Se la scorsa estate era stata dominata dall’esplosione degli smartphone dual-core (HTC Sensation, Samsung Galaxy S2, LG Optimus 3D), questi mesi estivi del 2012 vedranno invece un’aspra lotta tra almeno tre device quad-core che si contenderanno la fascia alta del mercato. Per molti il vincitore già annunciato è il Samsung Galaxy S III, ma sarebbe sbagliato sottovalutare il One X di HTC, che dopo una partenza un po’ problematica sta trovando finalmente un’ottima stabilità con gli ultimi aggiornamenti di sistema. Il terzo contendente è l’LG Optimus 4X HD, presentato al MWC 2012 di Barcellona e fiore all’occhiello della nuova linea di smarthpone del produttore coreano. Se è vero che LG non ha mai fatto sfracelli di vendite in Italia, è altrettanto vero che in patria si tratta di uno dei marchi di device mobili più venduti in assoluto e questo nuovo modello, disponibile nei nostri negozi a partire da giugno, non ha davvero nulla da invidiare ai due avversari.
Il super display IPS
L’LG Optimus 4X HD è uno smarthpone Android 4.0 ICS di fascia alta e infatti il prezzo dovrebbe attestarsi tra i 549 e i 599 euro. La sua principale caratteristica è la scelta da parte di LG di un processore quad-core Tegra 3 con frequenza di 1,5 GHz, la stessa soluzione adottata da HTC con il già citato One X. Il SoC di Nvidia non ha per ora fatto gridare al miracolo come rapporto tra prestazioni e consumi, senza contare che i giochi capaci di spremere per davvero i 12 core del processore grafico sono ancora pochissimi. A differenza del One X, che non ha certo brillato per autonomia, l’LG Optimus 4X HD ospiterà però una batteria più capiente da 2150 mAh, che almeno teoricamente dovrebbe assicurare una o due ore in più di funzionamento. Diciamo teoricamente perchè l’ottimizzazione software è ancora tutta da verificare e perchè lo smartphone monta comunque un display piuttosto dispendioso. LG ha infatti scelto un True HD IPS da 4,7” con risoluzione HD di 1280×720 pixel, angolo di visione di 178° e una densità di poco superiore a quella del retina display di iPhone 4 e 4S. Trattandosi di uno dei primissimi device a montare questo tipo di pannello, c’è molta curiosità e dalle prime prove comparative apparse in rete l’LG Optimus 4X HD sembra offrire qualcosa in più, come luminosità e resa del bianco, rispetto ai diretti concorrenti. Gli altri componenti hardware annunciati sono la memoria RAM da 1 GB e quella interna da 16 GB, ampliabile fino a 32 GB tramite MicroSD. La telecamera posteriore da 8 Megapixel con flash LED, sensore BSI, registrazione video a 1080p, autofocus e quella anteriore da 1,3 Megapixel sono ormai uno standard per gli smartphone Android di fascia alta, ma anche qui aspettiamo una prova completa per saggiare la bontà del reparto imaging.
Nuova interfaccia, nuove funzioni
Per il resto troviamo GPS, Wi-Fi, HSDPA a 21 Mbps e HSUPA a 5,76 Mbps, ma non mancherà nemmeno il modulo NFC per una connettività davvero completa e perfettamente al passo con i tempi. L’LG Optimus 4X HD, che ricordiamo essere spesso solo 8,9 mm e pesare appena 130 grammi, sarà anche tra i primi smartphone del produttore coreano a montare la nuova interfaccia UI 3.0. D’altronde con l’avvento della Sense 4 di HTC e della TouchWiz Nature UX di Samsung, LG non poteva esimersi dall’aggiornare la propria interfaccia. Tra le principali novità della UI 3.0 spiccano sia il Voice Shutter, che permetterà di scattare una foto o di registrare un video tramite comandi vocali, sia il Quick Memo, una funzione per prendere appunti e condividerli in maniera veloce e istantanea. Ci sarà però spazio anche per una modalità di sblocco più libera (il drag si potrà fare in qualsiasi punto dello schermo), per la categoria Download nel menù principale e per una versione semplificata adatta agli utenti meno esperti. Un rinnovamento che non ha quindi toccato solo la parte hardware ma anche quella software, facendo di questo smarthpone un prodotto molto interessante anche grazie a un prezzo iniziale più aggressivo rispetto ai contendenti di HTC e Samsung. A riprova che LG stia crescendo enormemente nel settore Android di fascia alta contribuiscono anche altri device. In Corea infatti è atteso dopo l’estate l’LG-E970 con processore quad-core Qualcomm Krait da 1.5 GHz, GPU Adreno 320, 2 GB di RAM e connettività LTE, mentre da alcuni giorni è disponibile sempre in patria l’LG Optimus LTE II, altro smartphone Android di fascia alta che speriamo possa giungere anche alle nostre latitudini.
Scheda tecnica
OS: Android 4.0 Ice Cream Sandwich
CPU: nVidia Tegra 3
GPU: nVidia Tegra 3
Memoria RAM: 1GB
ROM: 16 GB
Connessione dati: Wifi/3G
Display: True HD IPS 4,7”, 1280 × 720 pixel
Camera: 1.3MP (frontale) e 8MP auto-focus, flash LED, video 1080p (posteriore)
Batteria: 2150 mAh
Dimensioni AxLxP: 132.4 x 68.1 x 8.90 mm
Peso:130 grammi