Killzone 3

Avatar

a cura di Folken

Dopo l’anteprima esclusiva di qualche giorno fa, vi proponiamo una breve intervista rilasciata dal Senior Producer di Killzone 3 Steven Ter Heide.

Spaziogames Quali sono le feature più importanti del vostro gioco?

Steven Ter Heide Se dovessi nominarne una, direi il “brutal melee system” che è poi una delle novità, ma credo che il tema principale sia la grande varietà. Nel gioco abbiamo incluso molte esperienze di gameplay differenti. Nel livello mostrato oggi vi erano già ben quattro tipi diversi di esperienze. Inizi trovandoti a bordo di un “intruder”, volando, qualcosa che era già presente in Killzone 2, ma dal quale non era possibile sparare. Questa volta invece potrete utilizzare un grosso mitragliatore per sparare di sotto. Questa è una possibilità completamente nuova. Qualcosa che mi piacerebbe tanto provare, gustarmi tutto il potere distruttivo, guardare elementi tutto intorno crollare… E poi si passa a momenti più tipici, dove dotiamo il giocatore di fucili… e dovrà combattere con nemici “normali” o sfruttare il “brutal melee”. E poi si incontrano i nemici dotati di Jet Pack. Ai quali è possibile rubare un Jet Pack per trovarsi così in una situazione ancora nuova. Sarà possibile infatti raggiungere nuove zone del livello .

Spaziogames Sì, infatti abbiamo visto come è possibile fare lo strafe laterale o saltare più in alto.

Steven Ter Heide Esatto, puoi saltare su oggetti nemici per attaccarli dall’alto. E’ proprio un’esperienza nuova. E poi verso la fine del livello abbiamo un gameplay ancora diverso. Abbiamo questo grosso lancia missili multiplo. Che è una “grossa arma di distruzione di massa, portatile”, come la chiamiamo noi. In grado di generare danni impressionanti.Quindi credo che visto il tasso di varietà, già in un solo livello, e che è elemento che caratterizza l’intero gioco, divnta molto difficiale evidenziare una sola feature predominante.

Spaziogames Come funziona il nuovo “Melee System”?

Steven Ter Heide Quello che fa il “Melee System” è scansionare l’ambiente, ovvero individuare dove si trova il giocatore ed il nemico, così da qualsiasi angolo tu provenga analizza gli elementi presenti nell’ambientazione. Così se vi è un muro vicino, attiva un’animazione diversa. O se per esempio vi è invece una rotaia vicina, farà qualcosa di ancora diverso. Abbiamo incluso un vasto set di animazioni basate sulle armi che il giocatore possiede. E su come approccia il nemico e la conformazione dell’ambiente, facendo qualcosa di diverso ogni volta. Proprio ora stiamo facendo diverse sessioni di “motion capture” per assicurarci di avere tante animazioni.

Spaziogames Avete ucciso un sacco di persone!

Steven Ter Heide Eh, sì, abbiamo ucciso un sacco di persone (ride)

Spaziogames Quali sono state le più grosse difficoltà incontrate nello sviluppo di Killzone 3?

Steven Ter Heide Il più grosso ostacolo per noi credo sia la nostra ambizione. Ci siamo detti: ci piace molto Killzone 2, e poi sono usciti Uncharted 2,God of War 3… e sì, sono veramente incredibili. Ci piacciono molto, ma dobbiamo fare meglio.Ci siamo ritrovati, ad esempio, con un livello dieci volte più grande rispetto alla media di Killzone 2 ma ci siamo imposti di metterci dentro il medesimo livello di dettaglio. Questa è sicuramente una sfida. E non è solo una questione tecnica, ma piuttosto l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Vogliamo fare un gioco più grosso, e questo ci mette ovviamente in difficoltà.

Spaziogames Ci saranno differenze tra la versione 2D e 3D del gioco?

Steven Ter Heide Il gioco sarà esattamente identico, ma giocando in 3D ti sentirai realmente parte dell’azione Vieni letteralmente risucchiato nel mondo di gioco. Puoi vedere l’ambiente molto meglio, i nemici… ogni cosa sembra tangibile. Questo è quello che fa il 3D, ovviamente!

Spaziogames Pensi che il 3D rappresenti un grande passo in avanti per l’industria videoludica?

Steven Ter Heide Assolutamente sì, aggiunge molto all’esperienza globale. Penso che ovviamente il gioco devegià essere prima di tutto un buon prodotto. Se poi però a ciò aggiungi il 3D, ne migliorerà l’esperienza.

Spaziogames Ai tempi di Killzone 2 si parlò di una modalità cooperativa, ma non se ne fece nulla. La vedremo finalmente in Killzone 3?

Steven Ter Heide Non possiamo parlarne ancora. (ride)

Spaziogames Può dirci qualcosa riguardo la data d’uscita?

Steven Ter Heide Non abbiamo una data precisa, non possiamo ancora parlarne, ma usciremo entro il 2011.

Leggi altri articoli