Lezioni di Starcraft 2: Terran

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a cura di Pregianza

Ringraziamo il buon Piemo che ha collaborato allo speciale

Starcraft 2 è finalmente uscito ed è già installato sui PC di mezzo mondo. Moltissimi giocatori lo hanno acquistato solo per godersi la campagna singleplayer, ma l’anima di uno strategico è la sua componente competitiva e tralasciare le sfide online significa perdere gran parte di quello che il gioco può offrire.Visto che le prime esperienze multiplayer con il capolavoro Blizzard potrebbero risultare traumatiche per alcuni utenti meno esperti, abbiamo pensato bene di scrivere un trittico di guide per aiutare neofiti (e non) a cavarsela nelle battaglie in internet. Non serve descrivere le cose più basilari, per quello c’è il tutorial, qui vi spiegheremo cosa sono le opener, quali sono le strategie più usate ed efficaci e come comportarvi nelle situazioni più pericolose per le 3 razze.

Oggi si parte con i Terran, prima di cominciare però vogliamo darvi qualche informazione di servizio per facilitarvi la vita e la comprensione della guida:– Le opener sono le strategie utilizzate in partenza. Ciò che deciderete di costruire e l’ordine in cui sceglierete di farlo saranno decisivi per lo svolgimento dello scontro. L’ordine di costruzione viene di solito indicato con dei numeri a fianco. Questi numeri sono le supplies. – Le supplies durante la partita crescono a seconda di quante unità costruite. Per poter costruire un numero nutrito di unità dovete costruire Supply Depot se siete Terran, Overlord se siete Zerg e Piloni se siete Protoss. Il numero su cui dovrete basarvi per l’ordine delle costruzioni non è quello potenziale del vostro esercito ma quello effettivo che dipende dal numero di unità che avete al momento della costruzione. Il numero cresce continuamente nel tempo poiché per giocare ad alti livelli è necessario (quasi sempre) costruire continuamente lavoratori, che consumano 1 Supply Point. Una volta raggiunta un’economia stabile, dedicate 1 lavoratore alla costruzione continua dei Supply Depot. Rimanere impossibilitati alla produzione di unità per un po’ di tempo può costarvi la partita. Il limite di supplies è 200. – All’inizio per imparare le varie opener è utile tenere d’occhio il numero delle supplies ma una volta impratichiti non vi sarà più necessario e le aperture vi riusciranno in modo naturale. I numeri sono solo linee guida per le prime volte che decidete di testare un’apertura, non sono ovviamente assoluti.-La “macro” è la capacità di un giocatore di sviluppare la sua economia e il suo esercito durante la partita, la “micro” è la sua capacità di gestire gruppi di unità o poteri e spostamenti di singole truppe durante le battaglie. Entrambe sono molto importanti: spostare le unità bersagliate dal fuoco nemico e concentrare il fuoco su unità particolarmente pericolose durante un combattimento vi permette di guadagnare un vantaggio decisivo a parità di forze (in particolare salvare le unità Protoss, che rigenerano gli scudi), mentre buone capacità di multitasking vi permettono di rimpinguare di continuo il vostro esercito. Migliorano con l’allenamento.– Scoutare significa mandare un’unità ad esplorare la posizione dove si trova la base del nemico. Farlo a livelli alti è indispensabile: molte unità in Starcraft 2 sono counter efficacissimi contro determinate strategie e non sapere cosa combina il vostro avversario equivale spesso ad una sconfitta. Determinate unità (come l’observer Protoss) sono particolarmente utili per questo compito. Inizialmente si utilizza un lavoratore.– L’utilizzo delle scorciatoie da tastiera non è un optional, vi permette di velocizzare enormemente la produzione di unità, l’organizzazione di un esercito e l’utilizzo delle abilità di certe unità. imparate quali sono e sfruttatele a dovere.– Premere Ctrl + un numero a scelta vi consente di legare un gruppo di strutture o di unità selezionate a quel numero, rendendone così più rapido e semplice l’utilizzo. Fatelo, è indispensabile per controllare al meglio le vostre truppe e per poter continuare a produrre unità durante le battaglie, vi basta cliccare il numero a cui avete legato le strutture per continuare a costruire anche se la vostra attenzione non è rivolta alla base. Cliccare 2 volte il numero della vostra selezione di unità o edifici sposta la telecamera immediatamente nel luogo dove essa si trova.– Un doppio click su un’unità permette di selezionare tutte le unità di quel tipo visibili su schermo.– Una rush è una strategia che punta a creare un buon numero di unità d’attacco di un determinato tipo nel minor tempo possibile, per sconfiggere subito il proprio avversario.– Le strategie atipiche che prendono i giocatori di sorpresa vengono definite “cheese”. La maggior parte delle rush con unità invisibili e delle strategie con costruzioni proxy (ovvero fatte vicino alla vostra base per facilitare un assalto), rientrano in questo gruppo di tattiche– Il tasto A permette di attaccare singoli bersagli e di muoversi attaccando qualunque unità nemica si incontri nel tragitto. Molto utile per eliminare rapidamente unità particolarmente pericolose o fastidiose.– Tenere schiacciato SHIFT permette di impartire ordini in serie. Utile per spostare le proprie truppe con maggiore precisione o per gestire più facilmente i costruttori.– Il tasto TAB permette di scorrere tra i vari tipi di unità in un gruppo eterogeneo. Usatelo per sfruttare le abilità speciali di alcune truppe come i Ghost, gli Infestor o i Templar senza doverli selezionare manualmente durante una battaglia.

Fondamenti dei Terran e consigli– I Terran sono la più difensiva delle 3 razze utilizzabili in Starcraft 2, questo è dovuto alla loro capacità di interrare i supply depot e di far decollare gran parte delle loro strutture. Possono pertanto bloccare l’entrata delle loro basi con gli edifici e difendersi da una comoda posizione sopraelevata nella maggior parte delle mappe. Muratevi sempre quando possibile. La “barriera” base è composta da 1/2 supply depots +barracks con potenziamento, esercitatevi per vedere le chiusure più rapide ed efficaci nelle varie mappe.– Il comando orbitale è un potenziamento estremamente utile del centro di comando. Costruirlo è sempre un’ottima idea, permette di velocizzare la raccolta dei minerali con l’ausilio dei mule e di eseguire scansioni per la mappa. Le scansioni non sono solo un utile strumento per scoutare ma permettono anche di vedere le unità invisibili per un periodo di tempo limitato, se non avete costruito rivelatori può salvarvi la vita. La fortezza planetaria è un ottimo upgrade per difendere le vostre espansioni.– Il counter base per le unità aeree dei Terran è il Viking. Il Viking risulta anche un ottimo mezzo per distruggere i colossi Protoss, che vengono colpiti dalle armi anti aeree. Ammassare un gran numero di marine è un’altra possibile soluzione contro eserciti volanti.– Le unità “bio” sono i soldati Terran, ovvero i Marine, i Marauders, i Reaper e i Ghost. Sono il fondamento di gran parte delle loro strategie.-I Medivac sono anche dei trasporti oltre che delle unità mediche, imparate a sfruttarli per fare harassing o per guadagnare posizioni vantaggiose durante una battaglia.– Lo stimpack è uno dei potenziamenti più efficaci del gioco e rende i soldati Terran devastanti per un breve periodo di tempo. L’aumento di velocità dopo il suo utilizzo permette di penetrare rapidamente nella base principale del nemico o di eliminare molto velocemente truppe pericolose. Ricercatelo sempre se la vostra strategia si basa prevalentemente sulle unità bio.– Il Ghost è un unità eccezionale contro i Protoss. Un trio di fantasmi può devastare gli scudi di un intera armata Protoss con degli emp ben piazzati e eliminare fastidiosi Templar con il cecchinaggio.– I Siege Tank sono estremamente utili sia offensivamente che difensivamente. Posizionarli furbescamente in modalità d’assedio durante le battaglie può essere decisivo.

Opener più usate dai Terran– Basic 3 barracks opener per m&m&m

– a 10 supply depot,– al 12 prima barracks– al14 supply depot– al 15 raffineria– scoutate al 16– al 17 primo marine (è utile costruire un marine prima dei collegamenti alle barracks, aiuta ad uccidere gli scout e a difendersi da attacchi rapidi), comando orbitale al command center. Costruite il tech lab alla prima barracks appena finito il marine– al 17 supply depot– al 18 seconda barracks, primo marauder– al 20 supply depot e terza barracks– al 24 reattore sulla seconda barracks – al 26 costruire supply depots di continuo con un scv– al 27 tech lab su terza barracks– al 35 seconda raffineria, ricercate lo stimpack attorno al 45

Questa opener è basilare per un giocatore Terran. In pratica il vostro obiettivo è accumulare il maggior numero possibile di Marine e Marauders e attaccare l’avversario dopo pochi minuti. Se l’attacco va a buon fine continuate a produrre soldati e mantenete alta la pressione. Se la situazione rimane stabile è il momento di costruire uno Starport e aggiungere Medivacs al vostro gruppo di rudi soldati. Se le cose vanno male tentate di espandervi costruendo un Command Center nella vostra base e facendolo decollare, l’unica possibilità che vi rimane in caso di risultato negativo è superare la macro del vostro avversario sperando che sia lento ad espandersi.

– 1/1/1 opener to raven

– a 10 supply depot– a 12 barracks– a 13 prima raffineria– a 15 comando orbitale, supply depot e primo marine – tra 16 e 18 seconda raffineria (se non costruite il primo marine potete farla anche al 15)– al 18 factory e reattore alla barracks– al 23 supply depot– appena finita la factory costruiteci un tech lab,fatela decollare, costruite lo starport dove si trova il tech lab, fate atterrare la factory e costruiteci un altro tech lab (durante tutto questo continuate a costruire marines)– a 32 supply depot, costruite il vostro primo raven e il vostro primo siege tank

Questa build è considerata la più flessibile per i Terran. Vi permette di avere un rivelatore (e quindi di vincere automaticamente contro qualunque cheese con unità invisibili) e di costruire counter contro qualunque cosa il vostro avversario decida di scagliarvi addosso. “Scoutare” è importantissimo con questa strategia, dovete sapere cosa sta combinando il vostro nemico ed agire di conseguenza. Potete anche infastidire il vostro avversario con l’ausilio del Raven se non ha forze anti aeree. Il gruppo di marine che vengono prodotti prima del Raven e del Siege Tank dovrebbero darvi una certa copertura, ma questa build tende ad essere piuttosto rischiosa contro strategie di rush. State attenti se notate che il vostro avversario vuole utilizzare una strategia molto aggressiva, costruire bunker per difendersi in quei casi non è una cattiva idea. Se notate che il vostro avversario è piuttosto statico e scoperto in difesa (o se ha puntato a un’espansione rapida a discapito delle sue forze) potete scambiare la posizione delle barracks con reattore e della factory per costruire un gruppetto di Hellions. Sono unità rapide con cui è relativamente facile penetrare nella base avversaria e distruggerne i lavoratori. La 1/1/1 è di solito molto efficace contro i Protoss e gli Zerg, se la cava meno bene contro altri Terran, che spesso utilizano la m&m&m.

– Marine SCV rush

– supply depot a 10– a 11 barracks– a 13 raffineria– a 16 supply depot,comando orbitale– a 19 altre 2 barracks– reactor a tutte e 3 le barracks dopo aver costruito 2 o 3 Marine. Prima del 24 dovrete avere almeno 2 reattori su 3 completi e uno in costruzione– al 20 supply depot– attaccate una volta raggiunti 18 Marine, portatevi dietro 10 Scv di rinforzo.– al 24 supply depot– una volta ottenuto il gas necessario per i reactor spostate tutti gli Scv a minare cristalli– costruite un bunker con un Scv nella base dell’avversario durante l’attacco per rendergli la difesa ancor più ardua.– continuate a costruire Marine e usate i Mule per supportare la vostra economia

Questa è una build molto rischiosa. Se fallisce avete perso: lo svantaggio tecnologico ed economico provocato dalla distruzione della vostra armata è quasi irrecuperabile. Questo non significa però che sia un’opener inefficace, può infatti cogliere di sorpresa l’avversario e devastarlo in pochi minuti, soprattutto nelle mappe dove la distanza tra voi e il nemico è piuttosto ridotta. Potete decidere di costruire le barracks in prossimità della base avversaria per facilitare il rinforzo dei marine durante l’attacco.

– Terran mech build

– al 10 Supply depot– a 12 barracks, produrre un marine poi un tech lab – a 13 raffineria– al 16 supply depot– tra 16 e 18 altra raffineria-18 factory, cambiare posizione con la barracks per collegarci il tech lab, – attorno a 22 primo siege tank, continuate a costruirli, poi altro supply depot– a 28 starport, costruire un reattore alle barracks sempre a 28, poi cambiare posizione dello starport con le barracks e iniziare a costruire Vikings– a 33 supply depot– una volta esaurita la loro funzione (se decidete di non supportare il vostro esercito mech con Marine o altre unità bio) le barracks possono essere utilizzate per scoutare

Strategia curiosa, considerata comunemente meno efficace della m&m&m, può essere però molto efficiente in Terran vs Terran e Terran vs Zerg poiché il potere difensivo dei Siege Tanks brilla contro ammassi di unità terrestri. I Vikings sono utili per difendersi da assalti aerei e per fare harassing. Una volta stabilita la build potrete decidere se costruire altri starport per ammassare Vikings o altre factories e puntare ai Thor, a seconda di cosa fa l’avversario. Potete addirittura decidere di saltare del tutto la costruzione dello starport e puntare solo ad avere Thor, Siege Tanks e qualche Hellion (il loro sparo in linea risulta molto utile non solo per l’harassing ma anche contro gruppi di unità bio) e Marine come supporto. Il gran numero di Siege Tanks prodotto vi permette di difendere le vostre espansioni più efficacemente rispetto alle altre strategie e di espandervi in tranquillità (anche se con una certa lentezza).

Cheese tipici dei terranI simpatici Terran hanno a disposizione varie strategie infami considerabili “cheese”:– InvisiBanshee rush: consiste nel rushare un gruppetto di banshee invisibili e devastare avversari che non hanno costruito rivelatori e non hanno scoutato a dovere. Molto utilizzata.– Reaper harass: non un vero e proprio cheese essendo una delle strategie migliori per fare harassing nelle mappe ricche di dislivelli. Costruire un gruppetto di Reaper all’oscuro dagli scout (magari creando barracks + tech lab al di fuori della propria base principale) è una mossa che può sferrare un colpo terribile all’economia nemica.– Marine rush: un cheese molto usato, l’opener per farlo è spiegata sopra.– Hellion into Thorship: build di partenza simile alla 1/1/1 con Hellion. Dopo aver fatto harassing con gli Hellion punta alla costruzione di un Thor e di un Medivac per fare ulteriore harassing in modo molto simile alla reaver + shuttle build tanto abusata dai Protoss in Brood War. Non è altrettanto efficace ma è molto divertente girare con il Thor in forma di cubo volante per infastidire il nemico. Se l’harassing non va a buon fine può convertirsi in una mech build fondata su Thor, Hellion e Siege Tanks.– Planetary Fortress rush: Dopo il nerf durante la beta al tempo di costruzione della planetary fortress, è quasi impossibile utilizzare efficacemente questo cheese contro giocatori decenti. Tuttavia c’è ancora chi decolla con il proprio command center, appena costruita la engineering bay e accumulate le risorse necessarie, e punta a distruggere la base nemica con la fortezza planetaria. Molto più probabile invece vedere giocatori che costruiscono un altro command center solo per spedirlo a mò di ufo nella base nemica. Trattasi sempre di una tattica ridicola ma, le rare volte che va a buon fine, è esilarante.

Concludiamo con qualche consiglio generale per i vari matchup che vi troverete ad affrontare:

– in Terran vs Zerg vi ritroverete spesso a dover fronteggiare un rush di Banelings per sfondare le vostre difese. Se questo è il caso non temete di costruire molteplici strutture a mò di barriera e di utilizzare anche dei bunker. I rush iniziali degli Zerg offensivi non dovrebbero essere un problema grave per un buon Terran player, ma strategie come il mutalisk rush o l’uso dei Nydus worm possono cogliervi di sorpresa, scoutate sempre! Concentrate il fuoco sugli Infestor come se fossero il diavolo in persona se il vostro esercito è prevalentemente bio: Fungal Growth è un potere devastante contro un ammasso di soldati se utilizzato in combinazione con un gruppo di Hydralisk dal raggio potenziato. I Brood Lord sono devastanti contro bio, cercate di eliminarli rapidamente o di contrastarli con dell’anti aerea.

– in Terran vs Protoss un assalto rapido risulta spesso molto efficace, visto che i Protoss tendono ad avere una partenza lenta con buona parte delle loro opener. Utilizzare gli stimpack per superare una rampa Protoss con a guardia delle Sentry è fondamentale. Ricordatevi sempre che i Viking sono devastanti contro i Colossi, e che uccidere un High Templar prima che possa sparare una storm nel mezzo del vostro esercito può salvarvi la vita. Ricordate sempre che i Ghost sono incredibilmente utili contro questa razza e andrebbero utilizzati quasi sempre. Costruite molti Marine se state buildando bio e il vostro avversario punta ai void rays. In caso di “proxy gate zealot rush”, costruite una barracks e un bunker ai lati della vostra linea minerale per favorirne la difesa.

– in Terran vs Terran strategie atipiche come la banshee rush possono darvi un vantaggio notevole. Mech è una build molto efficace contro bio, si usa spingere di Siege Tanks e costruire torrette durante l’avanzamento per stabilizzare la propria posizione man mano che l’esercito si muove, ma fate attenzione alla potenza dell’assalto iniziale del nemico. Ricordate sempre che, a parità di razza e abilità, è il giocatore che scouta meglio e utilizza le strategie più originali ad avere la meglio.

Ci si rivede per la guida ai Protoss!

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