L’inverno è arrivato. Dopo 6 anni e sessanta stagioni. Finalmente tutti i nodi verranno al pettine. HBO ha deciso di girare effettivamente in inverno, ritardando l’uscita della settima stagione. Ma manca poco ed il canale televisivo ha deciso di regalarci un nuovo trailer ad alto tasso di spettacolarità.
Dove eravamo rimasti
L’ultima puntata della sesta stagione si era chiuso con i colpi di scena più inauditi della serie. Ad Approdo del Re, Cersei ha preso Il Trono di Spade succedendo al suo stesso figlio, Tommen. A Grande Inverno, Jon Snow è stato eletto Re del Nord dalle casate a lui fedeli, mentre Sansa ha avuto un colloquio con Ditocorto, un incontro in cui l’ex Mastro del Conio ha instillato i semi del dubbio, nella giovane Stark. Dall’altra parte del Mare Stretto, Daenerys ha riunito la Baia degli Schiavisti e liberato tutti gli schiavi, ha nominato Tyrion primo cavaliere del re e ha stretto un’alleanza con Yara e Theon Greyjoy. Tutto questo ha portato la giovane Targaryen a salpare verso Westeros, cercando di riconquistare il Trono di Spade. All’estremo Nord, Bran Stark, il nuovo corvo a tre occhi, è riuscito a scoprire il segreto delle origini di Jon: non è figlio di Ned e una popolana, come pensava, ma bensì è l’erede del Ghiaccio e del Fuoco, figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen. A Dorne, i Tyrell hanno stretto un’alleanza con i Martell rimanenti dietro il consiglio di Varys. Arya, invece, ha messo a frutto l’addestramento ed è riuscita a vendicarsi di Walder Frey.
L’analisi del trailer
L’anteprima concessaci da HBO si apre con Sansa che passeggia nel Parco degli Dei, a Grande Inverno. Nei secondi successivi siamo alla Barriera, il cancello principale si apre. Jon Snow è nell’estremo Nord, probabilmente, in missione esplorativa per capire le mosse degli Estranei, o cercare aiuto o Bran. Seguono scene di giubilo e Cersei nel palazzo reale di Approdo del Re. Non capiamo nulla, sono solo primi piani. Si passa su Daenerys che guarda la mappa dei Sette Regni. Come già visto nei trailer precedenti, la giovane regina è a Roccia del Drago, precedente dimora di Stannis Baratheon. Ritorno alle origini per la ragazza, infatti Daenerys è nata proprio a Roccia del Drago, durante la fine della Guerra tra Baratheon e Targaryen.
Successivamente si passa ad Arya, in viaggio. Jamie, invece, è ad Approdo del Re. Anche qui nessuna informazione da ricavare. Nei frame successivi, ecco Ditocorto. Nell’ultima puntata della sesta stagione, aveva confessato di vedersi sul Trono di Spade, con Sansa al suo fianco. Dall’espressione sul suo volto, pare che stia tramando qualcosa, e non potrebbe essere altrimenti, avendo i Cavalieri della Valle al suo fianco e, potenzialmente, la legittima erede di Grande Inverno e del Nord.
Lannister contro Targaryen
Passiamo di nuovo su Daenerys che cammina sulla spiaggia, toglie un drappo di Stannis Baratheon, il cuore in fiamme con il cervo. Si passa poi ai tre draghi che, come si sa da un po’, dovrebbero avere un’importanza fondamentale nella lotta agli Estranei: infatti le tre creature sono le uniche in grado di creare l’ossidiana, il vetro di drago, in grado di uccidere i mostri oltre la barriera. Si rivedono Tyrion, con la spilla da primo cavaliere del re, Theon Greyjoy e Verme Grigio. Si passa poi a Brienne e Pod che pare abbiano raggiunto la Barriera, tra l’altro sembra anche che indossino le cappe dei Guardiani della Notte. Viene anche mostrato il ritorno del Mastino.
Prima scena di battaglia ma non si riesce a capire chi stia combattendo chi. Si vede solo un esercito a cavallo contro la fanteria. Potrebbe essere lo scontro tra Daenerys e i Lannister. Infatti, subito dopo, si vedono gli arcieri Lannister e Jamie che li comanda a cavallo, al suo fianco pare ci sia Bronn. La scena successiva volge alla barriera, con i corvi che sorvolano il grande Nord. Che Bran sia riuscito a controllarli? Pare di sì, perché non appena si intravede il Re degli Estranei, si passa subito all’erede degli Stark.
Assistiamo anche al ritorno della Fratellanza senza Vessilli, rappresentata da Beric Dondarrion e la sua spada in fiamme. Visto l’abbigliamento e lo sfondo, potrebbe essere uno degli alleati di Jon Stark al di là della Barriera.
Il Climax della Stagione
Ed eccoci alla prima grande scena dell’arrivo della flotta Targaryen ad Approdo del Re. Le navi dei Greyjoy trasportano Dothraki e Immacolati, proprio questi ultimi vengono schierati e partono all’attacco dei soldati Lannister. Si passa di nuovo a Daenerys, ad un campo di battaglia in fiamme e un cavaliere solitario che cavalca nella devastazione: è Jamie. Altre esplosioni, pare sia Grande Inverno.
Altra carrellata di immagini da oltre la Barriera. Tormund, Veleno dei Giganti, brandisce un colpo su quella che sembra essere la silhouette del Re degli Estranei. Segue una scena di carica dei Dothraki e dei Draghi. Poi Yara e Theon che assistono ad un’esplosione e quella che sembra essere la battaglia tra Lannister e l’esercito di Daenerys. Ritorniamo nel profondo Nord e vediamo quella che sembra essere la fine della battaglia di Jon Snow, su una roccia, circondato da un esercito nemico. Rapida carrellata su un bacio tra Verme Grigio e Missandei, Tyrion e una figura che non si riconosce al 100%. Si passa a Jon e Davos per poi arrivare ad uno scontro tra uno dei leader degli Estranei e un umano, potrebbe essere Jon che brandisce Lungo Artiglio. La missione potrebbe essere quella di trovare la roccaforte degli Estranei in un attacco preventivo. Si ripassa a delle esplosioni e ad una figura che si inginocchia su una spiaggia, stremata. Rapida occhiata a Drogon e delle figure in cerchio nella neve. Uno di loro scappa. Jon rimane da solo, davanti a lui un muro di Estranei. Fine.
In tutto questo, durante il trailer, si sentono tre voci. La prima dovrebbe essere quella di Ditocorto, non per nulla sulle immagini di Sansa: “Non combattere il nord, né il sud. Combatti ogni battaglia, ovunque. Sempre. Nella tua testa”.
La seconda voce sembrerebbe quella di Jon. “Per secoli le nostre famiglie hanno combattuto insieme, contro un nemico comune. Nonostante le loro differenze. Insieme. Dobbiamo fare allo stesso modo se vogliamo sopravvivere perché il nemico è vero, reale. È sempre stata vera.” Potrebbe essere un discorso fatto ad una riunione tra lui, Cersei e Daenerys per rendere tutti consapevoli della minaccia che si avvicina dalla Barriera.
La terza ed ultima voce, che chiude anche il trailer, è quella di Sansa. “Quando la neve scende, e i bianchi venti soffiano, il lupo solitario muore ma il branco sopravvive”. Parole che si chiudono proprio con uno Jon Snow solo, accerchiato dagli Estranei.
HBO riesce a regalarci un trailer ricco di emozioni e pathos. Ma così facendo è riuscita a farci capire molte cose. Daenerys non dovrebbe far rotta direttamente verso Approdo del Re ma, quasi sicuramente, farà una tappa intermedia per riprendere possesso di un vecchio feudo di famiglia. La guerra è inevitabile, in ogni caso, e come abbiamo visto gli eserciti di Targaryen e Lannister si scontreranno entro la fine della stagione. Degli altri personaggi vediamo poco, Sam e Jorah non appaiono e, forse, li rivedremo solo nella stagione conclusiva. Tornano, invece, alcuni personaggi molto amati come Beric e il Mastino. La parte più interessante potrebbe essere quella dedicata a Jon Snow e alla sua spedizione oltre la Barriera, potrebbe essere in cerca di Vetro di Drago per il suo esercito, o vuole semplicemente capire quanto sia grande l’esercito degli Estranei. Sappiamo, inoltre, che il giovane Lupo Bianco si scontrerà sia con il Re che con uno dei suoi generali, dopo averne sconfitto un altro qualche stagione fa. Le premesse del trailer sono ottime, la trama fa ben sperare e, d’altronde, non potrebbe essere altrimenti. Game of Thrones non ha mai avuto passi falsi evidenti, mantenendosi su standard qualitativi altissimi. La serie è e rimane una delle migliori produzioni del panorama televisivo attuale e, nonostante la sesta stagione sia stata completamente originale e distaccata dai romanzi di George Martin, Benioff e Weiss se la sono cavata egregiamente nel continuare la storia dello scrittore americano.
La serie tornerà, in Italia, nella notte tra il 16 e il 17 Luglio, in contemporanea, su Sky Atlantic.