Winter’s here. L’inverno è arrivato. Sette stagioni, sessanta episodi, trentotto Emmy dopo. Il Trono di Spade si conferma, indubbiamente, come la serie più amata e seguita degli anni 2000. Cosa succederà in questa settima stagione? Proviamo ad ipotizzare qualche scenario.
Rewind
La sesta stagione si è chiusa con una situazione decisamente esplosiva. Cersei Lannister ha distrutto mezza Approdo del Re per liberarsi del Credo Militante, dell’Alto Passero e di Tyrell e Lannister vari, ha causato il suicidio del figlio e ha deciso di sedersi sul Trono di Spade. Al Nord, Jon Snow è stato proclamato Re del dai suoi alfieri, su imbeccata della gloriosa Lyanna Mormont, ma Ditocorto tira le fila da dietro le quinte. Daenerys Targaryen ha ottenuto una flotta da Yara e Theon Greyjoy, ha Tyrion come primo cavaliere ed è salpata per Approdo del Re. Arya Stark ha sgozzato Walder Frey, ottenendo la prima vendetta che sognava da anni. Bran, invece, ha scoperto la verità sulla nascita sull’ex comandante dei guardiani della notte: Jon non è figlio di Ned Stark, ma frutto della relazione tra Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. Jon è il figlio del ghiaccio e del fuoco.
L’Inverno è arrivato
L’inverno sta arrivando. L’abbiamo sentito fin dal primo episodio, dal pilot del 2011. Il motto di casa Stark ha riecheggiato nelle nostre menti per anni. Certo, nel corso delle stagioni abbiamo capito più o meno che non fosse una frase buttata lì a caso. L’inverno è ormai arrivato e la morte con lui.
Erano anni che sapevamo che saremmo arrivati a questo. La vera guerra non è quella dei cinque re. La guerra è tra i vivi e i morti. Tra il Re della Notte e i popoli dei Sette Regni. Probabilmente, in questa stagione vedremo solo qualche schermaglia, come già visto nelle precedenti puntate. Questa settima stagione dovrebbe ancora essere incentrata sui sottili equilibri tra i Re dei Sette Regni.
Da quanto appreso nei trailer, Daenerys dovrebbe stabilirsi a Dragonstone, riprendendo possesso della più famosa delle fortezze dei Targaryen. Dalla sua parte dovrebbero anche esserci Martell e Tyrell, infatti durante l’ultima puntata della scorsa stagione, le due famiglie si sono alleate con Varys in cerca di vendetta nei confronti di Cersei Lannister. La forza combinata dei tre eserciti potrebbe essere rappresentare l’it factor della grande guerra che verrà.
Dall’altra parte, Cersei Lannister ha dalla sua l’esercito dei Lannister e un vuoto di potere da poter sfruttare a suo vantaggio. Jamie è tornato in tempo per vedere la sorella seduta sul Trono di Spade. Dopo aver perso tre figli a causa della sorella, lo Sterminatore di Re potrebbe finalmente staccarsi dalla relazione incestuosa e dimostrare ancora una volta quella lucidità e quell’empatia già dimostrate più e più volte.
Incredibilmente, la situazione più interessante potrebbe essere quella del Nord. Jon e l’esercito del Nord saranno la prima linea di difesa contro la discesa degli Estranei dalla Barriera. Quasi sicuramente assisteremo all’annientamento della confraternita dei Guardiani della Notte con buona pace del grande Brandon il Costruttore, realizzatore della Barriera. Il muro magico cadrà e gli Estranei porteranno con loro il freddo, la morte e la distruzione. Oltre a pensare a combattere gli zombie creati dai Figli della Foresta, Jon dovrà fronteggiare dei sicuri dissidi interni. La questione Ditocorto potrebbe rappresentare la vera minaccia. Baelish ha affermato più volte di avere un obiettivo: sedersi sul Trono di Spade con Sansa al suo fianco. Il lord reggente della Valle potrebbe portare la giovane Stark dalla sua parte, anche se l’arrivo di Arya potrebbe essere provvidenziale vista la situazione. Ditocorto ha tradito Ned Stark e, chissà, Arya forse lo aggiungerà alla sua lista.
Intanto, tutti sembrano essersi dimenticati di Euron Greyjoy, nuovo re delle Isole di Ferro, zio di Yara e Theon e alla disperata ricerca di una regina con cui sposarsi. Ne sono rimaste due in tutta Westeros: Daenerys e Cersei. Entrambe sono decisamente poco interessate, ma la crescente minaccia Targaryen potrebbe indurre Cersei in tentazione. I Greyjoy hanno la flotta più grande del continente occidentale e l’unione delle due casate potrebbe condurre ad una situazione per lo meno di pareggio.
Nel frattempo, Bran è diventato il nuovo corvo a tre occhi. Ha scoperto le origini di Jon e si sta dirigendo di nuovo verso Grande Inverno. A quanto pare, i figli di Ned Stark si ricongiungeranno sotto le stesso tetto dopo sei anni. Sarà molto curioso vedere come Bran confesserà la verità a Jon e come la prenderà il Re del Nord. Tutto questo porterà ad una rivolta dei suoi alfieri? Ditocorto demorderà dai suoi propositi visto il ritorno di Bran e legittimo erede di Grande Inverno?
La settima stagione, così come la sesta è un completo tuffo nel vuoto per qualunque fan. La quinta stagione aveva concluso il materiale tratto dai libri di George Martin e, sebbene le indicazioni sommarie dello stesso autore, Weiss e Benioff hanno scritto quasi tutto materiale originale. La qualità non ne ha risentito nemmeno per un momento, anzi, la sesta stagione si è confermata su altissimi livelli, raggiungendo picchi altissimi nelle ultime due puntate. Non per nulla, la Battaglia dei Bastardi, è considerato l’episodio migliore dell’intera serie. Questa settima stagione presenta degli interrogativi molto interessanti e la storia potrebbe spostarsi in ogni direzione, in qualsiasi istante. Non ci resta che aspettare Domenica per goderci la season premiere. La serie sarà trasmessa in contemporanea su Sky Atlantic, in versione sottotitolata, nella notte tra Domenica e Lunedì.