Che le potenzialità del Nintendo DS siano praticamente senza fine è oramai un dato di fatto e ne abbiamo avuto più di una prova osservando quei titoli “particolari”creati ad esempio per migliorare in modo pratico il nostro inglese o addirittura sviluppati per ottimizzare il nostro rendimento fisico quotidiano. La casa di Kyoto grazie alla sua divertente “Guida in Cucina” ci ha mostrato inoltre come poter trasformare una console portatile in un cuoco personale adatto ad ogni evenienza ed in grado di ottemperare facilmente ad ogni nostra singola esigenza. Ecco però che a distanza di circa un anno Ubisoft prova a sfidare ancora una volta la touch generation Nintendo con un interessante capitolo della sua serie “Il mio coach”. Ecco a voi Il mio coach di Cucina: Prepara Cibi Sani, chi vincerà la sfida ai fornelli?
Preparante i vostri utensili miglioriDescrivere questa produzione è molto semplice ed in pratica il risultato a grandi linee è pressoché identico a quello che si ottiene optando per la controparte di casa Nintendo. La prima cosa da dover fare una volta inserita la vostra scheda di gioco sarà creare un apposito profilo, che si rivelerà molto completo e sarà formato non solo dai vostri dati personali ma anche da un vero e proprio elenco di cibi e bevande da inserire attraverso una lista di preferenze o magari da eliminare totalmente (per sopperire ad esempio a eventuali allergie). Una volta completata questa modalità avrete accesso al menù principale tramite il quale potrete selezionare facilmente a tutte le funzionalità presenti. Per prima cosa, grazie alla combinazione di informazioni inserite inizialmente, il software vi proporrà ogni giorno un piatto il quale risulterà coerente non solo ai vostri gusti ma anche al vostro tempo per cucinare ed alla presenza o meno di determinati utensili nella cucina. Nel caso non gradiate la prima proposta potrete facilmente visionare le altre combinazioni e possiamo dire che questa applicazione risulta essere molto efficace, soprattutto considerando il poco tempo a disposizione di molti e l’utilizzo per il quale viene dedicato il programma. Prima di continuare con la nostra analisi vi è da segnalare una sottile ma allo stesso tempo rilevante differenza fra il titolo Ubisoft e quello Nintendo: se infatti il secondo portava l’attenzione dell’utente sul simpatico chef il quale grazie ad una serie di comandi rapidi ed intuitivi vi insegnava a cucinare, in questa nuova revisione tutto sarà totalmente incentrato su di voi ed infatti mancheranno totalmente intermediari digitali. Il risultato resta comunque lo stesso in quanto le ricette saranno sempre e comunque descritte mediante comandi vocali ma sarà presente comunque una velata sensazione di avere fra le mani un libro narrativo più che un aiutante digitale pronto a svelarvi i segreti dei piatti mondiali.
Il volto del cuocoPer accentuare ulteriormente questa centralizzazione sul giocatore i possessori del nuovo DSi potranno anche, sempre durante la fase di creazione del profilo, farsi una vera e propria foto che sarà incorniciata dai classici abiti da cuoco e che verrà applicata alla vostra scheda personale. Sarete voi e soltanto voi ad applicare tutte le regole alla perfezione e la riuscita o meno del piatto sarà solamente questione di attenzione e cura per i dettagli. Altra differenza di grande rilievo appare la disposizione delle ricette in una maniera che si avvicina più ad un libro di cucina che ad un viaggio intorno al mondo. Potrete infatti facilmente scegliere se effettuare una rapida ricerca per nome oppure se usufruire dei consigli del programma. Ovviamente avrete accesso anche all’elenco completo e proprio su questo punto ci sentiamo di dover fare una piccola tirata di orecchie agli sviluppatori Ubisoft. Coloro che infatti acquisteranno il titolo noteranno stampata sulla copertina la seguente frase “Caratteristiche aggiuntive per DSi”. Il primo pensiero che ci ha colpito è stato quello di una serie di funzionalità dedicate alle due fotocamere cui la nuova versione della console Nintendo è dotata, ma in realtà l’unico reale utilizzo fatto è quello sovra descritto della foto da chef. Quali sono quindi queste caratteristiche aggiuntive? Semplicemente dieci ricette esclusive che non saranno visibili per tutti coloro che hanno i vecchi modelli e che risultano contraddistinte dalla presenza di tre stelle nell’elenco generale. Un’operazione commerciale che cerca di spingere l’utenza all’acquisto del nuovo modello mediante l’inserimento non di reali ed interessanti extra ma semplicemente negando una parte delle ricette agli altri utenti. Di idee se ne potevano avere molte ma questa può essere considerata da molti di cattivo gusto. Tornando ad una descrizione più generale, Il Mio Coach di Cucina contiene come nel titolo Nintendo un’apposita modalità mediante la quale potrete effettuare una vera e propria lista della spesa sia sulla base delle vostre esigente personali ma anche conseguentemente alla scelta di una apposita ricetta. Potrete quindi organizzare la vostra settimana in base a vari manicaretti ed allo stesso modo preparare le vostre tasche svolgendo una spesa mirata e senza sprechi. Sicuramente un’ottima funzione.
Cucinare è un’arteUlteriore differenziazione del titolo è la presenza di una piccola modalità di gioco che vi porterà a dovervi immedesimare in un vero cuoco in modo da effettuare una serie di azioni al fine di completare una serie di ricette. Dal lavare gli ortaggi fino ala cottura ed all’ornamento tutto sarà dettagliatamente monitorato ed anche il tempo risulterà fondamentale. Siamo comunque lontani anni luce da Cooking Mama in quanto non dovrete effettuare realmente le azioni ma solamente seguirne l’ordine anche se questa funzione riesce a spiegare in maniera semplice all’utente come muoversi in cucina ed allo stesso tempo ad evidenziare le numerose fasi che intercorrono nella preparazione di un particolare piatto. Una nozione in più che non fa sicuramente male. Dal punto di vista tecnico vi è ben poco da dire su un software del genere. I menu risultano molto intuitivi e la descrizione delle varie azioni è ben fatta anche se leggermente più superficiale di quanto visto nella Guida in Cucina. Sono presenti anche in questo caso dei facili comandi vocali i quali vi consentiranno di lasciare il DS ben distante dai vostri esperimenti e poter facilmente andare avanti ed indietro nelle istruzioni a vostro piacimento. I suggerimenti vi aiuteranno ulteriormente in alcuni punti ed il tutto riesce a risultare efficace per tutti coloro che amano mettersi ai fornelli ed imparare sempre nuove ricette per se stesso o per grandi cene con amici e parenti.Possiamo quindi consigliare questo titolo a tutti coloro che hanno apprezzato il software Nintendo e che vogliano incrementare le proprie potenzialità con altre ricette. Ovviamente vi saranno delle ripetizioni ma l’essenza differente dei due titoli pone comunque l’attenzione maggiormente sui piatti europei, salvo qualche eccezione. Un software che si distacca dal parco giochi della console portatile e che si basa totalmente sull’interattività che il DS offre da sempre. Un vero e proprio vademecum per ogni aspirante cuoco… o distruttore di cucine.
Come avrete capito leggendo il nostro speciale, Il Mio Coach Di Cucina: Prepara Cibi Sani è un software dedicato esclusivamente a coloro che amano cucinare e imparare continuamente nuove ricette. La componente enciclopedica del titolo è ben sviluppata e la presenza di più di duecento ricette riuscirà sicuramente a centrare anche i gusti dei palati più particolari. La scelta di incentrare il tutto sulla preparazione di cibi sani cerca in qualche modo di affiancare il prodotto al titolo Nintendo che portava l’utente in viaggio per le cucine di tutto il mondo, ma non possiamo nascondervi che il risultato resta in pratica lo stesso. Interessante ma migliorabile la modalità di gioco, anche se è da apprezzare l’intenzione degli sviluppatori Ubisoft. Coloro che hanno provato La Mia Guida in Cucina e che non si sono ancora cimentati in tutte le ricette difficilmente saranno interessati da questo prodotto, mentre a tutti coloro che non sono ancora entrati del mondo dei manicaretti consigliamo di leggere entrambi gli speciali di Spaziogames al fine di poter optare per il software che maggiormente si avvicinerà ai propri gusti. D’altra parte l’Italia è un Paese di navigatori… e di bravi cuochi.