata la preparazione tecnica dei singoli giocatori ma soprattutto il loro perfetto gioco di squadra, che gli permette di rispondere in maniera adeguata ad ogni movimento degli avversari. Con questa giornata si conclude il torneo mondiale di League of Legends, tutte le squadre hanno dato il meglio ma solamente una è riuscita ad arrivare ad alzare la coppa e a portare a casa il ricco montepremi di un milione di dollari. Complimenti a tutti i partecipanti ed in particolar modo ai Samsung White!
Tra circa tre settimane finirà ufficialmente la quarta stagione del Moba di Riot Games, ma per la prossima season ci aspettano grandi novità, sia in game che nei campionati regionali di e-sports. Spero di ritrovarvi ancora su queste pagine per parlare insieme di futuri tornei e competizioni.

Sapere che il campionato mondiale di League of Legends è finito mi rattrista un po’: l’intero evento è stato organizzato e supportato in maniera perfetta dalla Riot, le squadre che vi hanno partecipato hanno dato vita a battaglie spettacolari nella Landa degli Evocatori e in fondo speravo non sarebbe mai finito. Ma ciò che mi rende davvero felice è sapere che sempre più persone seguono gli e-sports e che la mentalità generale con cui si guarda ai videogiochi si sta evolvendo.

Leggi altri articoli